bg header
logo_print

Risotto con i finocchi e speck per i vostri ospiti

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Risotto con finocchi e speck
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Ricetta risotto finocchi e speck: saporito, delicato e adatto a intolleranti

Oggi ti propongo la ricetta del risotto finocchi e speck, un primo piatto cremoso e profumato che si adatta perfettamente anche a chi ha intolleranze alimentari. Il finocchio è una delle poche verdure tollerate in caso di allergia al nichel, e rappresenta quindi una scelta sicura e gustosa. Per lo speck, come sempre, è bene valutare la propria soglia di tolleranza, preferendo versioni artigianali e ben stagionate.

Il finocchio è una pianta erbacea dalle origini antichissime, già nota agli Egizi, ai Greci e agli Arabi per le sue proprietà digestive e aromatiche. Il suo sapore, simile a quello dell’anice, è dovuto all’anetolo, un olio essenziale che viene usato anche in profumeria e nella preparazione di liquori. In cucina dona freschezza e leggerezza, ed è perfetto per contrastare il gusto più intenso dello speck.

Lo sapevi?
La ricetta del risotto finocchi e speck può diventare 100% nichel free eliminando lo speck o sostituendolo con proteine vegetali ben tollerate, come tofu affumicato o fiocchi di tempeh.

Il procedimento è semplice: si prepara un classico risotto partendo da un soffritto leggero (meglio se con olio aromatizzato allo scalogno), si aggiungono i finocchi sottili e lo speck rosolato, poi si porta a cottura con brodo vegetale. Una mantecatura con un pizzico di Grana stagionato senza lattosio completa il piatto.

Questo piatto è un perfetto esempio di equilibrio tra gusto e benessere, tra ingredienti semplici e risultato gourmet. Prova anche tu la ricetta del risotto con finocchi e speck e lasciati conquistare dal suo sapore delicato ma avvolgente!

Ricetta Risotto con finocchi e speck

Preparazione Risotto con finocchi e speck

Pulite bene i finocchi e tagliateli a fettine sottili. In un tegame antiaderente fate e soffriggere lo speck tagliato a fiammiferi, quando è rosolato aggiungete i finocchi, regolate di sale e fateli cuocere finché diventano leggermente dorati.

In un altro tegame mettete il riso, fatelo tostare a secco, mescolandolo continuamente e finché i chicchi diventano trasparenti. Aggiungete l’acqua bollente, un mestolo alla volta, fino a cottura del riso.

Poco prima che il riso sia cotto aggiungere lo speck e i finocchi rosolati, mettete anche il parmigiano grattugiato, l’olio e mantecate il risotto per alcuni minuti, mescolandolo bene e servite completando con l’olio.

Ingredienti Risotto con finocchi e speck

  • 320 gr. di riso Carnaroli Riserva San Massimo
  • 2 finocchi
  • 150 gr. di speck
  • q.b. di acqua bollente
  • 40 gr. di parmigiano reggiano stagionato 48 mesi
  • 2 cucchiai di  olio extravergine di oliva a crudo
  • q.b. sale

Per la cena di oggi Risotto con speck e finocchi

Oltre alla pianta dolce, appartenente alla varietà destinata alla produzione orticola, esiste anche la varietà selvatica, la cui pianta può raggiungere un’altezza di due metri. Occorre distinguere, però i due tipi di finocchio quello selvatico e  quello coltivato.

Pur appartenendo alla stessa  famiglia, si differenziano in quanto il finocchio selvatico cresce in maniera spontanea e viene utilizzato come pianta aromatica, mentre quello  coltivato ha una parte commestibile denominata “grumolo” che altro non è che l’insieme delle sue guaine fogliari che giungono a maturazione tre mesi dopo la semina e che sono caratterizzate da un sapore più dolce e meno pungente rispetto a quello del finocchio selvatico.

Composti per il 90% circa da acqua, i finocchi contengono buone quantità  di potassio, e di altri  sali minerali utili per rinforzare le ossa e per prevenire crampi e stanchezza.

Ricchi di fibre e poveri di grassi  i finocchi hanno un contenuto calorico molto ridotto.

Contengono la vitamina A, essenziale per proteggere e mantenere sana la pelle e per regolare il funzionamento della retina e della vista, la vitamina B, utile per il corretto funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato cardiocircolatorio, e la vitamina C, sostanza molto importante nella prevenzione di numerose patologie perché rafforza il sistema immunitario e svolge un’efficace azione antiossidante.

Ricchi di fitoestrogeni i finocchi sono  un ottimo equilibrante naturale dei livelli degli ormoni femminili, e sono  particolarmente utili nello stimolare la produzione di latte nelle donne che allattano.

Hanno effetti diuretici, favorendo la produzione di urina e, di conseguenza, l’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo, ed è indicato in caso di inappetenza, dato che stimola l’appetito e la secrezione gastrica attraverso l’azione dei suoi principi aromatici.

I finocchi sono un ottimo rimedio per i problemi di digestione, , contribuiscono all’eliminazione dell’aria che si accumula nello stomaco e nell’intestino, lenendo in tal modo anche i dolori causati dalle coliche gassose nei neonato

Ricette risotto ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

minestra di astice e ceci

Minestra di astice e ceci, un pasto sano...

Minestra di astice e ceci: quando eleganza e comfort si incontrano La minestra di astice e ceci è l’esempio perfetto di come un piatto umile possa trasformarsi in un’esperienza gastronomica...

Pasta e lenticchie con la verza

Pasta e lenticchie con la verza, un ricetta...

Cosa sapere sulle lenticchie Vale la pena parlare delle lenticchie, che sono le vere protagoniste di questo piatto di pasta. Sul sapore abbiamo già speso qualche parola, dunque non rimane che...

spaghetti alla carrettiera

Ricetta spaghetti alla carrettiera: tradizione e gusto in...

Spaghetti alla carrettiera e tradizioni di un piatto autentico Origini popolari e memoria della carrettiera La pasta alla carrettiera affonda le radici nella vita dei carrettieri che viaggiavano a...