Strudel con frutti di bosco, una variante da gustare
Strudel con frutti di bosco e mela per una merenda perfetta
Lo strudel con frutti di bosco e mela è una variante del classico strudel, un dolce molto usato dalle nostre parti e preparato spesso tra Germania, Austria, Ungheria e Alto Adige. La versione originale prevede l’impiego di mele, pinoli, uvetta e cannella. La variante che vi propongo qui è più semplice ed ancora più buona. È infatti realizzata con la mela, la cannella e con i frutti di bosco, che sostituiscono l’uvetta e i pinoli. Proprio per questa scelta questo strudel con i frutti di bosco è in genere più apprezzato dello strudel originale, visto che l’uvetta e i pinoli ad alcuni non piacciono.
La ricetta è molto semplice, come da tradizione. Tuttavia gli ingredienti del ripieno vanno trattati prima di essere usati. Per esempio, i frutti di bosco devono essere mescolati con lo zucchero e lasciati a riposo per qualche minuto. La mela, invece, deve essere mescolata con la cannella, lo zucchero e un po’ di succo di limone. Quest’ultimo è importante non solo per l’equilibrio tra i sapori ma soprattutto per impedire che la mela si annerisca.
Ricetta strudel con frutti di bosco
Preparazione strudel con frutti di bosco
Per preparare lo strudel con frutti di bosco e mela dovrete preriscaldare il forno a 200 gradi. Dopodiché passate agli ingredienti. Mondate i frutti di bosco, lavateli e versateli in una ciotola.
Aggiungete un cucchiaino di zucchero e mescolate. Poi sbucciate la mela, detorsolatela e fatela a cubetti. Versate in un’altra ciotola la mela e aggiungete la cannella, pochissimo succo di limone (basta un goccio) e un cucchiaino di zucchero.
Su una teglia stendete la pasta sfoglia senza rimuovere la carta forno. Date una pennellata con il burro sciolto e una bella spolverata di pangrattato.
Poi distribuite uno strato di frutti di bosco e uno di mela (ben scolata). Arrotolate la pasta dal lato corto e sigillatela con cura esercitando pressione con le dita. Date una spennellata con il burro fuso e applicate obliqui dei tagli superficiali.
Ora cuocete al forno per 30 minuti circa. Termina la cottura lasciate raffreddare lo strudel, guarnitelo con lo zucchero a velo e affettatelo prima di servirlo.
Ingredienti strudel con frutti di bosco
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare consentita
- 1 mela
- 150 gr. di frutti di bosco misti
- un cucchiaino di cannella in polvere
- succo di un limone
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di pangrattato consentito
- q. b. di burro chiarificato e zucchero a velo.
Una ricetta per i celiaci?
La ricetta dello strudel con i frutti di bosco è sicura per i celiaci? Questa preparazione può essere adatta ai celiaci in base alla scelta degli ingredienti. Per la precisione occorre usare una pasta sfoglia realizzata con farine gluten-free. A tal proposito potete optare per una sfoglia realizzata con un mix di farina di riso e farina di mais, che sono l’alternativa più fedele alle farine comuni. In commercio si trovano anche varianti realizzate con farine più esotiche e magari più rustiche.
Cosa dire sulle altre forme di intolleranza? Chi soffre di intolleranza al lattosio può consumare senza alcun timore questo strudel, del resto non contiene né latte né derivati del latte. Semaforo rosso invece per gli intolleranti al nichel. La mela e i frutti di bosco non contengono la sostanza incriminata, ma la cannella contiene nichel in quantità notevoli. Potreste semplicemente evitare di inserirla, ma il risultato finale cambierà radicalmente.
Quali spezie usare per lo strudel con frutti di bosco?
Ho già introdotto la spezia principale di questo strudel con frutti di bosco e mela, ossia la cannella. Si tratta di una spezia preziosa, che non a caso viene inserita in molte ricette dolciarie. Infatti non si limita ad insaporire, ma dolcifica allo stesso tempo. Inoltre si presta ad ingredienti che sono dolci e un po’ aciduli, proprio come le mele. La cannella fa anche bene alla salute. È infatti ricca di antiossidanti, sali minerali e vitamine, inoltre esercita una funzione antibatterica e antinfiammatoria. Ovviamente non esagerate con le quantità in quanto potreste coprire il sapore delle mele.

E se la cannella non piace? È possibile sostituirla in qualche modo? Ovviamente sì, magari con un buon mix fatto di noce moscata e pimento, oppure dal cardamomo e dai chiodi di garofano. Purtroppo anche queste spezie contengono il nichel, dunque il consumo è precluso a chi soffre di intolleranza o allergia a questa sostanza.
Quali mele utilizzare nello strudel con frutti di bosco?
Il sapore delle mele emerge chiaramente in questo strudel, ma quale tipo di mele è bene utilizzare? Il consiglio è di utilizzare delle mele dal sapore acidulo e magari aromatico, in modo da creare un bel contrasto con i sentori dolciastri della cannella. Per quanto concerne la texture, consiglio delle mele dalla polpa consistenza, croccante o magari pastosa. In particolare due mele rispondono a questo identikit: la renetta e la golden. Ovviamente in merito avete ampio margine di discrezione, quindi scegliete la mela che preferite.
Le mele, a prescindere dalla varietà, sono dei frutti benefici. A fronte di un apporto calorico equilibrato (50 kcal per 100 grammi), sono ricche di vitamina C, vitamina A e sali minerali. Contengono soprattutto la quercetina e la pectina. La prima è un antiossidante che ha dimostrato di proteggere dalle infezioni virali. La seconda è un carboidrato complesso che fa bene all’apparato digerente e rallenta l’assorbimento degli zuccheri, dettaglio non di poco conto per chi soffre di diabete. I frutti di bosco vantano uno spessore nutrizionale simile, ma hanno una certa abbondanza di luteina e licopene, degli antiossidanti responsabili del colore con un’ottima azione antitumorale. A tal proposito vi consiglio di abbondare, utilizzando more, mirtilli, lamponi e perché no fragole.
Ricette di strudel ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Panettone di San Biagio: la tradizione del 3...
Panettone di San Biagio: perché si mangia e come farlo bene In breve: Tempo totale: 10 minuti Difficoltà: facile Porzioni: 6–8 fette Adatta a: tradizione classica, anche senza glutine (se...
Panna cotta al tè matcha e cioccolato, un...
Il ruolo del tè matcha in questa deliziosa panna cotta Vale la pena parlare del tè matcha, che è uno degli ingredienti distintivi di questa ricetta. Parliamo nello specifico della sua origine,...
Plumcake alle mele senza glutine, una versione più...
Quali mele utilizzare? Si fa presto a dire “mele”, in realtà ne esistono di molti tipi. Quali varietà prediligere per il plumcake alle mele senza glutine? Nel caso specifico opterei per mele...



















