Mazzancolle su crema di piselli, un piatto raffinato

Le mazzancolle su crema di piselli sono un primo piatto dall’elevato valore nutrizionale, semplice da realizzare e apprezzabile da tutti i palati. Il merito va certamente alle mazzancolle, che sono tra i crostacei più amati e apprezzati in assoluto. Sono note anche come “gamberi imperiali”, si presentano con un corpo allungato, molto carnoso e un gusto decisamente sapido. Anche per questo motivo è bene limitare l’aggiunta di sale quando si preparano ricette a base di mazzancolle. Sono crostacei dal limitato apporto calorico, pari a 180 kcal per 100 grammi, tuttavia contengono una certa quantità di grassi.
Nello specifico, si tratta di grassi buoni, ossia i famosi acidi grassi omega tre e omega sei, che agiscono a protezione dell’apparato cardiaco, della funzione visiva e della funzione cognitiva. Nondimeno, sono ricchi di sali minerali, e in particolar modo di potassio, magnesio, calcio e fosforo. Cuocere le mazzancolle non richiede molto impegno, ma occorre fare attenzione alla pulitura. La coda va tolta sempre, anche perché è ricca di batteri. Mentre per estrarre il budello va infilzato il corpo del crostaceo in corrispondenza del terzo anello. Come metodo di cottura per questa ricetta, consiglio la semplice brasatura in padella.
Una crema morbida e delicata
Uno dei punti di forza di questa mazzancolle su crema di piselli risiede nella presenza di una crema morbida, dal sapore vivace e non priva di una punta di dolcezza: la crema di piselli e patate. E’ molto semplice da realizzare, infatti è sufficiente cuocere le patate in padella insieme all’aglio e alla cipolla, aggiungere i piselli, fare andare per un po’ e frullare il tutto. La crema così ottenuta fungerà da “letto” per questo piatto di mazzancolle.

I piselli, come molti alimenti vegetali del resto, sono ricchi di vitamine e sali minerali. Contengono, infatti, la vitamina C (che fa bene al sistema immunitario), la B1 e la PP. Contengono anche il ferro, il fosforo, il calcio e il potassio. Caso più unico che raro nel mondo vegetale, sono ricchi di fitoestrogeni, una sostanza che allevia i sintomi della menopausa. La presenza dei grassi è trascurabile e rasenta lo zero, di conseguenza anche l’apporto calorico è contenuto: 100 grammi di piselli apportano solo 52 kcal.
Quali patate utilizzare per la nostra ricetta?
Le patate giocano un ruolo fondamentale nella ricetta delle mazzancolle su crema di piselli. Infatti, concorrono a creare la crema, in misura pari o superiore a quella dei piselli. Incidono dunque dal punto di vista del gusto, conferendo un sapore più corposo e meno lineare. Importante è anche il loro profilo nutrizionale, dal momento che sono più “preziose” e nobili di quanto si possa pensare. In primo luogo, va sfatato il mito secondo cui le patate siano grasse e caloriche. Certo, possono diventarlo se si opta per certi metodi di cottura (vedi frittura), ma in linea di massima possono essere considerate quasi dietetiche. Infatti, 100 grammi di patate apportano solo 80 kcal. Inoltre, contengono molti carboidrati, dunque sono un’ottima fonte di energia. Stesso discorso per le vitamine e i sali minerali.
Quando occorre inserire delle patate in una ricetta, emerge sempre il dubbio sulla varietà da utilizzare. D’altronde ne esistono numerosi tipi, ognuno dei quali dotato di una sua specificità. Quale varietà si addice alla ricetta delle mazzancolle su crema di piselli? La risposta non è scontata. Infatti, visto che si parla di una crema, si tenderebbe ad optare per le patate a pasta bianca, che sono ottime per le puree. Tuttavia, le patate non vengono bollite bensì cotte in padella. In virtù di ciò, è bene scegliere comunque delle patate a pasta gialla, che sono più sode e in grado di “mantenere” questo metodo di cottura.
Ecco la ricetta della mazzancolle su crema di piselli:
Ingredienti per 4 persone:
- 12 mazzancolle,
- 300 gr. di patate,
- 250 gr. di pisellini fini,
- 1 scalogno,
- 1 spicchio d’aglio,
- q. b. di olio extravergine di oliva,
- 1 pizzico di sale e pepe,
- 1 pizzico di sale grosso.
Preparazione:
Per la preparazione delle mazzancolle su crema di piselli iniziate bagnando l’addome delle mazzancolle in modo da rimuovere eventuali residui. Poi eliminate la coda e infilzate uno stuzzicadenti nel corpo del crostaceo in corrispondenza del terzo anello per estrarre il budello nero interno. Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e rosolatele in una pentola con dell’olio, l’aglio (che estrarrete dopo) e il trito di scalogno. Aggiungete i piselli e continuate la cottura per 10 minuti, poi salate, pepate e frullate il tutto. Dovete ottenere una crema omogenea.
Ora filtrate la crema e trasferitela in una ciotola. Scaldate una padella antiaderente, versate le mazzancolle sgusciate e rosolatele per un paio di minuti per ciascun lato. Impiattate versando la crema e posizionando sopra tre mazzancolle per ogni piatto. Per concludere, potete aggiungere un filo di olio extravergine di oliva.
Riproduzione riservataTI POTREBBE INTERESSARE
Gnocchetti alla curcuma con cime di rapa: primo...
Uno gnocco speziato che scatenerà la vostra fantasia Preparando gli gnocchetti alla curcuma con semi di papavero realizzate una base deliziosa e versatile: lo stesso impasto, con un condimento...
Spaghetti alla carbonara vegana: ricetta della nonna cremosa...
Spaghetti alla carbonara vegana: cosa cambia rispetto agli originali Gli spaghetti alla carbonara vegana sono la versione “di casa” per chi vuole ritrovare lo spirito della carbonara, ma senza...
Risotto alle noci, lardo e miele di edera:...
Qualche curiosità sul miele di edera L’ingrediente più particolare di questo risotto alle noci è senz’altro il miele di edera, che ha un sapore unico ed è piuttosto raro. Perché ho scelto...
















