bg header

Il Menu per la festa della mamma: eccolo qua!

menu per la festa della mamma

Cercate un menu per la festa della mamma? Ci penso io!.Le Mamme: una presenza costante, un porto sicuro in cui approdare sempre. L’8 Maggio è vicino e per festeggiare il loro giorno (e, per chi è mamma, festeggiarvi a vicenda e da sole) ho preparato un menu per la festa della mamma, pensato appositamente per l’occasione.

Cosa vi dovreste aspettare? Ben cinque portate, una più buona dell’altra e sempre in stile NonnaPaperina, ovvero con pietanze leggere, gustose, adatte agli intolleranti e strizzando sempre l’occhio alla salute…

Prendete nota!

Insomma, ogni mamma che vuole festeggiare il proprio giorno in famiglia, così come ogni figlio che vuole regalare un pranzo o una cena particolare alla sua mamma (ed evitare che, per una volta cucini… finalmente), può sbirciare il menu che ho messo a punto per questa festa! Ci sarà di tutto, dall’antipasto al dolce, senza dimenticare l’utilizzo di ingredienti sfiziosi e di qualità.

Per il menu per la festa della mamma, ho pensato ad uno sfizioso antipasto a base di carpaccio di salmone e finocchi, per iniziare con qualcosa di fresco e leggero. Molto veloce da preparare, potrà essere arricchito con un pizzico di pepe rosa, ideale per il salmone. Per quanto riguarda il primo, penso proprio che le eliche con fagiolini e olive taggiasche siano perfette sotto ogni punto di vista, in particolare per il sapore dato dalle olive liguri.

E per il secondo, perché non puntare sui bocconcini di pollo croccanti? Facili da preparare e molto gustosi (così come tutti i piatti che ho scelto), vengono cotti al forno e possono essere accompagnati da un contorno a vostra scelta… è bene sceglierlo in base ai gusti della protagonista della festa, non credete?

Il dessert del menu per la festa della mamma

Per finire in bellezza la ciambella profumata alle fragole con glassa rosa è un “signor” dolce buono da gustare e bello da vedere, ricco di ingredienti ma non troppo difficile da realizzare.  Un po’ più complessa ma buonissima è la torta con fragole e sciroppo di agave in pasta di zucchero. Un dolce  che coniuga un gusto pieno con un impatto visivo straordinario.

Ho pensato che questi si presentassero come i dolci perfetti per un menu della festa della mamma. Ma che dire del vino? Per accompagnare bene i pasti, dal carpaccio di salmone fino ai bocconcini di pollo, un bianco leggermente secco e aromatico, può andare più che bene sia per il pesce che per la carne bianca. Ad esempio un Minnella 100% (Sicilia IGT) o un Grechetto. Per il dessert, invece, sceglierei un grande classico: il Moscato d’Asti o, per chi ama azzardare, il Moscato Nero che si abbina benissimo con il cacao della coppa di ricotta. Buon appetito e auguri a tutte le mamme!

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

ribes neri

Ribes nero: il sapore che sta benissimo anche...

Ci sono ingredienti che ti sorprendono perché fanno “tanto”, anche quando ne usi poco. Il ribes nero è uno di quelli: ha un gusto fruttato ma con una punta vivace, e appena lo metti in una...

Profumi Gourmand

Profumi Gourmand: Le 5 Fragranze che celebrano la...

I Profumi Gourmand: Gli omaggi olfattivi alla pasticceria La magia della pasticceria nei profumi: Scopri le fragranze gourmand Chi ama cucinare lo sa: la pasticceria non è solo un’arte...

panettone di san biagio

Panettone di San Biagio: la tradizione del 3...

Panettone di San Biagio: perché si mangia e come farlo bene In breve: Tempo totale: 10 minuti Difficoltà: facile Porzioni: 6–8 fette Adatta a: tradizione classica, anche senza glutine (se...

logo_print