bg header
logo_print

Ed ora una fresca delizia: l’insalata di carciofi e mele!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

insalata di carciofi e mele
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (1 Recensione)

Amate le ricette fresche e veloci? Provate l’insalata di carciofi e mele!

Quello dell’insalata di carciofi e mele è un piatto semplice, rigenerante e remineralizzante, senza glutine e privo di lattosio. Data la versatilità degli ingredienti, è adatto a tutti i periodi dell’anno e in particolare alla primavera. Questa pietanza fresca, giovane e veloce da preparare, si presta anche a qualche variante a piacere, offrendo la possibilità di aggiungere altri ingredienti sfiziosi, come ad esempio la frutta secca, o una nota agrumata.

Ricetta insalata di carciofi e mele

Preparazione insalata di carciofi e mele

Pulite i carciofi: rimuovete le foglie più dure e le spine, quindi tagliateli a spicchi e immergeteli immediatamente in una terrina con acqua e succo di limone per evitare che si anneriscano.

Fate bollire dell’acqua in una pentola, salatela e mettete a cuocere i carciofi per cinque minuti. Scolateli e fateli raffreddare.

Le mele vanno usate con la buccia. Perciò, conviene prendere quelle bio e comunque lavarle con il bicarbonato, per poi sciacquarle abbondantemente. Tagliatele a fettine sottili e bagnatele con acqua e limone per lo stesso principio dei carciofi.

In un ampio recipiente mettete i carciofi, le mele e le bacche di goji. Condite il tutto con olio, sale e pepe.

Ingredienti insalata di carciofi e mele

  • 4 carciofi
  • 1 mela Granny Smith
  • 1 mela Pink Lady
  • 1 bicchiere di succo di limone
  • 2 cucchiai di bacche di goji
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di Bicarbonato Solvay
  • pepe e sale q.b.

Ottima per un pranzo rapido e salutare, l’insalata di carciofi e mele può anche essere servita in una cena di classe, come contorno o perfino prima del dessert, per ripulire il palato e prepararlo al dolce. Come per tutte le insalate che si rispettino, è necessario però prestare la massima attenzione alla scelta delle materie prime, che devono essere fresche e di qualità! Detto questo, andiamo a conoscere un po’ meglio questa pietanza!

Carciofi e mele: una coppia perfetta sia nel gusto… che da un punto di vista nutrizionale!

Per portare in tavola una golosa e genuina insalata di carciofi e mele, vi consiglio di prediligere i carciofi di varietà sarda o ligure, più saporiti e di dimensioni modeste, e pertanto indicati per un consumo crudo o semi-crudo. La freschezza del prodotto, importantissima in questo tipo di preparazioni, si evince dalla chiusura in punta del carciofo, dal colore verde intenso e senza macchie, e dalla consistenza soda sia del gambo che delle foglie.

Per quanto riguarda le mele, invece, dal momento che in questa ricetta possono essere utilizzate con la buccia, è importante che siano biologiche o per lo meno che siano accuratamente lavate e disinfettate con acqua e bicarbonato. Devono essere fresche e succose, mature al punto giusto e con una certa consistenza. Nella scelta della qualità, per la preparazione dell’insalata di carciofi e mele, vi consiglio le Granny Smith e le Pink Lady: grazie ad esse, potrete creare un mix di gusto davvero speciale!

Gusto, nutrimento e leggerezza in un unico piatto di insalata di carciofi e mele

Come anticipato, anche dal punto di vista nutrizionale questa pietanza ha proprietà eccezionali. I carciofi sono una fonte preziosa di potassio e ferro e, grazie al principio attivo della cinarina, vantano doti depurative e disintossicanti. Le mele dal canto loro, naturalmente ricche di vitamine e di fibre, contengono una fibra solubile chiamata pectina che aiuta a controllare i livelli di colesterolo, rendendo l’insalata di carciofi e mele facilmente digeribile e carica di nutrimento.

Insomma, abbiamo a che fare con un piatto salutare, delizioso e altamente saziante, pur se povero di calorie. Con un tocco di bacche di goji, la nostra insalata di carciofi e mele diventerà un vero e proprio elisir di salute e giovinezza! Che ne dite allora… andiamo a preparare questa pietanza interessante, originale e capace di conquistare ogni palato?

Ricette carciofi ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Bowl con capesante

Bowl con capesante, come valorizzare il celebre mollusco

Le proprietà del riso venere Il riso gioca un ruolo di fondamentale importanza per la bowl con capesante, infatti funge da base e allo stesso tempo da fonte di carboidrati. Il consiglio è di...

Insalata di tacchino e fagiolini

Insalata di tacchino e fagiolini, una ricetta light...

Perché preferire il tacchino al pollo? Spesso preferire il tacchino al pollo è una questione di gusto, ma non di rado la questione è oggettiva. In questa insalata di tacchino e fagiolini la...

Insalata di abalone

Insalata di abalone, un contorno dal sapore esotico

Un focus sull’abalone Nonostante l’abbondanza di ingredienti, il protagonista di questa insalata rimane l'abalone. E’ un frutto di mare pregiato, in quanto difficile da pescare e situato...