bg header
logo_print

Cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola, davvero golosi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 25 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (2 Recensioni)

Cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola, il contorno vegetariano che conquista anche i più scettici

I cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola sono un piatto che riesce a cambiare idea anche a chi solitamente non ama questi piccoli ortaggi. Cotti al punto giusto e ricoperti da una crema saporita e filante, diventano un contorno vegetariano perfetto per i mesi più freddi. La dolcezza naturale dei cavolini si sposa alla perfezione con la sapidità del gorgonzola, dando vita a un abbinamento ricco ma bilanciato.

La preparazione è semplice e veloce. Dopo averli sbollentati per pochi minuti, i cavolini si adagiano in una pirofila, si coprono con una salsa al gorgonzola (senza lattosio) e si passano al forno. In pochi minuti si ottiene una gratinatura dorata e profumata. I cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola sono ideali come accompagnamento a secondi piatti oppure come piatto unico leggero ma completo.

Un’idea in più 🌱
Puoi arricchire i cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola con noci tostate o mandorle tritate per aggiungere croccantezza e un contrasto delizioso!

Questo piatto è perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana o cerca modi nuovi di proporre le verdure ai più piccoli. Il gorgonzola può essere sostituito con un altro formaggio a piacere o mescolato con panna vegetale per una versione più delicata. Provali una volta e i cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola diventeranno un appuntamento fisso nel tuo menu settimanale!

Ricetta cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola

Preparazione cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola

Mondate i cavolini, togliendo le foglie più esterne. Tritate le noci. Metteteli a cuocere al vapore per 15 minuti; poi sistemateli in una pirofila unta con l’olio.

Cospargete i cavolini con il gorgonzola (sciolto a bagnomaria con un goccio di latte), il pangrattato, le noci tritate, un pizzico di sale e una presa di pepe.

Infornate a 200°C per 10 minuti; poi lasciateli sotto il grill per formare una crosticina dorata.

Serviteli caldi in tavola.

Ingredienti cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola

  • 800 gr di cavolini di Bruxelles
  • 100 gr di gorgonzola dolce
  • 1/2  bicchiere di latte intero consentito
  • 8 noci
  • 40 gr di pangrattato consentito
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. pepe e sale

Ortaggi in tavola anche in inverno con i cavolini di Bruxelles gratinati

Oggi proviamo i cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola, siete d’accordo? Poi mi farete sapere! Ho scelto questo piatto per un motivo: il freddo invernale ci mette a dura prova e non solo per via degli sbalzi di temperatura ma anche in cucina, con la preparazione di alcuni piatti a base di verdura.

In estate, si sa, si preferisce consumare ortaggi freschi e crudi, facilmente preparabili, magari in insalata; in inverno, invece, non è sempre così facile trovare dei piatti caldi e naturali che sappiano conciliare il giusto apporto di vitamine al piacere dato dal gusto. Per venirvi incontro ho pensato a una pietanza semplice ma di gran effetto, che vi permetterà di mangiare sano senza però dimenticare il piacere della buona tavola: i cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola!

Le mille proprietà dei cavolini di Bruxelles

Con questo piatto riuscirete preparare un secondo semplice, gustoso ma soprattutto ricco di nutrimenti e sali minerali. Non serve essere dei geni tra i fornelli per potersi permettere un risultato soddisfacente e di sicuro effetto, e i protagonisti della ricetta dei cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola ci aiutano senz’altro! Senza ombra di dubbio, i cavolini sono conosciuti da tutti non solo per la loro bontà, ma anche per le loro proprietà antiossidanti e per i benefici che apportano alla prostata, alla vista, alle ossa e al cervello.

Sono bensì una valida fonte di numerose sostanze utili al corretto funzionamento del nostro organismo: sono ricchi di fibre e vitamine, soprattutto del gruppo A, B, C e K. I sali minerali, come il ferro e il fosforo, sono presenti in concentrazione abbastanza elevata e, secondo le ricerche, le donne possono trovare particolare giovamento dalla consumazione dei cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola, in quanto abbiamo a che fare con ortaggi che agiscono in modo benefico sugli ormoni femminili.

I cavolini di Bruxelles gratinati e il sapore del re dei formaggi

I cavolini di Bruxelles sono ricchi di proprietà benefiche. Sono noti per il loro effetto antianemico e per la capacità di stimolare l’attività cerebrale. Questo grazie alla combinazione tra acido folico e tiamina, due nutrienti fondamentali per il sistema nervoso. Si abbinano molto bene al gorgonzola, sia sul piano del gusto che da un punto di vista nutrizionale.

Il gorgonzola, infatti, è uno dei formaggi più salutari in assoluto. Le sue muffe nobili e i fermenti lattici hanno effetti positivi sull’intestino. È paragonabile allo yogurt per quanto riguarda la stimolazione della regolarità intestinale. Inoltre, contiene vitamine A, B2, B5 e B12, oltre a sali minerali preziosi come calcio, magnesio, sodio, fosforo e selenio.

Questo formaggio riesce a rendere speciale anche il piatto più semplice. È capace di trasformare i cavolini gratinati in una vera delizia. Il contrasto tra il sapore deciso dello zola e la dolcezza naturale dei cavolini è semplicemente perfetto. Il risultato è un contorno nutriente, elegante e ricco di gusto.

Ora non resta che provarli: cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola, una ricetta che conquista anche i palati più scettici. Se li prepari, fammi sapere che ne pensi!

Ricette cavolini ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Cavolini di Bruxelles gratinati al gorgonzola, davvero golosi

  • Sab 27 Feb 2021 | Silvia ha detto:

    Negli ingredienti sono previste le noci. La ricetta di esecuzione non ne parla. Come lamettiamo?

    • Sab 27 Feb 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Silvia ha ragione. Vanno aggiunte prima di mettere in forno la pirofila.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Papannozza siciliana

Papannozza siciliana: patate e cipolle di Montalbano

Cos’è la papannozza e perché rappresenta la Sicilia La papannozza è un piatto povero della cucina siciliana che ha saputo trasformare l’umiltà in gusto. Nasce dall’incontro di patate e...

Sedano gratinato al forno

Sedano gratinato al forno: gusto e leggerezza di...

Il sedano come protagonista in cucina Il mese di ottobre ci regala un ortaggio che spesso viene relegato a semplice base per soffritti o insalate, ma che può sorprendere per versatilità e bontà....

Verdure arrosto con zabaione alle erbe

Verdure arrosto con zabaione alle erbe, una ricetta...

Le verdure arrosto, in padella o crude: una bontà da gustare Tra i protagonisti di questa ricetta ci sono le verdure arrosto. Queste vengono cotte al forno e poi condite con lo zabaione salato. In...