Crostata alla nutella con nocciole: semplicissima
Benvenuti nell’angolo goloso del nostro sito, dove i sapori si intrecciano con i ricordi e le tradizioni culinarie. Se siete amanti della Nutella e delle nocciole, siete capitati nel posto giusto. Immaginate una base croccante, un cuore morbido e cremoso di Nutella e il tocco finale dato dalle nocciole tostate: ecco a voi la Crostata alla Nutella con Nocciole.
Non solo è un tripudio di sapore, ma la sua preparazione è anche semplicissima! Perfetta per le colazioni, le merende o i dessert delle occasioni speciali, questa crostata conquisterà grandi e piccini. Se siete pronti a immergervi in questo viaggio di dolcezza, seguiteci: vi mostreremo passo passo come realizzare questa delizia. Buona lettura e… buon appetito!
Ricetta crostata alla nutella
Preparazione crostata alla nutella
Per preparare la torta alla nutella e nocciole iniziate a preparare la pasta frolla. Mescolate tutti gli ingredienti per la pasta frolla (le farine, la fecola, l’amido, il guar, lo zucchero e l’uovo). Lavorate e impastate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo, infine create il classico panetto. Sigillate, poi, con la pellicola trasparente e fate riposare per un paio d’ore. Terminato questo lasso di tempo infarinate e passate del burro in una teglia rotonda dal diametro di 24 cm di diametro e dall’altezza di 4 cm circa.
Ponete al centro un foglio di carta forno e riempitelo con fagioli e ceci secchi, un trucchetto affinché l’impasto mantenga la forma a mano a mano che si cuoce. Infornate a 200 gradi per circa un quarto d’ora. Dopo 10 minuti, però, togliete i legumi, in modo che anche la base possa cuocersi per bene. Fate raffreddare ed adagiate la base su un piatto di portata piano e ampio, farcite infine con la nutella, le nocciole e decorate la superficie con abbondante granella di nocciola. La torta nutella e nocciole è golosa da morire e ogni tanto un peccato ci sta!
Ricetta crostata alla nutella con nocciole
- 80 gr. di farina di riso
- 80 gr. di farina di miglio
- 20 gr. di farina di semi di lino
- 25 gr. di fecola di patate
- 25 gr. di amido di riso
- 5 gr. di gomma di guar
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 110 gr. di burro chiarificato
- 70 gr. di zucchero a velo
Farcitura:
- 200 gr. di Nutella
- 60 gr. di nocciole intere pelate
- 80 gr. di granella di nocciole
Crostata di nutella e nocciole: una manciata di ingredienti
La crostata alla nutella con nocciole è un dolce squisito, adatto per tutte le occasioni: per una colazione abbondante e all’insegna del gusto, per una merenda sfiziosa, persino per concludere un pasto. E’ molto facile da preparare, come la maggior parte dei dolci con la nutella, ma la resa è eccezionale. Anche perché gli ingredienti, se si escludono le tante farine, si contano davvero sulle dita di una mano.
Anche il tempo da passare ai fornelli o in cucina è minimo quando si prepara questo tipo di crostata. Anzi, la maggior parte della ricetta è occupata dalla fase di “riposo” dell’impasto, che ovviamente si svolge da sé. Per il resto, si tratta di realizzare un semplice composto, infornare e farcire quasi a proprio piacimento!
Il primo World Nutella® Day è stato istituito dalla blogger americana Sara Rosso, il 5 febbraio 2007. Amava a tal punto Nutella® da pensare che meritasse una giornata di festa… Un’idea che ai fan di Nutella® è piaciuta moltissimo! Viene dato un appuntamento sui social, in ogni parte del mondo per celebrare la passione per Nutella® condividendo foto, ricette, poesie e messaggi. La crostata di nutella è un dolce mondiale!
Una crostata che piace a tutti
Uno dei pregi della crostata nutella e nocciole risiede nella sua accessibilità, ovvero nella possibilità di essere consumata dai celiaci. Il merito va alla scelta degli ingredienti, pensati per garantire appunto una totale accessibilità. Le farine, infatti, non contengono glutine.

Per ciò che concerne il glutine, sbaglia chi pensa che questi ingredienti siano degli alimenti surrogati, come le classiche farine zero e doppio zero. Anzi, le farine di miglio, di riso e di semi di lino sono dotate di una propria personalità e sono capaci di incidere in maniera significativa e positiva sul risultato finale (che è ottimo).
Una domanda ricorrente: la nutella fa male?
La nutella è uno dei prodotti dolciari più amati dagli italiani, se non a livello internazionale, ecco perchè abbiamo deciso di usarla per la nostra crostata. E’ giudicato un alimento fortemente calorico, ed effettivamente è così. Tuttavia, va detto che le calorie non sono granché superiori rispetto a qualsiasi altro prodotto a base di cacao o nocciole. Certamente, ad aumentare l’apporto energetico è l’olio di palma, ingrediente attorno al quale gravitano parecchie pregiudizi.
In particolare, il pregiudizio secondo cui l’olio di palma farebbe male. Il riferimento è all’elevata percentuale di grassi saturi. Tuttavia, va detto che l’olio di palma della nutella è certificato e proviene da una filiera consolidata, dunque è sostenibile sia dal punto di vista alimentare che produttivo. E poi è responsabile del gusto delicato della nutella, e anche della sua texture così “spalmabile”.
Ricette crostate o torte ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Panettone di San Biagio: la tradizione del 3...
Panettone di San Biagio: perché si mangia e come farlo bene In breve: Tempo totale: 10 minuti Difficoltà: facile Porzioni: 6–8 fette Adatta a: tradizione classica, anche senza glutine (se...
Panna cotta al tè matcha e cioccolato, un...
Il ruolo del tè matcha in questa deliziosa panna cotta Vale la pena parlare del tè matcha, che è uno degli ingredienti distintivi di questa ricetta. Parliamo nello specifico della sua origine,...
Plumcake alle mele senza glutine, una versione più...
Quali mele utilizzare? Si fa presto a dire “mele”, in realtà ne esistono di molti tipi. Quali varietà prediligere per il plumcake alle mele senza glutine? Nel caso specifico opterei per mele...



















