bg header
logo_print

Biscotti gelato fatti in casa: croccanti fuori, cremosi dentro

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

biscotti gelato
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Biscotti gelato con digestive, un’idea grandiosa

Con questi biscotti gelato porti in tavola un dolce estivo scenografico, pronto in pochi minuti e capace di far sorridere tutti. Questi biscotti non sfigurerebbero nel bancone di un bar o di una pasticceria di lusso. Insomma, sono perfetti per deliziare gli ospiti, mettendoli a loro agio e regalando un dolce adatto per l’occasione.

I protagonisti di questa ricetta sono i biscotti digestive, dei biscotti versatili che trovano applicazione nelle ricette di pasticceria. Vengono impiegati soprattutto per la base delle cheesecake, inoltre si prestano alle farciture più varie. Il loro sapore cerealicolo, maltoso e allo stesso tempo neutro, è perfetto per valorizzare il gelato, aggiungendo un tocco di sapore in più senza coprirlo.

Per inciso esistono anche i biscotti digestive senza glutine, realizzati principalmente con farina di mais e farina di riso, che replicano la “neutralità” dei biscotti originali dunque rappresentano un eccellente surrogato. Se gradite dei digestive dal sapore più rustico potete utilizzare quelli alla farina di fonio e al grano saraceno (più rari ma reperibili).

Ricetta biscotti gelato

Preparazione biscotti gelato

  • Per preparare i biscotti gelato seguite questi passaggi. Lasciate il gelato a temperatura ambiente per qualche minuto in modo da ammorbidirlo.
  • Spalmate una generosa dose di gelato su un biscotto e copritelo con un altro biscotto.
  • Ripetete il procedimento fino ad esaurire i biscotti e il gelato.
  • Trasferite i biscotti così farciti in un vassoio e fateli riposare in freezer per 2 ore, il tempo necessario affinché il gelato si rassodi.
  • Sciogliete insieme il cioccolato fondente e la panna a bagnomaria (o al microonde), mescolando di tanto in tanto. Dovreste ottenere una salsa liscia e omogenea.
  • Lasciate raffreddare questa salsa e immergete i biscotti freddi di freezer in parte o completamente (a seconda delle vostre preferenze).
  • Decorate con granella di nocciola o confettini colorati e rimettete i biscotti in freezer per un’altra mezz’ora in modo che la salsa si rassodi.
  • Prelevate i biscotti qualche minuto prima del servizio e buona degustazione!

Ingredienti biscotti gelato

  • 24 biscotti digestive o biscotti secchi consentiti
  • 500 gr. di gelato alla fragola
  • 500 gr. di gelato alla vaniglia
  • 200 gr. di cioccolato fondente
  • 100 ml. di panna fresca consentita
  • q. b. di granella di nocciole o confettini colorati per decorare

Gelato e biscotto, una combinazione perfetta

Questa ricetta rivela la perfezione di una combinazione a cui raramente si pensa, quella tra gelato e biscotto. La combinazione risulta azzeccata da tutti i punti di vista. In termini di consistenza si apprezza il contrasto che si crea tra la croccantezza – friabilità del biscotto e la morbidezza “regolare” del gelato.

In quanto a sapore si apprezza la commistione tra l’elemento cerealicolo e quello più spiccatamente dolce. Nondimeno la combinazione premia anche la resa finale, ossia la presentazione, in quanto dà vita a biscotti perfettamente farciti. Il tempo di riposo in freezer è necessario per far rassodare il gelato e garantire stabilità al biscotto.

Questi pregi sono veri in ogni caso, ma soprattutto se si utilizzano varietà di biscotto tendenti al neutro come i digestive.

Biscotti gelato

Quale gelato usare?

Per questi biscotti gelato potete utilizzare i gelati che più vi aggradano. Io suggerisco però di alternare gelati alla frutta secca, agli aromi e alla frutta fresca. Io, per esempio, ho utilizzato il gelato alla vaniglia e il gelato alla fragola. Tuttavia, nessuno vi vieta di utilizzare quelli al cioccolato, al pistacchio, alle mandorle, al limone, al mango e ancora al bacio, al cocco e in generale tutti i gusti che, secondo voi, si sposano bene con il biscotto.

Potete comprare il gelato al supermercato ma potete anche farlo in casa se avete a disposizione la macchina del gelato. Si tratta di un dispositivo utile, che può dare vita a gelati buoni come quelli delle gelaterie. La qualità dipende molto dall’efficienza della macchina, ma il risultato è eccellente anche nella peggiore delle ipotesi.

La macchina del gelato è più negli altri Paesi che in Italia. Vi consiglio però di acquistarla, viste le potenzialità che è capace di esprimere se viene utilizzata a dovere. E’ facile da utilizzare, l’unico vero ostacolo è dosare al meglio gli ingredienti.

Una decorazione gustosa

Tra i punti di forza di questi biscotti gelato spicca la decorazione. Essa vira sul classico, trasformando questi dolci in una soluzione elegante per la merenda e gli aperitivi dolci. Sto parlando della copertura al cioccolato e panna. In questo caso basta sciogliere i due ingredienti a bagnomaria e farli raffreddare un po’, infine si immergono i biscotti già farciti e rassodati. A seconda delle preferenze potete immergerli per intero o per metà, magari per replicare l’aspetto del celebre Maxibon.

Per quanto concerne il cioccolato vi consiglio di utilizzare un fondente leggero, con una percentuale di cacao intorno al 70-75%. Questo tipo di fondente, infatti, propone un buon compromesso tra aroma e dolcezza.

Per quanto riguarda la panna basta usarne una fresca. Inoltre, se soffrite di intolleranza al lattosio, optate per quella delattosata. Il sapore è quasi identico all’originale, si avverte soltanto una leggera nota dolce che si espande in fase di retrogusto. Vi sconsiglio di utilizzare panne realizzate con latte vegetali, in quanto hanno un sapore troppo caratteristico che potrebbe creare sgradevoli contrasti con il cioccolato.

Come guarnizione finale, invece, utilizzate confettini colorati e granella di pistacchi. Quest’ultima in particolare garantisce ai biscotti un surplus di croccantezza, inoltre i pistacchi aggiungono aroma e una punta di sapidità che migliora la portata organolettica della preparazione. Non preoccupatevi, se vengono utilizzati con moderazione i pistacchi non compromettono la linea. Certo, sono molto calorici, ma solo se si assume il classico etto come unità di misura. Inoltre apportano macronutrienti molto utili, come la vitamina E, che funge da antiossidante e supporta il sistema immunitario, ottimo è anche l’apporto di magnesio, fosforo e grassi benefici.

FAQ sui biscotti gelato

Qual è il biscotto migliore per il gelato?

Il biscotto migliore per il biscotto gelato è il biscotto digestive. Questo tipo di biscotto spicca per il sapore vagamente cerealicolo e maltato, ma allo stesso tempo neutro. Inoltre impatta sulla resa organolettica della preparazione senza coprire il gelato.

Quale gelato usare per il biscotto gelato?

Per il biscotto gelato potete utilizzare il gelato che meglio credete. Potete andare sul classico scegliendo il cioccolato, la nocciola e il pistacchio. Oppure potete puntare sui gusti più fruttati come la fragola, il melone e il limone.

Come decorare il biscotto gelato?

Per decorare il biscotto gelato vi consiglio una ganache a base di cioccolato fondente e panna. I due ingredienti vanno sciolti insieme a bagnomaria (o al microonde) per trasformarli in una salsina liscia dove immergere i biscotti.

Quante calorie ha un biscotto gelato?

Un biscotto gelato apporta circa 250 kcal. Il motivo di questo apporto (superiore alle aspettative) va rintracciato nella presenza della copertura al cioccolato e nell’utilizzo di gelati potenzialmente grassi, come quello alla vaniglia.

Ricette di gelati ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mini cheesecake ad alberello di Natale

Mini cheesecake ad alberello di Natale senza forno

Base croccante e crema vellutata: la struttura delle mini cheesecake Come preparare la base croccante La base delle mini cheesecake ad alberello di Natale si realizza con il classico mix di...

Gâteau Breton

Gâteau Breton: Tarte bretone dolce senza glutine

Un dolce bretone dalla personalità burrosa Il gâteau breton senza glutine mantiene l’anima del dolce bretone tradizionale, cioè quella struttura quasi di pasta frolla ma più soffice e montata,...

papassini artigianali

Papassini senza lattosio: tradizione sarda e dolce inclusivo

Papassini senza lattosio: storia e memoria di un dolce italiano Origini tra tradizione e ricordo I papassini sardi affondano le radici nella storia rurale della Sardegna, luoghi dove le ricette si...