Biscotti alla spirulina: dall’antichità alla cucina odierna
I portentosi biscotti alla spirulina.Si parla spesso di quest’alga preziosa da un punto di vista terapeutico e nutrizionale, ma non tutti sanno che possiamo preparare persino dei golosi biscotti alla spirulina e gioire delle proprietà di quest’ultima a colazione, all’ora del tè e ogni qualvolta avremo voglia di assaporarli. Si tratta di una ricetta unica, che unisce benessere e bontà, con poca fatica e con pochi semplici ingredienti.
Ricetta biscotti alla spirulina
Preparazione biscotti alla spirulina
Pestate la spirulina in un mortaio, fino a che non otterrete una polvere fine e, successivamente, setacciate le farine eliminando i grumi.
Miscelate quindi le farine setacciate con il lievito, la vaniglia e la spirulina, e mettetele da parte.
Lasciate il burro fuori dal frigo finché non avrà raggiunto la temperatura ambiente. In seguito, lavoratelo con l’uovo e lo zucchero. Mescolate il tutto con gli ingredienti secchi, fino a ottenere un composto omogeneo.
Con l’impasto così ottenuto, formate dei cilindri del diametro di circa 6 cm, avvolgeteli nella pellicola e metteteli a riposare in freezer per circa 3 ore.
Estraete i cilindri d’impasto dal freezer, tagliateli in dischi spessi circa mezzo centimetro e, infine, disponeteli su una teglia foderata di carta forno per farli poi cuocere in forno statico a 180° C per 20 minuti.
Ingredienti biscotti alla spirulina
- 120 gr. di burro chiarificato
- 80 gr. di farina di mais
- 120 gr. di farina di riso
- 80 gr. di zucchero
- 1 uovo
- un cucchiaino di essenza vaniglia
- 1 pizzico di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di spaghettini di alga spirulina Livegreen
I biscotti alla spirulina sono una preparazione priva di glutine e senza lattosio che, solitamente, conquista anche i bambini. Pertanto, i biscotti alla spirulina si rivelano una soluzione per tutte le volte in cui abbiamo voglia di mettere da parte i prodotti confezionati, far del bene al nostro organismo e, nel contempo, procurare a noi e alla nostra famiglia una pietanza dalle notevoli caratteristiche organolettiche. Ma quello che vi domando adesso è: conoscete a fondo le potenzialità della spirulina? Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere a riguardo!
Un’alga da non sottovalutare…
L’alga spirulina è conosciuta inoltre con il suo nome scientifico: Arthrospira (Arthrospira platensis e Arthrospira maxima), appartiene alla famiglia delle Cyanophiaceae e si trova principalmente nelle acque dolci presenti nelle zone sub-tropicali. Ultimamente, è stata oggetto di numerosi studi che l’hanno portata a rivelarsi un valido integratore alimentare, ma anche la protagonista di alcune speciali ricette, come appunto quella dei biscotti alla spirulina. Con il suo colore azzurro-verde, si distingue sostanzialmente per la sua particolare forma a spirale, dalla quale prende il suo nome.
Quest’alga si presenta come un’incredibile fonte di proteine vegetali e si presenta come un ricostituente naturale da non sottovalutare, nonché come un valido alleato del sistema nervoso e del sistema immunitario. È adatta ai celiaci ed è consigliata a chi soffre di osteoporosi, rivelandosi inoltre un toccasana per la vista e per il cuore. Grazie alle sue caratteristiche, anche i nostri biscotti alla spirulina potranno proporre al nostro organismo un notevole effetto antiossidante e immunostimolante.
Le altre peculiarità dei biscotti alla spirulina
Prima di passare alla ricetta, penso che sia importante dirvi anche questo: avete a che fare con un’alga in grado persino di combattere patologie come il morbo di Chron. Tra le altre cose, aiuta a rendere più alcalini i tessuti dell’organismo e quindi a tenere alla larga molte altre malattie. Dobbiamo considerare inoltre che le proprietà di questo vegetale rendono i nostri biscotti alla spirulina molto sazianti e, nel contempo, molto energizzanti. Ci forniranno un buon apporto di vitamina A, D, E, K e di vitamine del gruppo B; di acidi grassi essenziali e ferro.
Insomma, come dicevo prima, i biscotti alla spirulina sono davvero portentosi! Potrete trovare quest’alga in varie forme e utilizzarla per diverse preparazioni, nonché per favorire il vostro benessere giorno dopo giorno, evitando ovviamente sovradosaggi e l’assunzione in caso di problemi alla tiroide e/o di malattie autoimmuni. I primi a utilizzarla furono gli Aztechi, adesso tocca a noi!
Ricette con spirulina ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Panettone di San Biagio: la tradizione del 3...
Panettone di San Biagio: perché si mangia e come farlo bene In breve: Tempo totale: 10 minuti Difficoltà: facile Porzioni: 6–8 fette Adatta a: tradizione classica, anche senza glutine (se...
Panna cotta al tè matcha e cioccolato, un...
Il ruolo del tè matcha in questa deliziosa panna cotta Vale la pena parlare del tè matcha, che è uno degli ingredienti distintivi di questa ricetta. Parliamo nello specifico della sua origine,...
Plumcake alle mele senza glutine, una versione più...
Quali mele utilizzare? Si fa presto a dire “mele”, in realtà ne esistono di molti tipi. Quali varietà prediligere per il plumcake alle mele senza glutine? Nel caso specifico opterei per mele...



















