bg header

Albero di Natale di pasta frolla, un’opera d’arte culinaria

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Albero di Natale di pasta frolla

Albero di Natale tridimensionale di pasta frolla, un’idea simpatica e creativa

L’albero di Natale tridimensionale di pasta frolla è frutto di un’idea creativa. E’ un dolce ed allo stesso tempo una piccola opera d’arte, una preparazione che fa atmosfera, sposandosi alla perfezione con il caldo e accogliente clima natalizio. Per quanto la foto possa suggerire diversamente, è molto semplice da realizzare, infatti non dovete fare altro che incrociare due ritagli di pasta frolla a forma di albero di Natale. Per garantire un buon incastro, però, dovrete tagliare uno dei due alberi per lungo, dalla base al centro.

L’unico elemento di difficoltà, ma allo stesso tempo divertente, è la decorazione. Essa infatti va realizzata con la glassa, le perline argentate e la pasta di zucchero. Sulla pasta di zucchero c’è poco da dire, dal momento che è uno degli ingredienti più utilizzati in pasticceria. Qualche parola però va spesa sulle perline, che non tutti conoscono. Di base, sono palline di zucchero. Esse sono decorate da un colorante naturale che garantisce la brillantezza e il colore grigio, di modo che sembrino d’argento. Di base vengono impiegate per creare le scritte sulle torte, ma sono l’ideale per riprodurre le palle di Natale.

Una glassa davvero spettacolare

Uno dei punti di forza di questo albero di Natale tridimensionale è la glassa, molto semplice da realizzare in quanto è composta da pochi ingredienti. Allo stesso tempo, però, è squisita e in grado di impattare sotto il profilo visivo. Grazie a questa glassa, infatti, l’albero sembrerà ricoperto da un soffice manto nevoso. Tra l’altro, in virtù della sua viscosità, garantisce la tenuta delle palline di pasta da zucchero e delle perline.

Albero di Natale di pasta frolla

Ad ogni modo, la glassa va preparata con lo zucchero a velo, l’albume d’uovo e il limone. I tre ingredienti vanno semplicemente mescolati tra di loro, fino ad ottenere un composto viscoso e non eccessivamente denso. Per applicare la glassa, dovrete inserirla all’interno di un cono fatto con la carta forno, tagliarlo sulla punta e fare colare la glassa sull’albero.

Come fare la pasta frolla?

L’ingrediente principale di questo albero di Natale è la pasta frolla. L’idea di base consiste nell’utilizzo della pasta frolla industriale, quella acquistata al supermercato e avvolta nella carta forno per essere stessa per bene. Una soluzione comoda, che fa risparmiare tempo, ma comunque soddisfacente dal punto di vista organolettico. Tuttavia, nessuno vi vieta di preparare la frolla in casa, anzi ne trarrete una maggiore soddisfazione e, se siete bravi, potreste prepararne una migliore rispetto a quella del supermercato.

Per fare la pasta frolla è necessaria una certa manualità e una spiccata precisione sulle dosi da utilizzare. Se siete celiaci o intolleranti al glutine, poi, potete sostituire la farina di tipo doppio zero con farine alternative, come quella di riso o di mais. Il sapore sarà diverso dalla frolla standard, ma ugualmente gradevole. Per quanto concerne il burro, invece, vi consiglio quello chiarificato in quanto risulta più neutro e totalmente privo di lattosio. Ad ogni modo, vi rimando alla ricetta della pasta frolla che ho pubblicato su Nonnapaperina.it.

Ecco la ricetta dell’albero di Natale di pasta frolla:

Ingredienti:

  • 1 base di pasta frolla consentita,

Per la glassa reale:

  • 120 gr. di zucchero a velo,
  • 1 albume,
  • 2-3 gocce di succo di limone,
  • perline argentate,
  • palline di pasta di zucchero.

Preparazione:

Per la preparazione dell’albero di Natale di pasta frolla iniziate aprendo la pasta frolla e stendendola per bene con la carta da forno presente nella confezione. Applicate sulla pasta frolla un disegno a forma di albero di Natale e ricavate due alberelli. Il primo fungerà da base, l’altro servirà per riprodurre l’effetto 3D. Nello specifico, dovete tagliare il secondo dal basso verso l’alto, in posizione centrale, e incastrarlo al primo con un’angolatura di 90 gradi. Cuocete al forno (già riscaldato) il vostro albero tridimensionale. Dovrebbero bastare 12-15 minuti a 180 gradi. Quando è pronto, lasciate che si raffreddi.

Nel frattempo preparate la glassa. In una ciotola versate lo zucchero a velo e l’albume. Poi mescolate accuratamente ed aggiungete anche il succo di limone. Mescolate nuovamente fino ad ottenere un composto liscio e abbastanza denso. Ora arrotolate la carta forno su un lato in modo che riproduca la forma di un conetto, poi chiudete bene la punta e riempitela con la glassa. Adesso non dovrete fare altro che decorare l’albero. Fate scivolare in corrispondenza del centro della frolla un filo di glassa, in modo che scorra su entrambi i lati dell’albero di Natale. Applicate altra glassa sui lati in modo da farli aderire meglio, poi mettete ad asciugare il tutto. Sempre con la glassa, create delle decorazioni a vostro piacimento. Utilizzate la glassa appena applicata per incollare le palline di pasta da zucchero e le perline argentate. Fate riposare per alcune ore e servite l’albero di Natale.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Albero di Natale di pasta frolla, un’opera d’arte culinaria

  • Dom 18 Dic 2022 | Raffarlla ha detto:

    Cerco ricette semplici per celiaci e solo con malta di riso

    • Dom 18 Dic 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Raffaella sul sito nell’apposita sezione trova una marea di ricette e molte sono davvero semplici. In home page trova un bottone con CHE RICETTA CERCHI? e sotto il bottone SENZA GLUTINE

      Grazie

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...

logo_print