bg header

Bolo de tapioca granulada, dolcezza e gusto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Bolo de tapioca granulada

Bolo de tapioca, il simbolo della pasticceria carioca

Oggi parlo del bolo de tapioca granulada. Il termine che dà il nome alla ricetta, tradotto dal portoghese, significa “torta di tapioca granulata”. Che la tapioca sia un ingrediente straordinario e molto versatile non è una novità. E’ ideale per ricette sia dolci sia salate e sa rendere un menù sfizioso e davvero vario. Le protagoniste di questa torta sono due: la tapioca rigorosamente granulata (diversa dalla farina di tapioca) e il cocco.  E’ un dolce senza glutine e senza lattosio, quindi semaforo verde per chi è intollerante o celiaco. Non è facile trovare ricette dolci, dal gusto originale e unico, che non contengano glutine e lattosio.

Bolo de tapioca granulada è una torta molto amata nella tradizione culinaria brasiliana. Premesso che potete prepararla tutte le volte che volete, questa torta è ideale per occasioni speciali (compleanni, feste, rinfreschi ecc..). E’ una torta fresca, invitante, allegra, nonché una bianca emozione per il palato e per gli occhi. Il gusto del cocco è inconfondibile, può addolcire il palato dopo i pasti, ma funziona bene anche come spuntino.

La tapioca, un alimento prezioso

La tapioca, usato nel bolo de tapioca granulada, è molto digeribile e da consigliare a chi soffre di disturbi intestinali, mal di stomaco o colite. E’ un alimento adatto a persone in convalescenza e viene usato per preparare pappe per bambini. Sostituisce egregiamente la farina di frumento, una buona alternativa per chi è allergico o intollerante al glutine. E’ gluten free, senza glutine nè lattosio, inoltre è composta soprattutto da carboidrati (amido). Ha un elevato apporto calorico (350 calorie per 100 gr) ed energetico, quindi chi è in sovrappeso o sta seguendo una dieta ipocalorica dovrebbe mangiarla con moderazione.

Bolo de tapioca granulada

E’ povera di proteine, fibre, lipidi, sali minerali e vitamine. Contiene, però, potassio, ferro, zinco, calcio, fosforo, manganese, riboflavina, vitamine del gruppo B (B2, B5, B6) e vitamina K. La tapioca migliora la circolazione, previene l’osteoporosi e regola la pressione sanguigna. L’indice glicemico della tapioca è di 85, quindi i diabetici dovrebbero consultarsi con il proprio medico.

Tutte le proprietà nutrizionali del cocco

Nel bolo de tapioca granulada uno degli ingredienti principali è il cocco. La noce di cocco è ricca di fibre vegetali, aminoacidi, vitamine (C, E, B e K) e minerali (potassio, fosforo, calcio, sodio, magnesio e ferro).  Il cocco combatte il meteorismo, elimina le tossine e regola l’equilibrio gastrointestinale, inoltre controlla i livelli di colesterolo e abbassa la pressione sanguigna. Inoltre, ha anche proprietà antinfiammatorie, antivirali, antibatteriche, antiparassitarie, antifungine e potenzia le difese immunitarie.

E’ un alimento energetico, combatte la debolezza, lo stress, la fatica e i disturbi urinari. Dulcis in fundo, il cocco aiuta a perdere peso riducendo il senso di fame. Dalla bianca polpa di cocco si ricava latte, acqua, farina, burro e olio di cocco. Il suo gusto è abbastanza dolce e ricorda quello delle mandorle.

Ecco la ricetta del bolo de tapioca granulada:

Ingredienti:

  • 500 gr. di tapioca granulare,
  • 800 ml. di latte intero consentito,
  • 200 ml. di latte di cocco,
  • 400 ml. di latte condensato,
  • 100 gr. di cocco rapè o cocco fresco grattugiato,
  • 2 cucchiai di zucchero a velo,
  • 20 gr. d burro chiarificato.

Preparazione:

Per la preparazione del bolo de tapioca granulada iniziate frullando insieme il latte intero, il latte di cocco e lo zucchero. Versate il composto in una terrina e incorporate tre quarti di cocco rapè (o cocco fresco), la tapioca e il latte condensato.

Mescolate e distribuite il composto in una tortiera ben imburrata. Poi conservate in frigo per 4-6 ore. Trascorso questo lasso di tempo, tagliate a quadrettoni e decorate con una sventagliata di cocco rapè rimasto.

3.3/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Fekkas

Fekkas, dal Marocco dei deliziosi biscotti alle mandorle

Quali farine utilizzare per i biscotti marocchini? La ricetta dei fekkas non dice molto sul tipo di farina, tuttavia nella maggior parte dei casi si usa la farina normale, ossis la farins zero o...

Karidopita

Karidopita, dalla Grecia una squisita torta alle noci

Cosa sapere sulla farina di mandorle usata per la karidopita La karidopita che vi presento qui si differenzia un po’ dalla ricetta originale per almeno due motivi. In primo luogo perché è molto...

Carne di renna grigliata

Carne di renna grigliata, una salsiccia per eventi...

Cosa sapere sulla carne di renna Vale la pena parlare della carne di renna, che è il vero protagonista di questa ricetta. E’ una carne sui generis molto rara dalle nostre parti, ma che può...

logo_print