bg header
logo_print

Epifania, sulla tavola non mancano i grissini al formaggio a scopa di Befana

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Grissini al formaggio a scopa
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Epifania
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (3 Recensioni)

Grissini al formaggio a forma di scopa befana, un espediente che diverte tutti

Oggi vi presento i grissini al formaggio a forma di scopa di befana, uno stuzzichino a tema, pensato per i pranzi, le cene e le feste che si organizzano per l’Epifania. Lo scopo della ricetta è chiaro: ricreare l’immagine della scopa della befana in versione cartoonesca e stilizzata. La ricetta è semplice, quindi potete realizzarla anche con l’aiuto dei bambini, si divertiranno un mondo a trasformare i grissini in scope della befana!

La ricetta è sicura al cento per cento in quanto non richiede alcuna cottura, l’unico passaggio “delicato” per i bambini è il taglio del formaggio, ma basta per utilizzare coltelli dalla punta arrotondata per evitare problemi.

Tornando alla ricetta il principio di base è chiaro: i grissini fungono da manico della scopa, il formaggio da setola, mentre l’erba cipollina da nastro. Per trasformare il formaggio in setole basta ricavare delle fette rettangolari e inciderle fin quasi al lato superiore, creando così delle frange.

Ricetta grissini al formaggio

Preparazione grissini al formaggio

  • Per preparare i grissini al formaggio a forma di scopa di befana seguite questi passaggi. Tagliate ogni fetta di formaggio formando un rettangolo lungo ma non sottile (serve per avvolgere la base del grissino).
  • Incidete i lati del rettangolo formando delle frange (servono a imitare le setole della scopa).
  • Arrotolate il formaggio alla base di ogni grissino lasciando penzolare le frange verso il basso.
  • Se lo gradite, potete fissare il formaggio con un po’ di burro o miele.
  • Infine staccate i fili di erba cipollina e legateli attorno al grissino nella parte superiore del formaggio, in modo da imitare l’effetto del nastro della scopa.
  • Ora non vi resta che gustare il vostro delizioso snack!

Ingredienti grissini al formaggio

  • 6 grissini (meglio se arricchiti con semi di sesamo o di papavero)
  • 6 fette di formaggio Emmental (provola o Edamer)
  • q. b. di erba cipollina fresca
  • q. b. di burro o miele

Quale formaggio usare per questi sfiziosi grissini?

Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare formaggi morbidi, anche se non proprio freschi. Devono essere dei formaggi solidi ma allo stesso tempo flessibili, in quanto le fette vanno legate attorno ai grissini. A tal proposito potete impiegare un Emmental, un Edamer o una provola leggermente ammorbidita dal calore. Ovviamente a seconda del formaggio impiegato otterrete dei risultati diversi.

L’Emmental ha un sapore dolce e leggermente nocciolato, con un delicato retrogusto burroso che si intensifica con la stagionatura. L’Edamer presenta un gusto più equilibrato, inizialmente dolce con leggere note di mandorla per sfociare poi in un retrogusto lievemente sapido. La provola, infine, offre un sapore più deciso con sfumature affumicate, o più dolci se viene confezionata fresca. Questo tipo di formaggio si regge su un gusto di latte ben riconoscibile.

Per inciso potete utilizzare altri formaggi, purché siano di vostro gradimento e risultino morbidi e flessibili.

Grissini al formaggio a scopa

Il contributo del burro e del miele nei grissini al formaggio

Per assicurare il formaggio ai grissini potete utilizzare un po’ di burro o di miele, degli ingredienti che esercitano anche un effetto “organolettico”. Quando si parla di burro vi è sempre il dubbio se impiegare quello normale o il burro chiarificato. In questo caso dipende dai vostri gusti. Se desiderate che il sapore del burro emerga scegliete il burro normale, in quanto è ricco di caseine e più intenso. In caso contrario scegliete il burro chiarificato, che propone un sapore quasi neutro. Per inciso il burro chiarificato ha anche il pregio di contenere pochissimo lattosio, dunque è compatibile con le intolleranze non gravi.

Per quanto concerne il miele vi consiglio di optare per varianti delicate come il miele di acacia, che viene spesso utilizzato come ingrediente per dolci. Tuttavia, se desiderate che il miele si avverta distintamente, optate per varianti più importanti come il Millefiori. In ogni caso vi rimando al libro che ho scritto con l’esperto Marco Negri, A prova di miele, dove trovate un’analisi dei mieli più buoni e tante ricette sfiziose.

Una ricetta per i celiaci?

Nella sua versione base i grissini al formaggio non sono compatibili con la celiachia, infatti vengono realizzati con la farina di frumento. Ma si fa presto a risolvere il problema, basta comprare – o preparare in casa – dei grissini con farine senza glutine. La soluzione più comoda è la combinazione di farina di riso e di mais, ma se cercate bene avrete a disposizione tante altre alternative.

Alcuni grissini sono realizzati con la farina di grano saraceno. In questo caso il grissino assume un sapore tra il dolce e il rustico, che richiama ai pane integrale e risulta interessante sotto il profilo organolettico. Si apprezzano anche i grissini con farina di sorgo o di fonio,dei grani antichi capaci di esprime una rusticità senza pari. Sono molto caratterizzati in termini di sapore, dunque valutate attentamente il loro utilizzo.

Queste farine spiccano in misura diversa per l’abbondanza di proteine, vitamine, sali minerali e soprattutto fibre. In ogni caso vi consiglio di spaziare e di variare, cercando la vostra farina preferita in termini di sapore e consistenza.

FAQ sui grissini al formaggio

Cosa c’è dentro ai grissini?

I grissini sono preparati con pochi ingredienti essenziali: farina, acqua, lievito, sale e olio extravergine d’oliva. Alcune varianti possono fare uso di burro, specie se lo scopo è quello di ottenere una consistenza più friabile. In ogni caso l’impasto viene lavorato fino ad ottenere una consistenza elastica, poi va tagliato a strisce sottili e allungato prima della cottura in forno, che conferisce la croccantezza tipica.

Come arricchire i grissini?

I grissini possono essere arricchiti con semi di sesamo (o di papavero) per aggiungere sapore e croccantezza. I semi di sesamo conferiscono un gusto leggermente tostato e una nota aromatica delicata, mentre i semi di papavero donano un sapore più intenso con una sfumatura leggermente dolce.

I celiaci possono mangiare i grissini?

I grissini tradizionali contengono farina di frumento e quindi glutine, rendendoli inadatti ai celiaci. Tuttavia esistono grissini senza glutine realizzati con farine alternative, come farina di riso, di mais o di grano saraceno.

Cosa si mangia durante l’Epifania?

Durante l’Epifania si consumano dolci tradizionali, come la Galette des Rois in Francia (un dolce di pasta sfoglia con crema frangipane), o la Roscón de Reyes in Spagna, una ciambella decorata con frutta candita. In Italia è diffusa la tradizione della calza della Befana con dolciumi e carbone dolce.

Ricette di stuzzichini ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE