bg header
logo_print

Granita di fragole, viva l’estate! Rinfrescante

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

granita di fragole
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 2 ore 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Granita, una gustosa alleata contro il caldo!

Granita di fragole, viva l’estate! Rinfrescante. Le fragole, con il loro colore sgargiante ed il profumo intenso sono un vero e proprio invito per i golosi. Per quanto mi riguarda, una tira l’altra!  Sono buonissime servite anche da sole, ma perché non provare qualcosa di più rinfrescante ed estivo? Perché non una granita di fragole?

La mia è una ricetta semplice e fresca, per un dessert che farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Io ho due segreti: il primo è usare il lime per dare un pizzico di asprezza alle fragole ed esaltarne ancora di più la dolcezza, il secondo è interrompere il processo di congelamento per ottenere una consistenza cremosa e densa.

Ricetta granita di fragole

Preparazione granita di fragole

Lavate e mondate le fragole, poi tagliatele a pezzetti e cospargetele con un cucchiaio di zucchero ed il succo del lime.

Mescolate il tutto e mettete da parte per circa 1 ora, in modo che le fragole si macerino.

Nel frattempo passate alla preparazione dello sciroppo: fate bollire l’acqua con due cucchiai di zucchero per circa 5 minuti, finché lo zucchero non sarà diventato quasi completamente trasparente. Lasciatelo freddare completamente.

Frullare le fragole macerate e passate la purea in un colino a maglie fini per eliminare sia i grumi che i semini.

Arrivati a questo punto versate la crema di fragole, lo sciroppo di zucchero e lo sciroppo di fragole in una terrina ed amalgamante il tutto.

Io vi consiglio di disporre il composto in un recipiente a bordi bassi, quindi mettetelo nel congelatore e mescolate ogni mezz’ora per circa 2 ore.

Questo passaggio, che può sembrarvi inutile, in realtà è necessario per far sì che la granita non si ghiacci completamente e rimanga cremosa e densa.

Infine servite la granita decorandola con qualche fragola fresca.

Buon appetito!

Ingredienti granita di fragole

  • 600 gr. di fragole mature
  • 100 ml. di acqua
  • 1 cucchiaio di sciroppo alle fragole
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di succo di lime

 

La granita di fragole, un dessert della tradizione siciliana

Il risultato? Una granita di fragole con vera frutta fresca, alla maniera siciliana.Non potrete più passare l’estate senza! La granita siciliana è un mix perfetto: unisce la cremosità del gelato e la granulosità del sorbetto! Le sue origini risalgono alla dominazione araba, quando gli arabi importarono la ricetta dello sherbet, una bevanda tipica aromatizzata con succhi di frutta e petali di rosa.

L’evoluzione in granita avvenne nel Medioevo, quando si diffuse la professione dei “nivaroli”, in pratica erano uomini che d’inverno andavano a raccogliere la neve sull’Etna e si occupavano di conservarla per utilizzarla anche durante il resto dell’anno.

Per combattere la calura estiva, ne prendevano una ciotola e la ricoprivano di succo o di frutta sminuzzata. Piano piano la ricetta si perfezionò, tanto che la purea di frutta venne incorporata a questo rinfrescante dolce.

Oggi la possiamo gustare in mille varianti, ed è tradizione mangiarla a colazione, accompagnandola con una brioche tiepida e fragrante. Strano vero? Ma buono!

granita alle fragole

Fragole a volontà!

Le fragole sono tra i frutti più amati da grandi e bambini. Sapevate che il suo nome botanico è Fragraria Fresca? È un termine che deriva da come gli antichi romani chiamavano questo frutto così buono, “fragrans”, cioè profumato.

Oltre ad essere molto golose, vantano moltissime proprietà. Sono diuretiche, rinfrescanti, depurative e ricche di vitamine A, B1, B2 e C, fosforo, calcio, ferro e iodio, quest’ultimo è un minerale fondamentale per il funzionamento della tiroide.

Come se non bastasse sono ricche di fibre ed hanno un buon potere saziante, perciò sono uno spuntino ideale nelle diete ipocaloriche. Sono ricche di folati, una vitamina fondamentale per le donne in dolce attesa: la sua carenza può provocare forme di anemia ed altri problemi. Quindi potete farne vere e proprie scorpacciate!

Ricette granite ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Smoothie con avocado e mandorle

Smoothie con avocado e mandorle, un dolce dessert...

Cosa sapere sull’avocado Tra i protagonisti di questo smoothie troviamo l’avocado. Questo frutto viene sbucciato, privato del nocciolo e frullato insieme agli altri ingredienti, conferendo alla...

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...