Ghiaccioli di anguria : I dessert più buoni dell’estate
I ghiaccioli di anguria, ottimi al mare, ma anche in città!
L’altro giorno ho preparato i ghiaccioli di melone e oggi cambiamo frutto!! Se siete alla ricerca di una merenda fresca, gustosa e nutriente, il consiglio è di prepararvi dei buonissimi ghiaccioli di anguria. I ghiaccioli alla frutta fatti in casa piacciono agli adulti così come ai bambini, ci offrono una buona dose di vitamine, minerali, antiossidanti e tanta soddisfazione. Prepararli è molto semplice e vi mostrerò alcuni trucchi per rendere ancor più gustosi i vostri ghiaccioli fatti in casa!
L’anguria è decisamente un frutto perfetto per la preparazione di ghiaccioli e si presenta come un alimento tipicamente estivo. Pertanto, vi suggerisco di provarli al più presto, ma prima di dirvi come fare, ci tengo a raccontarvi qualcosa di più riguardo al frutto protagonista di questo fresco dessert!
Ricetta ghiaccioli di anguria
Preparazione ghiaccioli di anguria
Tagliate la polpa dell’anguria dalla buccia, cercate di togliere tutti i semi, tagliatela a cubetti. Insieme ad alcune foglie di menta e melissa ben lavate e unitela al succo del limone in un boccale utile per l’utilizzo del frullatore ad immersione e frullate il tutto fino ad ottenere una polpa liscia.
Versate la polpa in ciascun bicchierino quasi fino all’orlo e mettete i bicchierini nel congelatore per far solidificare. Dopo circa 30 minuti, inserite le cannucce tagliate a metà o i bastoncini di legno dentro ogni bicchierino: la polpa sarà già abbastanza solida da far restare dritta la cannuccia.
Lasciate congelare i ghiacciolini per almeno un paio di ore. Per toglierli dal bicchierino basterà che li teniate in mano per qualche secondo: il calore della pelle farà staccare il ghiacciolo.
Vi serviranno:
6 bicchierini da caffè di plastica o stampini per ghiaccioli
Cannucce colorate grosse o bastoncini di legno da gelato
Frullatore ad immersione
Ingredienti ghiaccioli di anguria
- 2/3 fette di anguria
- 1 limone bio
- qualche foglia di melissa o menta.
Un frutto dalle mille peculiarità…
L’anguria è chiamata anche cocomero ed è il frutto della pianta Citrullus Vulgaris, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, e può arrivare a pesare anche più di 20 kg. Le prime coltivazioni di questo vegetale furono effettuate in Egitto e risalgono a ben 5mila anni fa: le prove scritte le troviamo in numerosi geroglifici! Fin dai tempi antichi; si sapeva già che si trattava di un frutto dotato di numerose proprietà terapeutiche
Non a caso, è composto principalmente da acqua e zuccheri della frutta e regala al nostro organismo dei minerali importanti per il nostro benessere, quali fosforo, calcio, magnesio, manganese, rame, potassio, selenio e ferro; ed elevati livelli di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E e J. Pertanto, già da questo si capisce che i ghiaccioli di anguria possono rivelarsi una merenda coi fiocchi sotto diversi punti di vista, nonché un toccasana per la nostra salute.

A questo proposito, dovreste sapere che, secondo numerosi studi, il cocomero è ipocalorico, facilmente digeribile e vanta ottime proprietà rimineralizzanti, diuretiche, depurative, disintossicanti, antitumorali e antinfiammatorie. Si rivela un valido alleato contro la stanchezza e la ritenzione idrica. Non solo, è capace di rinforzare il sistema immunitario, di aiutare a tenere sotto controllo la pressione, di migliorare la circolazione sanguigna. Inoltre il suo consumo può favorire inoltre la salute di pelle e capelli.
Un qualcosa in più con le foglie di menta e melissa
La melissa ha un piacevole odore di limone; tagliata e mescolata ad altre erbe è preziosa, a esempio nelle omelette. Si dice che in Belgio e in Olanda venga usata con le aringhe e le anguille in salamoia, anche se nelle ricette che ho letto si parla solo della scorza di limone. C’è chi la mette nelle insalate.
È anche la base del famoso cordiale di melissa, o acqua di melissa dei carmelitani e delle varie « acque di melissa » o « acque antisteriche » prodotte in vari conventi e in alcune antiche farmacie italiane; è anche usata nella composizione di molti liquori. La melissa è una pianta aromatica molto ricercata dalle api, infatti il suo nome deriva dal greco melissophyllon, che vuol dire « foglia delle api ».
È deliziosa nei calici di vino bianco e nelle bevande ghiacciate. Dalle foglie in infuso si ricava un gradevolissimo tè dalle proprietà carminative e febbrifughe. In Italia si dice che questo tè fa sognare a colori.
Prepariamo i ghiaccioli di anguria!
Sicuramente, le informazioni che avete appena letto vi hanno fatto venire ancora più voglia di prepararli e assaggiarli al più presto, soprattutto adesso che stiamo avendo a che fare con un’estate così afosa. Questa tipologia di dessert è infatti fresca quanto basta e ci aiuta a reidratare il nostro corpo e a rifornirlo di tutti i minerali che perde con la sudorazione.
Tuttavia, ricordate che per preparare dei ghiaccioli all’anguria perfetti sotto ogni punto di vista, vi servirà un bel cocomero fresco, ma comunque maturo, e un valido frullatore ad immersione. Sceglietene uno di qualità, con lame e struttura resistente: in questo modo vi offrirà buone prestazioni, ottimi risultati e vi aiuterà ad ottenere la consistenza ideale, tritando persino i semi che potrete dimenticarvi qua e là. Andiamo a preparare i nostri ghiaccioli per rinfrescarci nelle calde giornate estive!
Ricette con anguria ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Biscotti con caffè di cicoria: ricetta della nonna...
Biscotti con caffè di cicoria: profumo tostato Che cos’è il caffè di cicoria e perché vale la pena provarlo Perché i biscotti con caffè di cicoria? Per il suo profumo tostato, perché è...
Perché il Trifle natalizio con ananas conquista a...
Perché scegliere il Trifle natalizio con ananas a Natale Un dolce scenografico che resta leggero Il Trifle natalizio con ananas parla subito alla vista: vetro trasparente, strati netti,...
Polpette di ceci al fieno greco: profumo e...
Profumo di casa e bei ricordi con le polpette di ceci al fieno greco Queste polpette di ceci nascono per la rubrica Erbe e fiori nel piatto, con il fieno greco come protagonista: un’aroma erbaceo,...



















