bg header

Insalata di pollo con datteri e spinacino

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di pollo con datteri e spinacino

Insalata di pollo con datteri e spinacino: facciamo il pieno di gusto e proteine! Cosa rende così speciale questa insalata?

Chi ama le insalate non potrà non apprezzare questa ricetta che solo a vederla fa davvero venire l’acquolina in bocca. Tradizionali, con yogurt, con maionese, esotiche o con verdure di stagione…di insalate ve ne sono a centinaia, tuttavia non tutte sono leggere, poco caloriche e nutrienti al tempo stesso.

Un piatto, quello che stiamo per presentare, dai sapori decisamente contrastanti, ma perfettamente equilibrati, che mette insieme i datteri con il pollo. Il risultato? Tutto da assaporare.

In questa nostra ricetta a stupire è proprio tutto: i colori, i profumi, gli accostamenti di sapori per un effetto organolettico dal successo assicurato. La presentazione di questa insalata di pollo con datteri e spinacino è davvero unica nel suo genere e certamente non è da meno il suo sapore, che unisce quello più delicato e neutro del pollo con quello dolciastro/mieloso dei morbidi e gustosi datteri.

Datteri: il concentrato di salute dal sapore meridionale

Perché la ragione per la quale la scelta dell’ingrediente più degno di accompagnare il nostro pollo sia caduta proprio sui datteri è presto svelata: questi piccoli frutti godono di un caratteristico sapore dolce e solo ricchissimi di magnesio e di vitamine. Questo contorno ha davvero tutto quello che serve per accontentare il palato e per farci stare bene in salute: eh già, perché pollo e datteri sono un connubio perfetto per il nostro organismo!

L’insalata di pollo con datteri e spinacino è solo all’apparenza un piatto minimalista: non si tratta di una semplice insalata, di quelle realizzate in tutta fretta senza cura, magari noiose e poco gustose. Questo piatto assurge piuttosto a contorno completo che può, in base a gusti, esigenze e preferenze, essere scelto come secondo piatto completo, piuttosto che come contorno, vista la presenza del pollo appunto.

Insalata di pollo con datteri e spinacino

Le proprietà nutritive dell’insalata di pollo con datteri e spinacino

C’è poco e allo stesso tempo moltissimo da dire sul pollo in cucina. Essendo una delle carni più apprezzate e consumate, ruota attorno ad essa un numero cospicuo di ricette che lo vedono come protagonista. Le ricette sono così numerose da surclassare quelle a base di carni rosse. La tradizione, comunque, vede il pollo al forno con patate come una della migliori ricette da realizzare con questa carne. Nella quotidianità, comunque, viene consumato arrostito, soprattutto se il taglio è il petto. Tutt’altro che raro è l’impiego del pollo per realizzare le cotolette.

Il pollo, alla pari delle altre carni, può essere sottoposto a processo di marinatura. In questo caso, però, l’obiettivo non è tanto la pre-cottura, quanto l’aggiunta di aromi e sapori che rendono il piatto davvero unico. La marinatura del pollo fa parte soprattutto di alcune tradizioni mediorientali e arabe. Nondimeno, il pollo può essere un ingrediente importante per primi, contorni e antipasti. I primi con pollo appartengono soprattutto alle tradizioni orientali, e spesso si accompagnano con le verdure.

Abbiamo pensato di rendere ancora più succoso e “acceso” il nostro piatto con la preparazione di un goloso brodo di speziato con il quale accompagnare la nostra insalata di pollo con datteri e spinacino: finocchio, cumino, coriandolo, anice e cannella conferiscono quella nota forte tanto gradita ad una preparazione che, essendo a base di pollo e di spinaci, di per sé non vanta certo sapori molto intensi.

Questa insalatona rappresenta una miniera di vitamine e di sali minerali. Lo spinacino e i datteri ne sono pieni! Lo zenzero e la curcuma che andiamo ad aggiungere rappresentano poi radici dalle straordinarie proprietà disintossicanti e antitumorali. Queste caratteristiche, unite alla grande quantità di proteine contenute nel pollo rendono questo piatto raccomandabile a tutti, anziani e bambini compresi.

Ed eco la ricetta dell’ Insalata di pollo con datteri e spinacino

Ingredienti per 4 persone

  • 1 litro d’acqua
  • 1 cucchiaio di semi di coriandolo
  • ½ cucchiaio di semi di cumino
  • 1 cucchiaio di  semi di finocchio
  • 1 pezzetto di stecca di cannella
  • 1 cucchiaio di semi di anice
  • 1 porro  per il brodo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pezzettino di zenzero fresco di circa 3 cm
  • 1 pezzettino di curcuma fresca di circa 3 cm
  • un pizzico di sale
  • 3 cosce di pollo
  • 1/2 daikon fresco
  • Una manciata di datteri
  • Foglie di spinacino

Preparazione

Lavate il porro e tagliatelo a rondelle quindi pelate lo zenzero e la curcuma, infine affettateli finemente. Sbucciate l’aglio e pelate il daikon per poi tagliarlo a forma di patatina fritta.

Lavate molto bene le cosce di pollo sotto abbondante acqua fredda, togliendo anche ogni eventuale residuo di piumaggio.

Infine tagliate i datteri a dadini conservandone qualcuno intero.

Versate tutti gli ingredienti del brodo e i datteri tagliati a dadini in una pentola con dell’acqua e lasciateli sobbollire per circa 30 minuti, quindi filtrate il brodo e lasciatelo raffreddare.

Togliete la pelle del pollo, asciugate con carta da cucina e sfilacciatelo con le mani quindi fatelo saltare in padella fino a che non sarà cotto e dopodichè ripetete il procedimento per la pelle e fatela cuocere finchè non sarà croccante quindi aggiustate di sale.

Pulite sotto abbondante acqua fresca lo spinacino, asciugatelo usando un panno.

Assemblate l’insalata unendovi il pollo e gli ingredienti che avete filtrato dal brodo.

Condite, guarnite e decorate a piacere utilizzando i datteri e la pella di pollo croccante, quindi servite.

Il brodo speziato è un ottimo sostituto del brodo di carne o vegetale convenzionali

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

1 commento su “Insalata di pollo con datteri e spinacino

  • Sab 6 Apr 2013 | Elisa Caimi ha detto:

    Sempre interessanti i tuoi articoli, amica mia.. e questa insalata è adorabile. Il pollo è l’unica carne che gradisco mangiare! p.s. ho visto ora la tua mail, tesoro. Ti rispondo questo fine settimana con vero piacere.. sei una stella <3

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Fekkas

Fekkas, dal Marocco dei deliziosi biscotti alle mandorle

Quali farine utilizzare per i biscotti marocchini? La ricetta dei fekkas non dice molto sul tipo di farina, tuttavia nella maggior parte dei casi si usa la farina normale, ossis la farins zero o...

Karidopita

Karidopita, dalla Grecia una squisita torta alle noci

Cosa sapere sulla farina di mandorle usata per la karidopita La karidopita che vi presento qui si differenzia un po’ dalla ricetta originale per almeno due motivi. In primo luogo perché è molto...

Carne di renna grigliata

Carne di renna grigliata, una salsiccia per eventi...

Cosa sapere sulla carne di renna Vale la pena parlare della carne di renna, che è il vero protagonista di questa ricetta. E’ una carne sui generis molto rara dalle nostre parti, ma che può...

logo_print