Dolci tartellette con confettura di fichi d’India
Ricetta tartellette con confettura di fichi d’India
Le tartellette con confettura di fichi d’India sono una ricetta semplice ma raffinata, che unisce la friabilità della pasta frolla al sapore inconfondibile di un frutto davvero speciale. Il fico d’India, con la sua dolcezza delicata e la sua nota esotica, è protagonista di una confettura che dona a queste tartellette un’anima solare e mediterranea. Ideali per una merenda genuina o per chiudere in bellezza un pranzo importante, si prestano a mille occasioni e lasciano sempre il segno, grazie al loro gusto unico e alla presentazione elegante.
Questa ricetta può essere realizzata con una pasta frolla classica oppure con una versione senza burro per chi cerca alternative più leggere. Il vero segreto, però, è nella confettura: se fatta in casa, con fichi d’India freschi e maturi, il risultato sarà ancora più sorprendente. La dolcezza naturale del frutto si sposa alla perfezione con la base friabile, creando un equilibrio tra consistenza e gusto che conquista al primo assaggio. Volendo, si possono decorare con granella di frutta secca, una spolverata di zucchero a velo o piccoli ciuffi di crema per renderle ancora più golose.
Amo queste tartellette perché raccontano una storia fatta di stagionalità, sapori autentici e piccoli gesti di cura. Sono perfette anche da confezionare e regalare, magari in occasione di feste o come pensiero speciale. Bastano pochi ingredienti e un po’ di pazienza per portare in tavola un dolce che sa essere semplice ma anche straordinario, e che profuma di genuinità e creatività. Una ricetta che merita davvero un posto nel proprio quaderno di famiglia.
Ricetta tartellette con fichi d’india
Preparazione tartellette con fichi d’india
Lasciate il burro a temperatura ambiente e mescolatelo con zucchero e sale. Unite le uova ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, ma non montato. Aggiungete la farina di ceci ed amalgamate fino a formare un panetto. Lasciate l’impasto a riposo per due ore in frigo. Stendete il pannetto fino ad ottenere una pasta spessa 0,5 cm e dividete col coppa-pasta dei dischi dal diametro di circa 10 cm.
Imburrate ed infarinate gli stampi per le tartellette e rivestiteli d’impasto. Disponete le striscioline a cuocere, mettendo il tutto a 180° per circa 15-20 minuti. Trascorso questo tempo estraete le basi dal forno e componete le tartellette, unendo la farcitura di fichi d’India e le strisce di pasta frolla. Lasciate il tutto ancora in forno per pochi minuti, fino ad un risultato soddisfacente in termini di doratura e cottura della marmellata.
Ingredienti tartellette con fichi d’india
- 200 gr. di burro chiarificato
- 200 gr. di zucchero
- 150 gr. di uova intere
- 500 gr. di farina di ceci
- 5 gr. di lievito
- 1 gr. di sale
- q. b. di confettura di fichi d’india
Le crostatine da merenda in versione home-made.
Dolci tartellette con confettura di fichi d’India. Uno dei ricordi più tipici dell’infanzia sono le merende fatte in casa da mio nonno. Non solo le merendine preconfezionate, mamme e nonno erano sempre pronte (per nostra fortuna) ad impastare e mettersi ai fornelli. Preparando queste tartellette di frolla con confettura di fichi d’India metterete a disposizione della vostra casa o dei vostri ospiti, delle deliziose crostatine ricche di frutta. In particolare, abbiamo scelto proprio la confettura di fichi d’India perché particolarmente nutriente e dolce.
Questo frutto con la sua buccia piena di spine, mostra tutto il suo carattere e conserva una polpa tenera e ricca d’elementi nutritivi. Non a caso è stato dimostrato che questo frutto contenga numerosissime vitamine, soprattutto del gruppo A e B, fibre ed amminoacidi essenziali. Il fico d’India è a tutti gli effetti un potente antiossidante e, per questo, possiamo sfruttarlo per le sue proprietà benefiche su tutto l’organismo.
Tartellette con confettura di fichi d’India per la pausa tè
State cercando dei dolci per accompagnare il tè a colazione o a merenda? Con queste tartellette di frolla con confettura di fichi d’India avrete a disposizione una vera chicca, ricca di sapore. La confettura di fichi d’India, ovviamente piuttosto difficile da reperire nei supermercati, è una particolarità che mostrerà tutta la vostra attenzione ai dettagli. Preparando la marmellata di fichi d’India direttamente a casa, avrete una leccornia casereccia versatile e perfetta soprattutto per le crostate o le fette biscottate.

Ogni momento sarà quello giusto e, se siete particolarmente amanti di questo frutto peculiare, potreste apprezzarne la confettura anche a cucchiaiate. Vi sveliamo un piccolo segreto, un’abitudine che ci portiamo dietro fin dall’infanzia! Potrà sembrare strano, ma la marmellata è deliziosa anche spalmata sul pane. Non ci credete? Dovrete assolutamente provare! Altro che cioccolata spalmabile, le vere trasgressioni si fanno con la marmellata!
Un piccolo dessert gluten free
Per merenda, a colazione, come spezza-appetito, ma anche come dolce nota a fine pasto. Le tartellette di frolla con confettura di fichi d’India potranno essere proposte con successo in tantissime occasioni. Volete dare una veste ancor più sfiziosa alla tartelletta? Che ne pensate di accompagnarla con dei pezzetti di frutta ed una pallina di gelato? Noi abbiamo già l’acquolina in bocca al sol pensiero.
Scegliendo gli ingredienti consentiti e la farina di ceci abbiamo resto questa frolla assolutamente compatibile con celiachia ed intolleranze alimentari, un dessert che potrà dunque essere apprezzato da tutti in serenità.
Ricette con fichi ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Panettone di San Biagio: la tradizione del 3...
Panettone di San Biagio: perché si mangia e come farlo bene In breve: Tempo totale: 10 minuti Difficoltà: facile Porzioni: 6–8 fette Adatta a: tradizione classica, anche senza glutine (se...
Panna cotta al tè matcha e cioccolato, un...
Il ruolo del tè matcha in questa deliziosa panna cotta Vale la pena parlare del tè matcha, che è uno degli ingredienti distintivi di questa ricetta. Parliamo nello specifico della sua origine,...
Plumcake alle mele senza glutine, una versione più...
Quali mele utilizzare? Si fa presto a dire “mele”, in realtà ne esistono di molti tipi. Quali varietà prediligere per il plumcake alle mele senza glutine? Nel caso specifico opterei per mele...



















