bg header

Semplice Focaccia con patate, melanzane e formaggio

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Focaccia con patate

Antipasto con gusto: focaccia con patate, melanzane e formaggio cremoso

Come preparare la focaccia con patate, melanzane e formaggio cremoso? Niente di più semplice. Questa pietanza, dal sapore deciso, potrà di sicuro incontrare tutti i gusti, anche quelli dei bambini più capricciosi a tavola. Sarà così, più semplice far mangiare le verdure e far provare nuovi gusti e sapori ai più piccini. Nutriente, salutare, genuina: la focaccia con patate, melanzane e formaggio cremoso è davvero l’antipasto che non ti aspetti.

Come si è visto, il mercato of­fre varie qualità di patate. E’ perciò opportuno scegliere quel­la giusta, a seconda della prepa­razione desiderata. In generale, la patata a polpa bianca è indi­cata per preparare minestre, pu­ree e passati. t di tipo tardivo e cuoce abbastanza velocemente. Quella a polpa gialla è indicata per cotture arrosto, in umido e al forno. Ha una cottura più len­ta della precedente. Le patate novelle sono invece ottime cotte arrosto o saltate in padella con il burro. Riguardo alla conservazio­ne, questo tubero è uno dei po­chi ortaggi di lunga durata.

Si serbano ottimamente sino alla primavera successiva sisteman­dole, subito dopo il raccolto, in un ambiente poco illuminato e mantenendole a una tempera­tura costante. Nel caso in cui l’acquisto non sia fatto presso un produttore, ma al minuto, comprandone quindi quantità inferiori, le patate possono esse­re distese su un piano di legno da collocare in luogo buio, area­to e asciutto.

Patate e melanzane: quanta salute!

Nella mia ricetta della focaccia con patate, melanzane e formaggio cremoso, un ingrediente di spicco è rappresentato proprio dalla prima: la patata, tubero derivato dalla specie Solanum tuberosum. Fonte di vitamina C e potassio, la patata è un alimento energetico e disinfiammante dell’apparato digerente; efficace per i diabetici, dà un forte senso di sazietà e aiuta a controllare la fame e a perdere peso.

Focaccia con patate

La melanzana perlina è una varietà pregiata di melanzana, caratterizzata dalla buccia sottile, la forma allungata e dal colore viola intenso. Povera di calorie possiede importanti proprietà depurative ed aiuta a regolarizzare e ad abbassare il livello di colesterolo. La melanzana perlina è una varietà pregiata dal colore viola intenso, una forma allungata e una buccia sottile. Nasce in Sicilia ma viene coltivata anche in Emilia Romagna, dove si è evoluta grazie ad una serie di incroci naturali ottenuti impiegando piantine innestate su melanzane selvatiche.

Questa particolare tecnica permette di evitare totalmente l’uso di trattamenti chimici sul terreno; il risultato è un prodotto sano, bio, non contaminato chimicamente. Altissimo contenuto di fibra (per regolare la funzionalità dell’intestino). Una volta cotta la solanina presente al suo interno si modifica apportando benefici al fegato; stimola la produzione di bile ed è pertanto utile nel migliorare la digestione. Abbassa il colesterolo cattivo (LDL) ed ha un altissimo contenuto di acqua e di sali minerali come il potassio, il fosforo e il calcio. Il contenuto di grassi è contenuto. Con un potere calorico bassissimo di soli 24 kcal per 100 grammi.

Il formaggio cremoso, un ingrediente da non sottovalutare

Chi soffre di intolleranza al lattosio sa quando può essere difficile gustare i derivati del latte o trovare ricette che non prevedano l’uso di questi ingredienti. Nonostante ciò, sono sempre più gli alimenti sostitutivi presenti sul mercato. Latticini, formaggi, salse e tanti altri prodotti che contengono derivati del latte, infatti, possono essere reperiti nella versione senza lattosio.

Exquisa, infatti, prevede almeno un prodotto, per ogni linea, senza la presenza di lattosio. Fiocchi di latte o formaggi freschi cremosi sono solo alcune delle possibilità proposte dalla marca. I prodotti di Exquisa sono un’opportunità in più per tutte quelle persone che non vogliono rinunciare a mangiare in maniera sana e senza rischi!

Per gli intolleranti al lattosio, o per chi fatica a digerirlo, il formaggio senza lattosio di Exquisa, è il prodotto  buono e dal sapore unico. Fresco, senza conservanti, senza glutine, è l’ideale per i vegetariani e per chi sceglie una dieta sana e nutriente, non rinunciando al gusto. Secondo Exquisa, la vera Bontà è per tutti, ed io condivido appieno! In cucina, scegliendo i prodotti e gli ingredienti giusti, è possibile liberare la propria fantasia e creare dei piatti realmente appetitosi, adatti sia agli adulti sia ai bambini. Non vi resta che continuare a leggere qui sotto per scoprire come preparare una focaccia con patate, melanzane e formaggio cremoso che vi farà apprezzare da tutti!

Ed ecco la ricetta della focaccia con patate, melanzane e formaggio cremoso

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 base per focaccia consentita
  • 2 melanzane perline
  • 2 patate
  • 1 confezione di formaggio fresco cremoso consentito
  • 1 rametto di mirto
  • q.b. sale

Preparazione

Per preparare la ricetta della focaccia con patate, melanzane e formaggio cremoso occorre preriscaldare il forno a 190°C, in caso utilizziate la modalità ventilata, oppure a 200°C se preferite l’impostazione forno statico.

Lavate e tagliate le melanzane a rondelle. In seguito, pelate e tagliate le patate a dadini.

Adagiate melanzane e patate su una teglia ricoperta di carta forno.  Irrorate con dell’olio, salate e pepate.

Infornate per circa 20 minuti rigirando almeno una volta.Nel frattempo srotolate la base per focaccia e lasciatela riposare per almeno un quarto d’ora.

Trascorsi 15 minuti, stendete nella teglia l’impasto e, con l’aiuto di una forchetta praticate dei piccoli fori sulla superficie. Stendete un velo di formaggio cremoso, le melanzane e le patate.

Infornate e fate cuocere per circa 14-15 minuti. A cottura ultimata, sfornate e impiattate a piacere.

Buon appetito!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pizza ciambella con prosciutto

Pizza ciambella con prosciutto: una ricetta che stupisce

Il prosciutto cotto, un insaccato che va oltre i pregiudizi La pizza ciambella con prosciutto è un piatto molto diffuso, dunque la presenza del famoso affettato in questa ricetta non stupisce....

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Pasta sfoglia con pomodoro e mozzarella

Pasta sfoglia con pomodoro e mozzarella: buona e...

Un accompagnamento speciale per la sfoglia pomodoro e mozzarella Vale proprio la pena parlare della salsa, che è una delle componenti di maggior rilievo della ricetta. Si tratta di una salsa fuori...

logo_print