Dolcetti alla crema di cioccolato soffici e golosi

Tempo di preparazione:
dolcetti alla crema di cioccolato MarcoMayer

La ricetta pensata per i più golosi: dolcetti alla crema di cioccolato

I dolcetti alla crema di cioccolato rappresentano un felice connubio tra genuinità e dolcezza. Il pan di Spagna, ingrediente base di questi dolcetti farciti, ben si presta, in funzione della sua consistenza spugnosa e compatta, alla realizzazione di varie formine a scelta.

Alla facilità ed alla rapidità con la quale questi dolcetti possono essere preparati e farciti si unisce la massima genuinità e golosità, la stessa che ci si attende di ricevere da un piatto preparato dalle sapienti mani delle nostre nonne.

Dolcetti alla crema di cioccolato: festa grande per gli amanti del cioccolato!

Questi dolcetti sono pensati principalmente per coloro che adorano il cioccolato ed, in particolare, quello fondente che, negli ultimi anni, ha decretato il massimo successo in commercio, per via delle sue proprietà nettamente da preferire alla sua versione al latte.

I dolcetti alla crema di cioccolato si vedono dunque perfetto portavoce dell’esigenza, che è innata un po’ in tutti noi, di conciliare golosità e genuinità. Di fatto, il cioccolato fondente è stato oggetto di recenti studi secondo i quali il consumo di cacao si converte in una maggiore protezione da infarti e ictus.

La protezione cardiovascolare dovuta al cacao sarebbe da addebitare all’elevato contenuto di antiossidanti, in particolare flavonoidi, in esso contenuti. Visto che il cioccolato fondente contiene molto cacao, ne consegue che questo cioccolato è decisamente da includere nella nostra dieta.

Un modo originale e goloso di assumere il calcio con i dolcetti alla crema di cioccolato

Questi dolcetti celano un altro ingrediente must have nella nostra dieta mediterranea: la ricotta. Non tutti sanno che essa non è un formaggio, bensì un latticino e che tra tutti i derivati del latte è uno dei più magri e ricchi di calcio. ll suo tenore in termini di calorie può variare moltissimo in funzione del metodo di preparazione, ma sta di fatto, che si tratta di un alimento particolarmente raccomandato da medici e nutrizionisti.

I dolcetti alla crema di cioccolato non vengono, in questa versione magra e genuina, preparati con lo zucchero ma con la stevia. Inoltre, a maggiore vantaggio della nostra salute e della leggerezza, in questa ricetta il latte, consueto ingrediente base della preparazione dei dolci, viene sostituito con il succo di mela, per altro senza zucchero.

Ingredienti per 4 persone

ingredienti per pan di Spagna

  • 150 gr. di Farina di riso
  • 5 uova
  • 150 grdi zucchero
  • 1 cucchiaio di crema di vaniglia

per i dolcetti

  • 1 pan di spagna
  • 350 g di ricotta magra;
  • 100 g di cioccolato fondente;
  • 2 cucchiai di stevia;
  • succo di mela del tipo trasparente senza zucchero aggiunto q.b.

Preparazione

Setacciate la farina di riso. Nella vasca del robot da cucina versate le uova , aggiungete lo zucchero e montate con la frusta per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.

A questo punto aggiungete la crema di vaniglia, la farina di riso e proseguite per pochi istanti fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo .

Imburrate e infarinate una teglia e versate l’impasto  livellandolo per bene . Infornate per circa 35-40 minuti a 180°C senza mai aprire il forno.  Estraete  dal forno e fate raffreddare nello stampo

Con delle formine piccole della forma preferita, ricava tante piccole basi dal pan di Spagna e sistemale su un vassoietto, dopo averle immerse (solo dal lato su cui poi metterai la crema) nel succo di mela (devi fare questa operazione velocemente, in modo che non si inzuppino troppo).

Mescola la ricotta con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e la stevia. Amalgama bene fino a ottenere un composto cremoso, quindi mettilo in una tasca da pasticceria con bocchetta dentellata a distribuiscilo sulle basi di pan di spagna. Decora con qualche scaglietta di cioccolato o con dadini piccolissimi di kiwi e servi in tavola.

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.