Pesche con spuma di cioccolato, un abbinamento unico
Pesche con spuma di cioccolato bianco e lime, top
Le pesche con spuma di cioccolato bianco e lime sono un dessert molto bello da vedere e buono da gustare. Inoltre è semplice da realizzare, nonostante la lista degli ingredienti non sia esattamente contenuta. E’ dotato di una sua personalità, in quanto propone abbinamenti insoliti e suggestivi, basti pensare che è realizzato con pesche, cioccolato bianco, lime e menta. Troviamo dunque un frutto zuccherino, un frutto agre, una pianta aromatica e una preparazione dolciaria. L’alimento che più degli altri emerge dal punto di vista organolettico, però, è la pesca. Stiamo parlando di uno dei frutti più amati, la cui qualità è legata alla stagionalità. Certamente è possibile trovare delle pesche anche fuori stagione, ma solo quelle raccolte nei primi mesi estivi sono capaci di esprimere un sapore e una consistenza all’altezza delle aspettative.
Ricetta pesche con spuma di cioccolato
Preparazione pesche con spuma di cioccolato
Per la preparazione delle pesche con spuma di cioccolato iniziate portando ad ebollizione una soluzione di latte e panna. Spegnete il fuoco e unite i tuorli e lo zucchero, poi accendete di nuovo il fuoco e portate il composto a 82 gradi. Versate questa soluzione in una ciotola e aggiungete il cioccolato bianco già ridotto a pezzi piccoli. Aggiungete anche la scorza dei due lime grattugiata e attendete che il composto si raffreddi. Infine, mettete in un sifone e, dopo aver cariato il gas, riponete il tutto in frigorifero.
Intanto lavate le pesche, mondatele e fatele a dadini. Poi versate lo zucchero in un pentolino e fatelo caramellare addizionando il vino e le pesche. Cuocete il tutto per 10 minuti, poi unite la menta affettata a julienne e fate intiepidire. Ora non vi rimane che comporre il dessert. Posizionate il composto alle pesche nei bicchieri da gelato, poi aggiungete la spuma al cioccolato bianco e servite.
Ingredienti pesche con spuma di cioccolato bianco e lime
- 600 gr. di pesche gialle,
- 60 gr. di zucchero semolato,
- 1 dl. di vino passito,
- 1 mazzetto di menta.
Per la spuma:
- 3 dl. di panna consentita,
- 2 dl. di latte consentito,
- 5 tuorli,
- 60 gr. di zucchero semolato,
- 2 lime,
- 200 gr. di cioccolato bianco.
Delle pesche si apprezzano anche le proprietà nutrizionali. Il riferimento è in particolare alle concentrazioni di vitamina C, che sono superiori alla media e di certo non fanno rimpiangere le più accreditate arance. Sono ricche di betacarotene, che tra l’altro è responsabile del colore giallo-arancio. Il betacarotene, per inciso, è considerato un efficace precursore della vitamina A. L’unico difetto delle pesche è il contenuto di zucchero, che non è trascurabile. Dunque, i diabetici non dovrebbero consumarne in quantità eccessive. In occasione di questa ricetta, le pesche formano la base del dessert. Vengono caramellate leggermente e arricchite con il vino e con la menta. In questo modo formano un delicato contrasto solido-spumoso, in grado anche di esercitare un certo impatto sotto il profilo estetico.
Come preparare la spuma?
Preparare le pesche con spuma di cioccolato richiede una particolare attenzione per la realizzazione della spuma. Infatti, vanno uniti gli ingredienti, certo, ma in momenti diversi. Soprattutto, occorre prestare la massima attenzione alla temperatura del composto. Si inizia riscaldando fino all’ebollizione una soluzione di panna e latte. Dopodiché vanno uniti i tuorli e lo zucchero, e si riscalda nuovamente. Tuttavia badate bene, il composto non deve bollire e nemmeno sobbollire, bensì raggiungere la precisa temperatura di 82 gradi. Per l’occasione, quindi, dotatevi di un termometro alimentare.

Ad ogni modo, dopo questo passaggio è il turno del cioccolato bianco, che va fatto a pezzi piccoli non necessariamente regolari, e della scorza di lime grattugiato. Si mescola e si attende che il tutto si raffreddi prima di procedere con la composizione del dessert. Semplicemente, prima si posiziona il composto alle pesche e poi la spuma, tutto qui.
Le caratteristiche del cioccolato bianco
Uno dei protagonisti delle pesche con spuma di cioccolato è il cioccolato bianco. Molti lo preferiscono alle altre varietà anche per il consumo occasionale, oltre che per la preparazione di dolci e dessert. A tal proposito, per quanto la notizia possa sembrare strana, va specificato che il cioccolato bianco non è vero cioccolato. Sia chiaro, è sempre un derivato della pianta del cacao, anche se il cacao vero e proprio, in questa fattispecie, ha poco a che vedere. Il cioccolato bianco è realizzato, infatti, con il burro di cacao. Per il resto, è composto da latte e zucchero.
Non è esattamente il più dietetico dei cibi, dal momento che apporta circa 540 kcal. Una cifra simile al fondente, certo, ma rispetto a quest’ultimo presenta una quantità minore di antiossidanti e qualche nutriente in meno. Si segnalano, comunque, buone concentrazioni di potassio e di calcio. Quest’ultima sostanza, va detto, proviene soprattutto dal latte. Il cioccolato bianco è uno sfizio, e come tale va consumato. Quindi, perché non utilizzarlo in una ricetta dal gusto particolare, elegante e squisita come questa?
Ricette dessert ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Panettone di San Biagio: la tradizione del 3...
Panettone di San Biagio: perché si mangia e come farlo bene In breve: Tempo totale: 10 minuti Difficoltà: facile Porzioni: 6–8 fette Adatta a: tradizione classica, anche senza glutine (se...
Panna cotta al tè matcha e cioccolato, un...
Il ruolo del tè matcha in questa deliziosa panna cotta Vale la pena parlare del tè matcha, che è uno degli ingredienti distintivi di questa ricetta. Parliamo nello specifico della sua origine,...
Plumcake alle mele senza glutine, una versione più...
Quali mele utilizzare? Si fa presto a dire “mele”, in realtà ne esistono di molti tipi. Quali varietà prediligere per il plumcake alle mele senza glutine? Nel caso specifico opterei per mele...



















