Evviva, l’ albero di sfoglia con formaggio di capra , noci pecan e miele!

Tempo di preparazione:

Celebrando il Natale con l’albero di sfoglia con formaggio di capra, noci pecan e miele

Volete celebrare il Natale anche a tavola? Con l’albero di sfoglia con formaggio di capra, noci pecan e miele sarà semplicissimo! Questo simpatico aperitivo non solo è davvero ghiotto ma, al contempo, è facile da preparare. Potrete perfino divertirvi a prepararlo con i vostri bambini! Gli ingredienti sono pochi, semplici, ma tanto buoni! Scopriamo, insieme, alcuni degli ingredienti dell’albero di sfoglia con formaggio di capra, noci pecan e miele, grande fonte di energia!

Formaggio di capra, alta digeribilità e gusto

I formaggi di capra sono più magri e digeribili se confrontati con altri formaggi. Inoltre, i formaggi caprini sono meglio tollerati da chi è allergico alle proteine del latte vaccino. Invece di patire disturbi intestinali o provocare la tendenza al sovrappeso, il formaggio di capra nutre, sfiamma e sgonfia l’addome.

Purtroppo, le persone intolleranti al lattosio non possono includere i formaggi di capra nella loro dieta poiché il latte caprino contiene questo zucchero. Latte e formaggi di capra sono da preferire rispetto ai derivati del latte vaccino perché la capra è un animale che nasce “biologico”. Infatti, non è un mammifero che da allevamento intensivo, non è alimentato con mangimi industriali e si trova bene nell’alpeggio.

Rispetto al latte vaccino, il latte di capra contiene più ferro e calcio. Inoltre, il latte di capra si digerisce meglio rispetto al latte vaccino perché le sue proteine e i grassi hanno una struttura molecolare che si assimila più facilmente. Infine, il caprino fresco è un formaggio magro: in 100 grammi troviamo circa 250 calorie, è perciò indicato nelle diete ipocaloriche.

albero di sfoglia con formaggio di capra

 e le Noci pecan?

Le noci pecan sono il frutto del “pecan”, scientificamente noto come Carya illinoensis, albero della famiglia delle Juglandaceae, originario della zona al confine tra Stati Uniti e Messico. Ad oggi le coltivazioni avvengono soprattutto nel sud degli Stati Uniti, in Australia, Brasile e Israele. In Italia è presente in piccoli appezzamenti specializzati in Sicilia, in Puglia e in altre aree meridionali.

Le noci pecan sono considerate frutta secca, botanicamente parlando è la noce di una drupa, molto simile alla noce. Di forma oblunga, arrivano fino a 3 centimetri di lunghezza, e larghezza fino a un centimetro. Colore marrone scuro e buccia ruvida, le noci pecan sono generalmente raccolte da ottobre a dicembre. Contengono proteine (7%), fibra alimentare (7%), grassi saturi (7%), grassi polinsaturi (18%), grassi monoinsaturi (42%); e ancora, minerali e vitamine: magnesio e manganese, potassio, fosforo, calcio, ferro, zinco, rame, selenio, tiamina, vitamina E, A, B e C.

Dovete sapere, inoltre, che le noci pecan sono ricche di acidi grassi monoinsaturi; ciò le rende un ottimo antiossidante naturale! Gli acidi oleici sono inoltre gli stessi presenti nelle olive e, come forse saprete, l’olio di oliva aiuta a combattere le malattie coronariche. Infine, l’assunzione frequente delle noci pecan permette di abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, aumentando quelli di quello buono.

Ed ecco la ricetta dell’albero di sfoglia con formaggio di capra, noci pecan e miele

Ingredienti per un albero di sfoglia:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia consentita
  • 100 gr di formaggio di capra tenero
  • 80 gr di noci pecan tritate
  • 3 cucchiai di miele
  • 1 uovo

Preparazione

Per preparare l’albero di sfoglia con formaggio di capra, noci pecan e miele, occorre per prima cosa sistemare sul piano da lavoro le due sfoglie e lasciatele riposare per circa 15/20 minuti.

Ricavate due sagome di albero di Natale dalle due sfoglie.Distribuite, poi, su una delle due sfoglie dei dadini piccoli di formaggio di capra, le noci tritate e il miele.

Ricoprite quindi la sfoglia con una nuova sfoglia facendo combaciare gli estremi.Con l’aiuto di un coltello, incidete delle strisce sia a destra che a sinistra, lasciando almeno 2/3 cm al centro.

Attorcigliate ogni singola striscia e solo alla fine spennellate con il tuorlo d’uovo.Infornate a 150°C per circa 15 minuti.

Lasciate intiepidire e il vostro albero di Natale di sfoglia con formaggio di capra, noci pecan e miele sarà pronto per essere servito.

Buon appetito!

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *