Il Caffè con panna a Vienna è la Dama in carrozza
Il caffe con panna a Vienna chiamato Dama in carrozza. Il caffè è una bevanda diffusa in tutto il mondo ma particolarmente nel nostro paese: gli italiani, infatti, sono fortissimi bevitori di caffè.
Prodotto da una pianta d’origine africana, è coltivato su larga scala in tutti i paesi tropicali dove trova il clima più adatto per il suo sviluppo. Allo stato naturale il caffè si presenta sotto forma di grani ovali di colore giallo-verdastro.
Questi semi lavati, seccati e tostati vengono poi trasformati nei ben noti chicchi di un lucentissimo color marrone.
Ricetta caffè con panna o dama in carrozza
Preparazione Dama in carrozza
Mettete lo zucchero in una tazza e versatevi sopra il caffè bollente. Mescolate fin quando lo zucchero sarà completamente sciolto, poi completate con un cucchiaio di panna montata.
Quando preparerete questo caffè con panna alla viennese, non fatelo troppo forte, ma usate piuttosto un’ ottima qualità di caffè e panna freschissima.
Ingredienti Dama in carrozza
- ½ cucchiaino di zucchero
- ½ cucchiaino da te di caffè bollente
- 1 cucchiaio di panna fresca consentita montata.
La qualità d’un buon caffè dipende soprattutto dalla sua perfetta torrefazione: infatti, se è troppo prolungata il caffè diventa amarognolo, se è scarsa o insufficiente i chicchi non sprigionano tutto il loro aroma. Il caffè contiene la caffeina in una proporzione variabile fra i 10 e i 20 centigrammi per ogni tazza di caffè.
Questa sostanza eccitante agisce sul cervello, sui nervi e sulla circolazione del sangue con effetto benefico, purché ingerita in dosi moderate. Una quantità eccessiva di caffeina può provocare, con il tempo, danni al cuore, al sistema nervoso oltre che insonnia.
Per ottenere un caffè migliore generalmente se ne mescolano due o più qualità che ne aumentano la forza e l’aroma. Tra i tipi più pregiati di caffè, il Moka, l’Haiti, il Costarica, il Portorico: tutti nomi che indicano il luogo d’origine.
Circa l’acquisto del caffè è consigliabile orientarsi verso le confezioni sotto vuoto che mantengono inalterato l’aroma. Ricordate che il caffè a contatto con l’aria si altera facilmente perché irrancidisce l’olio in esso contenuto. È quindi opportuno conservarlo sempre in barattoli ermeticamente chiusi. Sebbene oggi sia «di moda» acquistare per maggiore comodità il caffè già macinato non dimenticate che parte dell’aroma va irrimediabilmente perso: quindi, se volete bere un caffè «super», macinatelo al momento stesso della preparazione.

Il Caffè con la panna a Vienna, lo chiamano Dama in carrozza
Qualcuno ha detto che “bere il caffè” sia il principale sport al coperto praticato dagli austriaci. Questa abitudine ha origine nel lontano 1683 quando i Turchi, sconfitti alle porte di Vienna, nella ritirata abbandonarono sul campo di battaglia numerosi sacchi contenenti strani e scuri grani, di cui i viennesi ignoravano l’impiego.
Questo mistero fu chiarito da un certo Kolschitzky di origine polacca che, conoscendo la lingua e le usanze turche, spiegò che con la polvere di questi misteriosi chicchi i turchi preparavano una bevanda scura e aromatica che bevevano più volte al giorno. A questo polacco la città riconoscente regalò un locale dietro al duomo di S. Stefano che lui trasformò nel 1685 nella prima Kaffeehaus (“bottega del caffè”).
L’usanza del caffè era già conosciuta in altre città europee ma è qui a Vienna che ha assunto questa particolare influenza nella vita pubblica. Nacquero così numerosi caffè per tutte le classi sociali dove la gente si rifugiava non solo per bere il caffè ma anche per leggere i giornali e conversare in tranquillità dei fatti del giorno e di politica.
Fu così che si inventò l’arte di perder tempo che è entrata nel costume della città, senza farsi scalfire dall’incalzare della frenesia dei tempi moderni. Anche oggi, come allora, i frequentatori dei caffè si rifanno al vecchio motto viennese: “Dio ci diede il tempo ma della fretta non ha parlato”. E così i mitici caffè viennesi continuano a far parte della leggenda della città.
Per quanto riguarda il caffè, inteso come bevanda, si diceva che doveva essere “nero come la notte, dolce come l’amore e ardente come l’inferno”, così come nelle usanze arabe. Col passare del tempo i viennesi inventarono una cinquantina di modi per prepararlo e gustarlo. Panna caffè: un abbinamento goloso!
Ricette caffè particolari ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Porridge di avena e fichi freschi, una ricetta...
Porridge di avena o porridge di orzo: cosa cambia? Il porridge può essere realizzato con l’avena o con l’orzo. I due cereali sono intercambiabili, ma danno vita a due versioni abbastanza...
Uova alla Jova, la colazione che non ti...
Il ruolo dei tuorli nelle uova alla Jova Vale la pena parlare dei tuorli, che sono tra i protagonisti della ricetta delle uova alla Jova. Sul piano culinario i tuorli legano e insaporiscono, dando...
Pancakes alle nocciole, un dolce per una colazione...
Una farina speciale per i pancakes alle nocciole Un altro punto di forza di questi pancakes alle nocciole è la totale compatibilità con la celiachia, infatti vengono realizzati con la farina di...




















2 commenti su “Il Caffè con panna a Vienna è la Dama in carrozza”