Pate di olive verdi con ingredienti semplici e genuini
Accompagniamo primi e secondi con il pate di olive verdi!
Oggi non sapevo proprio come condirmi la pasta e non avevo molta voglia di cucinare, così mi sono fatta un buon pate di olive verdi. Pochi minuti, ingredienti semplici e genuini… e il gioco è fatto! Oltre alle olive verdi in salamoia snocciolate, ho usato l’olio extravergine di oliva, un po’ d’aglio, sale e peperoncino. Quest’ultimo è facoltativo, ma vi assicuro che è una scelta davvero sfiziosa, sia da un punto di vista culinario che per quanto riguarda la salute del nostro organismo. Viene chiamato in vari modi: crema alle olive, pesto di olive, pasta di olive o pasticcio di olive ma il nome corretto è pate!
Questa crema di olive può essere usata per insaporire primi piatti e secondi piatti di carne. Da quando sono a dieta per le mie intolleranze alimentari, lo uso per condirmi la pasta o li metto sui crostini di riso come antipasto… una delizia! Io preparo il pate di olive taggiasche. Ha un sapore più delicato.
Ricetta pate di olive verdi
Preparazione pate di olive verdi
Come si fa il pate di olive? Lavate le olive sotto l’acqua corrente e asciugatele velocemente. Iniziate ora la preparazione denocciolando le olive. Dissalate i capperi e le acciughe sotto l’acqua corrente fredda
Versate nel frullatore le olive, le acciughe, i capperi e l’aglio. Aggiungete il sale, il peperoncino e man mano l’olio a filo.
Frullate fin ad ottenere una crema densa e consistente. Servite in una ciotola o anche su crostini di pane casereccio, meglio se tostato.
Questa preprazione può essere conservata in un vasetto con chiusura ermetica ben chiuso. E’ consigliabile consumarlo entro due settimane. Vi consiglio una volta invasato di coprilo con un filo di olio.
Ingredienti pate di olive verdi
- 300 gr di olive verdi in salamoia
- 100 gr di olio extravergine di oliva
- qualche filetto di acciuga
- una cucchiaiata di capperi
- 1 spicchio d’aglio
- un pizzico di sale
- q.b. peperoncino (facoltativo)
Potete preparare molte varianti del pate di olive verdi
A parte l’aggiunta di peperoncino, potrete adattare questa preparazione al vostro gusto: potete aggiungere delle mandorle o dei pistacchi, una patata bollita e schiacciata, dei capperi, delle acciughe sott’olio o del tonno. Qualsiasi variante decidiate di fare, non dimenticatevi di tritare l’alimento con gli altri ingredienti e, se volete conservarlo, potete farne tranquillamente un po’ di più.
L’importante è utilizzare un vasetto di vetro con coperchio per la conserva e ricoprire il pate di olive verdi con l’olio. In questo modo, si conserverà meglio e sarà utilizzabile per circa 2 settimane. Ad ogni modo, ricordate che la versione che vi propongo è decisamente sostanziosa, ricca di sapore e nutrienti. Ci offre un buon apporto di grassi sani, quelli buoni per il cuore, tanti antiossidanti, vitamine e minerali in quantità!
Secondo le ricerche, le olive vantano importanti proprietà antinfiammatorie e capacità uniche per quanto riguarda lo stress ossidativo. Sono ottime antitumorali e aiutano a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna, stimolano la produzione di globuli rossi e aiutano ad alleviare le allergie bloccando i recettori dell’istamina. Fanno bene agli occhi e anche alle ossa, alla pelle e all’intestino!
Cos’è la salamoia?
Salamoia è il nome che viene dato alle soluzioni molto concentrate di sale da cucina in acqua, talvolta con aggiunta di aromatizzanti, come indicano le diverse ricette. Le salamoie si possono preparare a freddo ma, generalmente, la soluzione è fatta bollire e, se occorre, filtrata, e impiegata dopo averla lasciata raffreddare.
È uno dei metodi di conservazione più antichi delle vivande, specie della carne, di alcune verdure e delle olive: fra le carni, la salamoia è usata particolarmente per la lingua (detta, in certe regioni italiane, «salmistrata ») e il maiale.
La soluzione di sale e acqua è utilizzata anche nell’industria alimentare, soprattutto nei caseifici: gran parte dei formaggi, grana compreso, sono tenuti in salamoia qualche giorno, poi vengono asciugati e fatti stagionare nei magazzini a temperatura controllata.
Un metodo empirico, suggerito dai Francesi, per controllare se una salamoia è dosata in modo giusto, consiste nel mettere una patata, senza buccia, nel liquido: se la patata galleggia il sale è troppo, se va a fondo troppo poco; si correggono quindi le dosi di sale e acqua fino a quando la patata resta a metà altezza.
Le potenzialità degli altri ingredienti del pate di olive verdi
L’aglio è un potente antibatterico e si presenta come un alimento molto utile per mettere alle strette infiammazioni, ma anche semplici influenze. Anch’esso è un potente antiossidante e un antitumorale. D’altra parte, troviamo il peperoncino, amico del metabolismo e del peso forma, e l’olio d’oliva… un condimento mediterraneo dalle mille potenzialità, che offre grassi sani e benefici per la pelle e per l’organismo in generale.
Insomma, preparare un buon patè olive verdi è una buona idea da tutti i fronti e riesce a conquistare anche i bambini… Se volete prepararlo non vi resta che seguire le modalità di preparazione e portare in tavola solo ingredienti di qualità! Trovate l’abbinamento ideale e vedrete che non vi deluderà!
Potete preparare il pate’ di olive nere con lo stesso procedimento. La fatica più grossa e snocciolare le olive. E’ una ricetta senza glutine, senza lattosio e a basso contenuto di nichel. Se omettete di aggiungere le acciughe sarà comunque buonissimo e puo’ essere servito anche da chi segue una dieta vegetariana. Preferite pate olive verdi o pate olive nere? Esiste anche la Tapenade, una salsa di olive nere dai molteplici utilizzi in ambito culinario a base di olive, capperi e acciughe che non va confusa con il pate di olive.
Come fare il pate di olive verdi in pochi minuti
Chi ama i sapori intensi e decisi non può resistere al fascino del patè di olive verdi. Prepararlo in casa è un gesto semplice e appagante, che richiede solo qualche accortezza. Si parte denocciolando le olive – o meglio, snocciolandole una ad una – per poi trasferirle in un frullatore insieme a un filetto di acciuga, uno spicchio d’aglio , un pizzico di sale e qualche cappero dissalato. Man mano, si aggiunge olio extravergine a filo, mentre gli ingredienti si amalgamano fino a ottenere una crema densa, morbida ma compatta, da spalmare o usare in cucina.
Il bello di questa crema è che può essere usata in tantissimi modi: spalmata su crostini, accanto a formaggi, oppure come base per primi piatti sfiziosi. E se preferisci un gusto più deciso, puoi provare anche la variante con il pate di olive nere, ugualmente ricco e versatile.
Questo tipo di preparazione, se ben chiusa in un vasetto con chiusura ermetica e coperta da un sottile filo di olio, può essere conservata in frigorifero per circa due settimane. È perfetta anche per chi ha esigenze alimentari specifiche: la ricetta è senza glutine, quindi adatta agli intolleranti e ai celiaci.
Se ti stai chiedendo come preparare la salsa olive verdi perfetta, la risposta è nella semplicità: pochi ingredienti, qualche attenzione, e una lavorazione veloce. Frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata e gustatelo in ogni occasione, con la soddisfazione di averlo fatto con le tue mani.
Ricette con olive ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Sugo di canocchie: un condimento per la pasta...
Cosa sono le canocchie e quali sono le loro proprietà Vale la pena entrare nel dettaglio delle canocchie, che sono il vero elemento distintivo di questo sugo. Le canocchie, note anche come cicale...
Pesto di basilico con mandorle, una ricetta alternativa
Cosa sapere sul basilico rosso Il protagonista della ricetta del pesto di basilico con mandorle è il basilico rosso. Vale dunque la pena fornire qualche informazione interessante su questo...
Patè per crostini alle canocchie per un antipasto...
Cosa sono le canocchie e quali sono le loro proprietà Vale la pena parlare delle canocchie, che sono le protagoniste di questo delizioso patè per crostini (o per bruschette). Partiamo dalle basi,...
Cos’è la salamoia?




















6 commenti su “Pate di olive verdi con ingredienti semplici e genuini”