bg header
logo_print

Polmone di vitello in umido con patate, una ricetta lombarda

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Polmone di vitello con patate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 01 ore 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.3/5 (11 Recensioni)

Il ruolo delle patate nel polmone di vitello in umido

Uno degli ingredienti importanti del polmone di vitello in umido è dato dalle patate. D’altronde la combinazione tra questo ortaggio e la carne fa parte della tradizione italiana. Si tratta di coniugare carboidrati e proteine, combinando un sapore corposo con uno più pungente.

In occasione di questa ricetta, le patate vanno sbucciate e ridotte a tocchetti della stessa dimensione, in modo da rendere uniforme la cottura; dopodiché vanno unite alla carne. Quale tipologia di patate utilizzare?

In questo caso dipende dalle vostre esigenze, ossia se desiderate delle patate più morbide, che possano amalgamarsi con il sughetto, dovreste optare per le patate bianche farinose. La loro consistenza, infatti, è più cedevole in quanto sono più ricche di amido.

Se invece desiderate che le patate rimangano integre, e ben distinte rispetto agli altri ingredienti, optate per le patate a pasta gialla. Sono più sode e resistono meglio alle elevate temperature. Le due varietà sono pressoché identiche, infatti condividono un eccellente apporto di carboidrati e una dose non trascurabile di vitamine, il tutto con un apporto calorico davvero contenuto.

Ricetta polmone di vitello in umido con patate

Preparazione polmone di vitello in umido con patate

Per la preparazione del polmone di vitello in umido iniziate sbucciando le patate, poi tagliarle a cubetti uniformi. Ora precuocete il polmone per dieci minuti in acqua bollente salata e arricchita di aceto (in questo modo renderete il polmone più bianco). Poi pelate la cipolla, ricavatene delle fette sottili e imbionditela in poco olio.

Intanto scolate per bene il polmone, tagliate a pezzetti non troppo grossi e rosolatelo con la cipolla. In una ciotola versate il concentrato di pomodoro con un po’ di acqua tiepida.

Nel frattempo cuocere per circa 15 minuti il polmone e sfumate a fiamma alta con il vino bianco.

Aggiungete le patate, una foglia di alloro, il concentrato di pomodoro, un po’ di sale, un po’ di pepe, il brodo di carne e la salsa di pomodoro. Cuocete a fuoco lento per circa 60 minuti e servite il piatto caldo, accompagnato con delle fette di pane tostate o dei crostini.

Ingredienti polmone di vitello in umido con patate

  • 700 gr. polmone di vitello
  • 1 cipolla
  • 6 patate
  • 1 bicchiere di aceto bianco
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • mezzo bicchiere di salsa di pomodoro
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • una foglia di alloro
  • 1 lt. circa di brodo di carne
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q. b. di sale e di pepe
  • q. b. di fette di pane o crostini di pane consentiti.

Polmone di vitello in umido con patate, un secondo nutriente e dal sapore intenso

Il polmone di vitello in umido con patate è un secondo piatto che getta le sue radici nella più antica tradizione culinaria lombarda, appartenente alla cucina povera contadina, proprio come la ricetta dello spezzatino di vitello. Non è preparato con la medesima frequenza di una volta, tuttavia è un piatto facile, che coniuga sostanza e gusto.

Proprio per questo andrebbe recuperato, se non altro per garantirsi un secondo semplice, gustoso e molto nutriente. Il protagonista della ricetta è il polmone di vitello. Questo alimento fa parte della categoria “frattaglie”, ma a suo modo esprime una dignità culinaria.

La questione ruota attorno al sapore, che è pungente e corposo, ma soprattutto ai suoi valori nutrizionali. Il riferimento è allo straordinario apporto di sali minerali, che ha pochi eguali, persino tra i tagli più nobili. Infatti si segnalano rilevanti dosi di potassio, ferro, calcio, manganese e fosforo. Certo contiene anche molto sodio, per questo è bene andarci piano con il sale.

L’apporto proteico è buono, sebbene non al livello dei tagli più nobili di carne. I grassi sono presenti in quantità limitata, anche se buona parte di questi fanno bene alla salute. L’apporto calorico del polmone di vitello è molto basso, del 30% inferiore alla carne vera e propria.

Nello specifico un etto di polmone di vitello apporta 90 kcal. In occasione di questa ricetta, il polmone viene tagliato a pezzi per poi essere “sbiancato” in una soluzione di acqua bollente e aceto. Di base, infatti, questo alimento contiene delle impurità.

Viene rosolato in un soffritto di cipolle, e cotto con l’aggiunta delle patate, del concentrato di pomodoro diluito e della salsa di pomodoro. Una grande importanza è ricoperta anche dal brodo di carne, che funge da liquido di cottura.

Il polmone può essere cucinato in vari modi. La mia mamma faceva spesso “Ris erburin e curada”. Il polmone in umido con patate, ultimamente, viene preparato e aggiunto al menù in alcuni ristoranti.

Polmone di vitello con patate

Come preparare il brodo di carne?

Come tutte in tutte le preparazioni in umido, il brodo di carne è fondamentale nella preparazione del polmone di vitello con patate. Di base funge da liquido di cottura del polmone, arricchito dalla passata e dal concentrato di pomodoro. Potete scegliere di acquistare il classico dado da brodo al supermercato, oppure cimentarvi in prima persona nella sua preparazione.

Il consiglio è di optare per questa seconda alternativa. In primis perchè ne trarrete una maggiore soddisfazione, e poi perché risulterà più saporito e nutriente.

A tal proposito, quale carne utilizzare per il brodo? Vanno bene un po’ tutti i tipi di carne, pollo compreso. Fate attenzione, però, anche agli ingredienti di supporto, come spezie ed erbe aromatiche, che devono essere presenti in quantità equilibrata.

Ricette lombarde ne abbiamo? Certo che si!

4.3/5 (11 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arrosto di maiale con castagne

Arrosto di maiale con castagne, una ricetta per...

Come preparare le castagne? Le altre protagoniste di questo arrosto di maiale sono le castagne, che caratterizzano questo secondo piatto, differenziandolo dalla versione canonica. Le castagne...

Lumache alla calabrese

Lumache alla calabrese, una ricetta gustosa e tradizionale

Un focus sulle lumache La ricetta delle lumache alla calabrese ci da modo di parlare della lumaca, un ingrediente che non ricorre spesso nelle ricette della cucina tradizionale ma che può regalare...

Harira

Harira, l’ottima zuppa di carne della cucina marocchina

Ceci e lenticchie, una combinazione perfetta L’harira può essere definito un secondo con ambizioni da pasto completo grazie al contestuale apporto di proteine e carboidrati. Le proteine vengono...