Ed ora una fresca delizia: l’insalata di carciofi e mele!
Amate le ricette fresche e veloci? Provate l’insalata di carciofi e mele!
Quello dell’insalata di carciofi e mele è un piatto semplice, rigenerante e remineralizzante, senza glutine e privo di lattosio. Data la versatilità degli ingredienti, è adatto a tutti i periodi dell’anno e in particolare alla primavera. Questa pietanza fresca, giovane e veloce da preparare, si presta anche a qualche variante a piacere, offrendo la possibilità di aggiungere altri ingredienti sfiziosi, come ad esempio la frutta secca, o una nota agrumata.
Ricetta insalata di carciofi e mele
Preparazione insalata di carciofi e mele
Pulite i carciofi: rimuovete le foglie più dure e le spine, quindi tagliateli a spicchi e immergeteli immediatamente in una terrina con acqua e succo di limone per evitare che si anneriscano.
Fate bollire dell’acqua in una pentola, salatela e mettete a cuocere i carciofi per cinque minuti. Scolateli e fateli raffreddare.
Le mele vanno usate con la buccia. Perciò, conviene prendere quelle bio e comunque lavarle con il bicarbonato, per poi sciacquarle abbondantemente. Tagliatele a fettine sottili e bagnatele con acqua e limone per lo stesso principio dei carciofi.
In un ampio recipiente mettete i carciofi, le mele e le bacche di goji. Condite il tutto con olio, sale e pepe.
Ingredienti insalata di carciofi e mele
- 4 carciofi
- 1 mela Granny Smith
- 1 mela Pink Lady
- 1 bicchiere di succo di limone
- 2 cucchiai di bacche di goji
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di Bicarbonato Solvay
- pepe e sale q.b.
Ottima per un pranzo rapido e salutare, l’insalata di carciofi e mele può anche essere servita in una cena di classe, come contorno o perfino prima del dessert, per ripulire il palato e prepararlo al dolce. Come per tutte le insalate che si rispettino, è necessario però prestare la massima attenzione alla scelta delle materie prime, che devono essere fresche e di qualità! Detto questo, andiamo a conoscere un po’ meglio questa pietanza!
Carciofi e mele: una coppia perfetta sia nel gusto… che da un punto di vista nutrizionale!
Per portare in tavola una golosa e genuina insalata di carciofi e mele, vi consiglio di prediligere i carciofi di varietà sarda o ligure, più saporiti e di dimensioni modeste, e pertanto indicati per un consumo crudo o semi-crudo. La freschezza del prodotto, importantissima in questo tipo di preparazioni, si evince dalla chiusura in punta del carciofo, dal colore verde intenso e senza macchie, e dalla consistenza soda sia del gambo che delle foglie.
Per quanto riguarda le mele, invece, dal momento che in questa ricetta possono essere utilizzate con la buccia, è importante che siano biologiche o per lo meno che siano accuratamente lavate e disinfettate con acqua e bicarbonato. Devono essere fresche e succose, mature al punto giusto e con una certa consistenza. Nella scelta della qualità, per la preparazione dell’insalata di carciofi e mele, vi consiglio le Granny Smith e le Pink Lady: grazie ad esse, potrete creare un mix di gusto davvero speciale!
Gusto, nutrimento e leggerezza in un unico piatto di insalata di carciofi e mele
Come anticipato, anche dal punto di vista nutrizionale questa pietanza ha proprietà eccezionali. I carciofi sono una fonte preziosa di potassio e ferro e, grazie al principio attivo della cinarina, vantano doti depurative e disintossicanti. Le mele dal canto loro, naturalmente ricche di vitamine e di fibre, contengono una fibra solubile chiamata pectina che aiuta a controllare i livelli di colesterolo, rendendo l’insalata di carciofi e mele facilmente digeribile e carica di nutrimento.
Insomma, abbiamo a che fare con un piatto salutare, delizioso e altamente saziante, pur se povero di calorie. Con un tocco di bacche di goji, la nostra insalata di carciofi e mele diventerà un vero e proprio elisir di salute e giovinezza! Che ne dite allora… andiamo a preparare questa pietanza interessante, originale e capace di conquistare ogni palato?
Ricette carciofi ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Insalata di spinacini con tonno feta e melograno:...
Perché funziona: equilibrio, non confusione Ci sono insalate che sembrano una somma di cose, e altre che hanno un’idea precisa. Questa insalata di spinacini con tonno e feta funziona perché...
Pasta fredda con piselli e gamberi, un primo...
Diete e intolleranze: come adattare la ricetta alle esigenze di tutti La pasta fredda con piselli e gamberi è un primo piatto estivo che si adatta facilmente a diverse esigenze alimentari, ma è...
Pasta fredda con anguria e melone, un primo...
Anguria e melone, i frutti dell’estate I protagonisti di questa pasta fredda, nonché gli elementi distintivi rispetto ai primi piatti di pasta, sono proprio l’anguria e il melone. Benché...



















