Ravioli di tapioca al vapore con brodo di patate arrosto

A tavola con un piatto speciale: i ravioli di tapioca al vapore
Oggi vi voglio regalare una ricetta ad opera dello chef Martini: i ravioli di tapioca al vapore, pollo e brodo di patate arrosto. Durante una mia breve sosta a Roma per un’intervista in RAI, ho avuto il piacere di scoprire la cucina di uno Chef che mi ha colpita dritta al cuore: Marco Martini, Chef della nuova stella Michelin 2015 Stazione di Posta. I suoi piatti sono un sorprendente incontro tra tradizione e innovazione, tra sapori e colori in grado di sorprenderti.
E non solo. La cura per le materie prime: fondamentale per tutti, ma ancor più se, come me, devi convivere con le intolleranze alimentari. Perché ha ancor più valore una cucina fondata su prodotti a Km0 e sulla selezione di piccoli produttori del territorio, e accompagnata da una Carta dei vini con tante etichette di vini biologici e biodinamici.
La ricetta mi ha letteralmente conquistata!
Tutta la sensibilità e l’attenzione di cui vi ho appena parlato, ha trovato conferma nella disponibilità dello Chef Martini, che ha accettato di “regalarci” una ricetta dedicata a chi soffre di intolleranza al glutine. Semplice, genuina, ricca di sostanze nutritive e capace di farci assaporare un mix di gusti unici, questo sublime primo piatto si è rivelato altresì digeribile ed energetico.
Anche questi motivi che vi ho citato, mi hanno portato a voler condividere con voi la ricetta dei ravioli di tapioca al vapore, con pollo e brodo di patate arrosto. Tra gli ingredienti, troverete la farina di riso e la farina di tapioca, che sostituiscono la base di pasta fresca proibita agli intolleranti al glutine, donando sostanza al piatto. Un ripieno leggero e un brodo che sorprende faranno il resto.
Un piatto capace di dimostrare ancora una volta come soffrire di intolleranze alimentari non vuol dire dover rinunciare al gusto e alla sperimentazione in cucina!
Prepariamo i ravioli di tapioca al vapore, con pollo e brodo di patate arrosto
Già dal nome e da quello che vi ho detto, quasi certamente vi starete immaginando un piatto gustoso e in grado di regalare soddisfazione e nutrimento. Anche se vi è già venuta l’acquolina in bocca e avete voglia di assaporarlo al più presto, non affrettatevi troppo durante l’acquisto dei prodotti. Fate come lo Chef: scegliete i cibi più genuini, i più freschi, i biologici e quelli a km0. Facendo questo ogni volta che potrete, avrete modo di portare in tavola delle vere e proprie delizie, nutrienti e cariche di sapori sfiziosi.
Anche per quanto riguarda la preparazione dei ravioli di tapioca al vapore, con pollo e brodo di patate arrosto, il suggerimento è di selezionare gli ingredienti con estrema attenzione. Una volta in tavola, il risultato non vi deluderà e vi accorgerete che ne sarà valsa la pena!
Ricetta ravioli di tapioca al vapore
Ingredienti per 4 persone
Per i ravioli
- 120 gr. farina di tapioca
- 90 gr. farina di riso
- 10 gr. strutto
- q.b. acqua
Per il brodo
- 500 gr. patate
- 2 spicchi aglio
- q.b. rosmarino
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
Per il ripieno
- 250 gr. cosce di pollo
- 100 ml. vino bianco
- 6 nr. olive taggiasche
- 2 spicchi aglio
- 1 ramo rosmarino
- 4 cucchaii di olio extravergine di oliva
- q.b. sale
Procedimento
Sbucciare, tagliare le patate e poi metterle nella placca da forno con pepe, aglio e rosmarino
Cuocere a 180 gradi per mezz’ora, coprire con un litro di acqua e poi abbassare il forno a 120 gradi. Lasciarle cuocere per 6 ore.
Disporre le farine a fontana e impastare con strutto, sale, acqua calda fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Per il ripieno disossare le cosce di pollo.
In un tegame aggiungere un filo d’olio, l’aglio e le olive . Rosolare il pollo e sfumare con vino bianco e aceto.
A fine cottura coprire con il brodo di pollo e lasciare cuocere. Terminata la cottura del pollo, spolparlo fino a raggiungere il ripieno morbido.
Tirare la pasta in due foglie sottili: su una distribuire il ripieno, coprire con l’altra e ricavare dei ravioli di forma tonda. Cuocerli a vapore per 5 minuti.
Impiattare spennellando il piatto con della salsa di soia. Poi disporre i ravioli e versare il brodo di patate.
Riproduzione riservataTI POTREBBE INTERESSARE
Gnocchetti alla curcuma con cime di rapa: primo...
Uno gnocco speziato che scatenerà la vostra fantasia Preparando gli gnocchetti alla curcuma con semi di papavero realizzate una base deliziosa e versatile: lo stesso impasto, con un condimento...
Spaghetti alla carbonara vegana: ricetta della nonna cremosa...
Spaghetti alla carbonara vegana: cosa cambia rispetto agli originali Gli spaghetti alla carbonara vegana sono la versione “di casa” per chi vuole ritrovare lo spirito della carbonara, ma senza...
Risotto alle noci, lardo e miele di edera:...
Qualche curiosità sul miele di edera L’ingrediente più particolare di questo risotto alle noci è senz’altro il miele di edera, che ha un sapore unico ed è piuttosto raro. Perché ho scelto...
















