bg header
logo_print

Dolcetti alla crema di cioccolato soffici e golosi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

dolcetti alla crema di cioccolato
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 40 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (6 Recensioni)

Ricetta per golosi: dolcetti alla crema di cioccolato

I dolcetti alla crema di cioccolato rappresentano un felice connubio tra genuinità e dolcezza. Il pan di Spagna, ingrediente base di questi dolcetti farciti, ben si presta, in funzione della sua consistenza spugnosa e compatta, alla realizzazione di varie formine a scelta.

Alla facilità ed alla rapidità con la quale questi dolcetti possono essere preparati e farciti si unisce la massima genuinità e golosità, la stessa che ci si attende di ricevere da un piatto preparato dalle sapienti mani delle nostre nonne.

Ricetta dolcetti alla crema di cioccolato

Preparazione dolcetti alla crema di cioccolato

Preparate il pan di spagna e lasciate raffreddare.  Con delle formine piccole della forma preferita, ricava tante piccole basi dal pan di Spagna e sistemale su un vassoietto, dopo averle immerse (solo dal lato su cui poi metterai la crema) nel succo di mela (devi fare questa operazione velocemente, in modo che non si inzuppino troppo).

Mescola la ricotta con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e la stevia. Amalgama bene fino a ottenere un composto cremoso, quindi mettilo in una tasca da pasticceria con bocchetta dentellata a distribuiscilo sulle basi di pan di spagna. Decora con qualche scaglietta di cioccolato o con dadini piccolissimi di kiwi e servi in tavola.

Ingredienti dolcetti alla crema di cioccolato

  • 1 pan di spagna consentito
  • 350 g di ricotta magra
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di stevia
  • succo di mela del tipo trasparente senza zucchero aggiunto q.b.

Dolcetti alla crema di cioccolato: festa grande

Questi dolcetti sono pensati principalmente per coloro che adorano il cioccolato ed, in particolare, quello fondente che, negli ultimi anni, ha decretato il massimo successo in commercio, per via delle sue proprietà nettamente da preferire alla sua versione al latte.

I dolcetti alla crema di cioccolato si vedono dunque perfetto portavoce dell’esigenza, che è innata un po’ in tutti noi, di conciliare golosità e genuinità. Di fatto, il cioccolato fondente è stato oggetto di recenti studi secondo i quali il consumo di cacao si converte in una maggiore protezione da infarti e ictus.

La protezione cardiovascolare dovuta al cacao sarebbe da addebitare all’elevato contenuto di antiossidanti, in particolare flavonoidi, in esso contenuti. Visto che il cioccolato fondente contiene molto cacao, ne consegue che questo cioccolato è decisamente da includere nella nostra dieta.

Un modo originale e goloso di assumere il calcio

Questi dolcetti celano un altro ingrediente must have nella nostra dieta mediterranea: la ricotta. Non tutti sanno che essa non è un formaggio, bensì un latticino e che tra tutti i derivati del latte è uno dei più magri e ricchi di calcio. ll suo tenore in termini di calorie può variare moltissimo in funzione del metodo di preparazione, ma sta di fatto, che si tratta di un alimento particolarmente raccomandato da medici e nutrizionisti.

I dolcetti alla crema di cioccolato non vengono, in questa versione magra e genuina, preparati con lo zucchero ma con la stevia. Inoltre, a maggiore vantaggio della nostra salute e della leggerezza, in questa ricetta il latte, consueto ingrediente base della preparazione dei dolci, viene sostituito con il succo di mela, per altro senza zucchero.

Ricette dolcetti ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Semifreddo al gianduia

Semifreddo al gianduia, un dessert perfetto come fine...

Come rendere il semifreddo con gianduia a prova di intolleranze Il semifreddo al gianduia contiene due derivati del latte: la panna e il mascarpone. Dunque, potrebbe impensierire gli intolleranti al...

Fekkas

Fekkas, dal Marocco dei deliziosi biscotti alle mandorle

Quali farine utilizzare per i biscotti marocchini? La ricetta dei fekkas non dice molto sul tipo di farina, tuttavia nella maggior parte dei casi si usa la farina normale, ossis la farins zero o...

Torta di mele di Hagrid

Torta di mele di Hagrid, una versione in...

Una torta di mele soffice e deliziosa Sono numerose le differenze tra la torta di Hagrid, così come l’ho immaginata io, e la classica torta di mele. Tanto per cominciare le mele non fungono da...