Muffin alle nocciole, piccoli dolci che allietano la colazione o la merenda

Quando i dolci fanno bene alla salute e al palato: muffin alle nocciole.

I dolci, se ci si impegna nella scelta degli ingredienti, possono essere molto salutari. Se non ci credete è perché, forse, non avete ancora provato a cucina una ricetta come quella che vi presento oggi. Di cosa si tratta? Dei muffin alle nocciole, una soluzione alimentare perfetta per chi soffre d’intolleranza al lattosio, ma anche per chi vuole rimettersi in forma senza sacrificare eccessivamente le scelte alimentari.

Tra gli ingredienti di questi muffin è possibile includere anche la farina di farro. Il farro è un ingrediente che siamo abituati a consumare come elemento principale di insalate miste, primi nutrienti e altrettanto freschi e gustosi.

Si tratta di un cereale contraddistinto da numerosi benefici, che riguardano anche la farina. Quali sono di preciso? Ricordiamo prima di tutto l’alto contenuto di vitamine e fibre, sostanze che rendono il farro un’alternativa alimentare utilissima quando si tratta di tenere sotto controllo il rilascio dei carboidrati nel sangue, ma anche la regolarità intestinale.

Caratterizzato da un indice glicemico più basso rispetto al grano, il farro è particolarmente indicato per i disabili. Utile contro il mal di testa e i calcoli biliari, il farro fa molto bene anche alle ossa, considerando la presenza di minerali importanti come ferro, potassio e magnesio.

Latte di soia un ingrediente davvero nutriente e con pochi grassi

Il latte di soia è una soluzione perfetta per chi è intollerante al lattosio, ma anche per chi è alla ricerca di altre proprietà benefiche importanti per la salute. Utile contro il colesterolo e in grado di prevenire l’osteoporosi, il latte di soia è contraddistinto dalla presenza di vitamine del gruppo A, B ed E.

Tra i vantaggi della sua assunzione è possibile ricordare la minor quantità di grassi rispetto a quanto si può trovare nel latte di mucca. La presenza della soia è in grado di tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue, il che è un’ottima situazione soprattutto per i diabetici, che possono così gustare dolci succulenti senza problemi.

Grazie alle proteine vegetali è inoltre possibile parlare di un’influenza importante per quanto riguarda l’efficienza del tessuto muscolare. Adesso non resta che dare spazio al proprio estro culinario e preparare i muffin alle nocciole ! Bastano poche decine di minuti per portare in tavola dei dolci a dir poco deliziosi, leggeri, salutari e attenti alle esigenze degli intolleranti, che non devono certo rinunciare al gusto!

Ingredienti:

  • 200 gr. di farina di farro
  • 100 gr. di farina di nocciole
  • 70 ml di olio di girasole
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 50 gr. di gocce ci cioccolato fondente
  • 150 ml di bevanda di soia
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Setacciate le farine e il lievito e versate in una terrina. In un’altra terrina riunite la bevanda di soia, l’olio, l’uovo, il sale e l’estratto di vaniglia. Mescolate con cura.

Unite i liquidi al mix di farine e lievito e mescolate con una frusta prima di aggiungere le gocce di cioccolato

Versare il composto in pirottini monoporzione e adagiateli in uno stampo per muffin antiaderente.

Infornate per circa 25-30 minuti e per verificare la cottura fate la prova dello stecchino. Se esce asciutto sono cotti.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

2 commenti a “Muffin alle nocciole, piccoli dolci che allietano la colazione o la merenda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *