Insalata di pollo con datteri e spinacino: facciamo il pieno di gusto!

Tempo di preparazione:

Cosa rende così speciale l’insalata di pollo con datteri e spinacino

Chi ama i contorni di carne non potrà non apprezzare questa insalata che solo a vederla fa davvero venire l’acquolina in bocca. Tradizionali, con yogurt, con maionese, esotiche o con verdure di stagione…di insalate ve ne sono a centinaia, tuttavia non tutte sono leggere, poco caloriche e nutrienti al tempo stesso. Un piatto, quello che stiamo per presentare, dai sapori decisamente contrastanti, ma perfettamente equilibrati, che mette insieme i datteri con il pollo. Il risultato? Tutto da assaporare.

In questa nostra ricetta a stupire è proprio tutto: i colori, i profumi, gli accostamenti di sapori per un effetto organolettico dal successo assicurato. La presentazione di questa insalata di pollo con datteri e spinacino è davvero unica nel suo genere e certamente non è da meno il suo sapore, che unisce quello più delicato e neutro del pollo con quello dolciastro/mieloso dei morbidi e gustosi datteri.

Datteri: il concentrato di salute dal sapore meridionale

Perché la ragione per la quale la scelta dell’ingrediente più degno di accompagnare il nostro pollo sia caduta proprio sui datteri è presto svelata: questi piccoli frutti godono di un caratteristico sapore dolce e solo ricchissimi di magnesio e di vitamine. Questo contorno ha davvero tutto quello che serve per accontentare il palato e per farci stare bene in salute: eh già, perché pollo e datteri sono un connubio perfetto per il nostro organismo!

L’insalata di pollo con datteri e spinacino è solo all’apparenza un piatto minimalista: non si tratta di una semplice insalata, di quelle realizzate in tutta fretta senza cura, magari noiose e poco gustose. Questo piatto assurge piuttosto a contorno completo che può, in base a gusti, esigenze e preferenze, essere scelto come secondo piatto completo, piuttosto che come contorno, vista la presenza del pollo appunto.

Insalata di pollo con datteri e spinacino

@ Andrea Fongo | www.andreafongo.com

Le proprietà nutritive dell’insalata di pollo con datteri e spinacino

Abbiamo pensato di rendere ancora più succoso e “acceso” il nostro piatto con la preparazione di un goloso brodo di speziato con il quale accompagnare la nostra insalata di pollo con datteri e spinacino: finocchio, cumino, coriandolo, anice e cannella conferiscono quella nota forte tanto gradita ad una preparazione che, essendo a base di pollo e di spinaci, di per sé non vanta certo sapori molto intensi.

Questa insalatona rappresenta una miniera di vitamine e di sali minerali. Lo spinacino e i datteri ne sono pieni! Lo zenzero e la curcuma che andiamo ad aggiungere rappresentano poi radici dalle straordinarie proprietà disintossicanti e antitumorali. Queste caratteristiche, unite alla grande quantità di proteine contenute nel pollo rendono questo piatto raccomandabile a tutti, anziani e bambini compresi.

 Ed ecco la ricetta dell’ Insalata di pollo con datteri e spinacino

Ingredienti per 4 persone

  • 1 litro d’acqua
  • 1 cucchiaio di semi di coriandolo, semi di finocchio e semi di anice
  • ½ cucchiaio di semi di cumino
  • un pezzetto di stecca di cannella
  • 1 porro
  • uno spicchio d’aglio
  • 1 pezzettino di zenzero fresco di circa 3 cm e uno di curcuma fresca
  • un pizzico di sale
  • 3 cosce di pollo
  • 1/2 daikon fresco
  • una manciata di datteri
  • Foglie di spinacino

 Preparazione

Lavate il porro e tagliatelo a rondelle quindi pelate lo zenzero e la curcuma, infine affettateli finemente. Sbucciate l’aglio e pelate il daikon per poi tagliarlo a forma di patatina fritta.

Lavate molto bene le cosce di pollo sotto abbondante acqua fredda, togliendo anche ogni eventuale residuo di piumaggio. Infine tagliate i datteri a dadini conservandone qualcuno intero.

Versate tutti gli ingredienti del brodo e i datteri tagliati a dadini in una pentola con dell’acqua e lasciateli sobbollire per circa 30 minuti, quindi filtrate il brodo e lasciatelo raffreddare.

Togliete la pelle del pollo, asciugate con carta da cucina e sfilacciatelo con le mani quindi fatelo saltare in padella fino a che non sarà cotto e dopodichè ripetete il procedimento per la pelle e fatela cuocere finchè non sarà croccante quindi aggiustate di sale.

Pulite sotto abbondante acqua fresca lo spinacino, asciugatelo usando un panno.Assemblate l’insalata unendovi il pollo e gli ingredienti che avete filtrato dal brodo.Condite, guarnite e decorate a piacere utilizzando i datteri e la pella di pollo croccante, quindi servite.

Il brodo speziato è un ottimo sostituto del brodo di carne o vegetale convenzionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *