Peperoni ripieni con cous cous di grano saraceno, lenticchie e spada

Tempo di preparazione:
peperoni ripieni con cous cous MarcoMayer

Peperoni ripieni con cous cous di grano saraceno, lenticchie e spada: un piatto unico e prelibato

Desiderate portare in tavola una ricetta particolare? Ecco i Peperoni ripieni con cous cous di grano saraceno, lenticchie e spada!

I Peperoni ripieni con cous cous di grano saraceno, lenticchie e spada conquistano la tavola presentandosi come una ricetta sfiziosa, gustosa e colorata, perfetta per l’estate e ideale per chi ama associare le verdure con il pesce. Un intreccio di sapori per un elevato apporto nutritivo sono le principali qualità di questo piatto che non lascia insoddisfatti! L’importante è scegliere ingredienti freschi e genuini, e il risultato sarà a dir poco speciale!

Se amate organizzare deliziose cene tra amici e parenti, stare tra i fornelli e creare nuove pietanze, potrete proporre questo piatto ai vostri ospiti e stupirli tutti con un profumo e un sapore inconfondibile. È una ricetta facile e veloce da realizzare, che conquisterà anche i palati più esigenti…

Sapori mediterranei (e non solo!) che accompagnano il nutrimento

Dovreste sapere che il peperone è un ortaggio originario dell’America del sud e del Perù, diffuso oggi in molteplici Paesi del mondo. È colorato, vistoso e porta in tavola immediatamente una carica di energia e allegria. Oltre a stupire per le tinte rosse, gialle e verdi, si tratta di un alimento ricchissimo di sostanze nutritive: contiene in particolare elevati livelli di vitamina C, nonché diverse tipologie di antiossidanti e una buona quantità di fibre.

È carico di minerali, quali potassio, ferro, calcio e magnesio, ed è composto prevalentemente da acqua, rivelandosi così un ortaggio dotato di interessanti proprietà depurative e diuretiche. Un altro ingrediente principale della ricetta dei Peperoni ripieni con cous cous di grano saraceno, lenticchie e spada  sono ovviamente i legumi, ottime fonti di proteine, ferro, potassio e altri minerali molto importanti per il nostro organismo. Ma cosa possiamo dire del pesce spada?

Quest’ultimo è cucinato in tante varianti, soprattutto nella cucina siciliana, e conquista tutti per il suo sapore unico e la sua consistenza diversa dal solito. È un alimento molto nutriente e, pertanto, non è solamente caratterizzato dalle sue carni molto magre e saporite, ma è ricco principalmente di omega 3 e potassio. Perciò è l’ideale per aiutarci nella prevenzione delle patologie cardiache e può permetterci di regolare la pressione sanguigna, donandoci ovviamente tanta energia e un buon apporto a livello nutritivo.

Un piatto versatile e amato da tutti: i Peperoni ripieni con cous cous di grano saraceno, lenticchie e spada

Come avrete compreso, questa ricetta è davvero gustosissima, è perfetta per chi desidera mantenere un regime alimentare controllato e ipocalorico, regala benessere e tutto ciò di cui abbiamo bisogno per star bene e portare a termine la giornata. È ideale per ogni occasione, per il pranzo e per la cena. D’estate si rivela una ricetta perfetta e può conquistare anche i bambini, facendo fare sempre un’ottima figura con gli ospiti.

Quindi, non vi resta che mettervi all’opera e assaporare i Peperoni ripieni con cous cous di grano saraceno, lenticchie e spada ! Avrete a che fare con un piatto molto leggero e delizioso sotto ogni punto di vista… Ma ricordate di scegliere ingredienti genuini e di qualità!

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 peperoni quadrati
  • 300 g di pesce spada
  • 200 g di lenticchie già cotte e scolate
  • ½ cipolla
  • 240 g di cous cous di grano saraceno
  • qualche fogliolina di prezzemolo
  • 300 g di acqua
  • ½ limone
  • 3 cucchiai di  olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale e pepe

Preparazione:

Pulite i peperoni tagliando la calotta superiore  ed eliminando loro il picciolo, le costine bianche ed i semini, ma lasciandoli interi.Sciacquateli sotto l’acqua corrente e asciugateli.

Tagliate a cubetti il pesce spada e scottatelo in padella antiaderente leggermente unta d’ olio per una decina di minuti circa. Regolate di sale e pepe.

In una padella antiaderente mettete la cipolla affettata con un goccio d’acqua e fatela soffriggere; quando è rosolata aggiungete le lenticchie e fate insaporire con sale e pepe, per qualche minuto.

Mettete il cous cous in una terrina con due cucchiaini di olio e mescolate con una forchetta finchè sarà sgranato.

In una pentola fate bollire l’acqua leggermente salata. Quando bolle spegnete il fuoco, aggiungete 2 cucchiai di olio e il succo di  limone, e mescolate. Versate il liquido sopra il cous cous e copritelo con un coperchio, toccarlo e lasciatelo riposare per almeno 8 minuti.

Trascorso il tempo indicato versate il cous cous nella padella con le lenticchie; aggiungete anche il pesce spada, il trito di prezzemolo mescolate e fate saltare il tutto per un paio di minuti.

Farcite i peperoni con questo composto, richiudeteli, metteteli in una pirofila leggermente unta d’olio e cuoceteli in forno già cald a 220° per mezz’ora circa.

Serviteli tiepidi.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *