bg header
logo_print

Mini crumble di rabarbaro : la merenda perfetta

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mini crumble di rabarbaro
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 25 min
cottura
Cottura: 25 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Cos’è il Mini crumble di rabarbaro

Il Mini crumble di rabarbaro è una versione più piccola del crumble, un dolce di origine anglosassone, molto particolare, almeno per le abitudine italiane. Quello che nella cucina italiana fungerebbe da ripieno, infatti, qui viene utilizzato come base. Il crumble è essenzialmente frutta cotta con “briciole” di impasto poste al di sopra. Può sembrare una preparazione bizzarra, ma funziona ed è anzi molto buona.

Il Mini crumble di rabarbaro che ti propongo oggi, però, differisce dal crumble classico, e non solo per le dimensioni. Sia la base di frutta che il composto sbriciolato sono valorizzati dalla presenza di altri ingredienti, come il rabarbaro e le mandorle. Il risultato ti stupirà!

Ricetta mini crumble di rabarbaro

Preparazione mini crumble di rabarbaro

Mondate le mele, rimuovete i semi e tagliatele a pezzetti molto piccoli. Ponete la mela in una casseruola insieme allo zucchero, al rabarbaro e al succo di limone.

Cuocete a fiamma media e mescolate spesso per almeno due minuti, o almeno fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.

Dopodiché abbassate la fiamma e cuocete mescolando di tanto in tanto per circa 10 minuti, o fino a quando la mela non si sarà ben ammorbidita.

Nel frattempo ponete in una terrina lo zucchero di cocco, il cocco rapè, le spezie e le farine. Versate l’olio di cocco e iniziate a manipolare gli ingredienti fino a quando non avrete ricavato una specie di composto sbriciolato, dalla grana simile alla mollica grossolana.

A questo punto aggiungete le mandorle e mescolate. Ponete il composto di mele su degli stampi di circa 8/10 cm di diametro e cospargetelo con l’altro composto. Ponete il tutto in un forno preriscaldato e fate cuocere a 180 gradi per 20-25 minuti. Fate raffreddare

Ingredienti mini crumble di rabarbaro

  • 400 gr. di mele mature
  • 200 gr. di rabarbaro
  • 1 cucchiaio di zucchero di cocco
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 30 gr. di zucchero di cocco
  • 30 gr. di farina di mandorle
  • 30 gr. di cocco rapè
  • 20 gr. di farina di riso integrale
  • 20 gr. di farina di grano saraceno
  • 1/2 cucchiaino di spezie miste
  • 5 cucchiaini di olio di cocco in pasta
  • 2 cucchiai di filetti di mandorle

Un dolce per tutti

Uno dei pregi di questo Mini crumble di rabarbaro, assente nella ricetta originale, è la versatilità. Può essere infatti consumato da chiunque, anche da chi soffre di celiachia. E’ infatti assente la farina di grano tenero, che contiene glutine, in favore della farina di grano saraceno, che invece ne è del tutto priva.

Una scelta, questa, che va oltre la volontà di rendere questo dolce accessibile ai celiaci. La farina di grano saraceno, infatti, è molto gustosa, e anzi richiama al palato uno squisito sentore. Certamente, va a nozze con gli altri ingredienti della ricetta!

Mini crumble di rabarbaro

Il cocco rapè

Nell’immaginario collettivo, anche di chi è abituato a questo genere di ingredienti, il cocco rapè non è altro che farina di cocco. In realtà, non sono affatto la stessa cosa. La farina di cocco è infatti molto fine mentre il cocco rapè è decisamente più grossolano. In una preparazione come il mini crumble, che vede come protagoniste le “briciole”, è una caratteristica preziosa.

Ad ogni modo, il cocco rapè condivide con la farina di cocco le proprietà nutrizionali. Proprietà benefiche, valorizzate da un gusto squisito e in grado di esaltare dolci anche piuttosto complessi come il crumble e il mini crumble.

Ricette con rabarbaro ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arancia candita al cioccolato

Arancia candita al cioccolato, una splendida idea regalo

Perché usare solo arance biologiche Il procedimento è molto semplice ma la ricetta dell’arancia candita richiede un po’ di attenzione nella scelta delle arance, che devono essere biologiche....

Alberelli di sfoglia con Nutella

Alberelli di sfoglia con Nutella, il dolce ottimo...

Come scegliere la sfoglia adatta In genere incoraggio a preparare in casa le varie componenti delle preparazioni. Negli alberelli di sfoglia con Nutella, però, vi consiglio di acquistare la pasta...

Salame al cioccolato con biscotti e pistacchi

Salame al cioccolato con biscotti e pistacchi, una...

Perché abbiamo i biscotti digestive? Vale la pena parlare dei biscotti digestive, la cui presenza segna un elemento di diversità rispetto alla ricetta originale del salame al cioccolato. I...