Torta sbrisolona con mais, riso ed arachidi: che scoperta!
E’ l’ora del tè e della sbrisolona!
Torta sbrisolona con mais, riso ed arachidi: che scoperta!. E rieccoci a preparare un dolce tipico lombardo, perché la vita è già abbastanza amara! Scherzi a parte, c’è sempre una buona scusa per preparare un dolce e condividerlo con partenti e amici. Mangiare un dolce è un momento d’aggregazione, di spensieratezza ed uno dei modi migliori per dimostrare affetto ed attenzione a qualcuno! Lo dice la scienza, preparare dolci per qualcuno fa davvero bene, quindi prendete carta e penna per segnare gli appunti!
Potrete arricchire il tè pomeridiano con questa dolce coccola, dalla consistenza croccante e friabile. Se lo preferite, la sbrisolona potrà essere un simpatico dolce da fine pasto, oppure un’originale colazione. Le monodosi pensate per questa versione vi consentiranno di dosare al meglio il dolce, dividendolo per più occasioni.
Ricetta torta sbrisolona con mais
Preparazione torta sbrisolona con mais
Pesate con attenzione tutti gli ingredienti nelle dosi indicate. Ponete poi in una terrina tuorli, uova intere, olio di semi e sale, frullando con un dispositivo ad immersione fino ad ottenere una specie di maionese. Unite al composto di uova lo zucchero, il riso, le arachidi, il guar e la farina di mais fioretto. Otterrete in questo modo un impasto piuttosto grossolano e granuloso.
Sistemate il composto negli appositi stampi ed infornate nel forno preriscaldato a 140° per circa 30/40 minuti. Quando la sbrisolona si sarà raffreddata, spolverate con dello zucchero a velo.
Ingredienti torta sbrisolona con mais
- 75 gr. d’olio di semi
- 25 gr. di un uovo intero
- 25 gr. di tuorlo
- 75 gr. di zucchero
- 100 gr. di riso
- 110 gr. di arachidi salate
- 105 gr. di farina di mais fioretto
- 1 gr. di guar
- q. b. di zucchero a velo
Rivisitando un dolce tradizionale
La sbrisolona è’ un dolce tipico della città di Mantova base di mandorle e farina di mais. Oggi abbiamo modificato la ricetta originale e lo abbiamo rivistato aggiungendo all’impastola farina riso e le arachidi.
La caratteristica di questo dolce è la sua consistenza croccante, dura, granulosa, ricca e dal persistente sapore di burro e mandorle. Forse non tutti sanno tuttavia che, a differenza della versione attualmente più diffusa, alle origini la sbrisolona veniva preparata con molta più farina di mais. Si trattava di una pietanza tipica della cucina popolare piuttosto povera ma con gli anni gli ingredienti utilizzati sono stati man mano nobilitati, parallelamente alla diffusione in città di un certo ceto benestante e nobiliare.

La sbrisolona è diventata nei secoli parte del patrimonio culturale italiano, ricevendo il riconoscimento di prodotto d’origine controllata (D.O.P.). Preparare una sbrisolona vuol dire dunque attingere a piene mani ad una ricetta ricca di storia e di valore, cosa che cercheremo di fare anche con la nostra versione di sbrisolona con mais, riso ed arachidi.
Nutrimento e gusto con la sbrisolona con mais, riso ed arachidi
La farina di mais viene macinata in diversi modi e per diversi scopi. Per questa sbrisolona con mais, riso ed arachidi consigliamo una farina di mais del tipo fioretto, caratterizzata da una grana piuttosto fine ed utilizzabile per la realizzazione di torte, biscotti, pane, polente e dolci in generale. La farina di mais è una farina senza glutine compatibile con la dieta per celiaci, ricca di vitamine, potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, selenio, amido e fibra.
Ricette farina di mais ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Panettone di San Biagio: la tradizione del 3...
Panettone di San Biagio: perché si mangia e come farlo bene In breve: Tempo totale: 10 minuti Difficoltà: facile Porzioni: 6–8 fette Adatta a: tradizione classica, anche senza glutine (se...
Panna cotta al tè matcha e cioccolato, un...
Il ruolo del tè matcha in questa deliziosa panna cotta Vale la pena parlare del tè matcha, che è uno degli ingredienti distintivi di questa ricetta. Parliamo nello specifico della sua origine,...
Plumcake alle mele senza glutine, una versione più...
Quali mele utilizzare? Si fa presto a dire “mele”, in realtà ne esistono di molti tipi. Quali varietà prediligere per il plumcake alle mele senza glutine? Nel caso specifico opterei per mele...



















