Crumble salato di zucca e patate con curcuma e noci

Tanta delizia in un crumble salato di zucca e patate con curcuma e noci!

Avete mai assaggiato il crumble salato di zucca e patate con curcuma e noci? Forse no, ma per capire di cosa si tratta, è utile partire dall’inizio… Il crumble è un tipico dolce al cucchiaio, solitamente popolare nella cucina inglese e molto amato. Ormai però si è diffuso anche nella versione salata, con carne e/o verdure, ed è in ogni caso un piatto unico ricco, coinvolgente e nutriente.

Se vi piace cucinare, ma non amate le ricette complesse, il crumble salato di zucca e patate con curcuma e noci è quello che fa per voi: è genuino e saporito. Questa pietanza può essere consumata sia calda che fredda, tagliata a cubetti e persino al fianco di un frizzante aperitivo in compagnia. È una ricetta che rappresenta un’esaltazione dei colori autunnali: l’arancio della zucca, il giallo dorato della curcuma e il giallo chiaro delle patate. La prepariamo?

Un piatto unico dal sapore speciale

Ricco di sapori particolari e molto nutriente, questo piatto vede come protagonista degli alimenti vegetali molto sostanziosi, la zucca e le patate. Questo abbinamento dà al piatto diversi spunti per essere saporito, ma persino leggero, anche se ovviamente è necessario non esagerare con le porzioni di crumble salato di zucca e patate con curcuma e noci… le patate ci riempiono molto velocemente!

crumble salato di zucca e patate

È utile sapere inoltre che la zucca ha moltissime proprietà nutrizionali e terapeutiche: la sua polpa contiene diversi principi attivi e propone un’ottima azione diuretica, nonché depurativa e antiossidante. Questo delizioso ingrediente principale del nostro crumble salato di zucca e patate con curcuma e noci è dotato di pochissime calorie e la gran parte delle sue proprietà sono concentrate nella cucurbitina, ovvero un amminoacido essenziale usato in passato con moltissimi scopi, soprattutto come vermifugo.

Gli altri ingredienti di un buon crumble salato di zucca e patate con curcuma e noci

Che dire invece delle patate? Contengono vitamina C e carboidrati complessi, sono antinfiammatorie ed energetiche. D’altra parte, troviamo anche la curcuma, associata al condimento, dotata anch’essa di notevoli proprietà nutritive, antinfiammatorie, lenitive e antiossidanti. La frutta secca presente in questa ricetta, aggiunge ad ogni piatto di crumble salato di zucca e patate con curcuma e noci una manciata di grassi sani e di proteine.

Insomma, è ovvio che l’abbinamento di tutto questi ingredienti rende il piatto di oggi molto nutriente e sostanzioso, oltre che delizioso, non siete d’accordo? Il crumble salato di zucca e patate con curcuma e noci lascerà entusiasti grandi e piccini: si rivelerà adatto a tutti i palati, poco calorico e con un gusto che conquista tutti. Sarà inoltre molto facile da preparare e adeguato per cene con amici e per i pranzi in cui volete fare bella figura. Deliziate i vostri commensali con questo piatto… non sarà per niente difficile!

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di zucca gialla
  • 250 gr di patate
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • un rametto di rosmarino
  • un rametto di maggiorana
  • q.b. sale e pepe nero

Per il crumble:

  • 70 gr di farina di mais fioretto
  • 30 gr di farina di riso
  • ½ cucchiaino di curcuma
  • 20 gr di parmigiano reggiano 36 mesi
  • 40 gr di olio extra vergine di oliva
  • 30 gr di noci
  • q.b. sale e pepe bianco
  • un cucchiaio di semi di zucca

Preparazione

Preriscaldate il forno a 190 gradi. Poi, iniziate dalla preparazione delle verdure. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti. Tuffatele in abbondante acqua bollente e, dopo 2 minuti, scolatele e tenetele da parte. Tagliate la zucca, eliminate semi e buccia e tagliatela a dadini.

In una padella, versate l’olio con l’aglio e il rosmarino; fate soffriggere per un minuto; unite la zucca e le patate; aggiungete sale e pepe, e fate cuocere per 5 minuti.

Nel frattempo, preparate il crumble. Versate in una ciotola le farine, il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e le noci tritate. Aggiungete l’olio e mescolate per formare delle briciole.

Versate le verdure in una pirofila, unite le foglioline di maggiorana e coprite con il crumble. Cospargete con i semi di zucca e infornate per circa 25-30 minuti.

Sfornate e servite subito.

Note: Potete utilizzare i semi che trovate all’interno della zucca.

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

2 commenti a “Crumble salato di zucca e patate con curcuma e noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.