bg header

Dolcetti di Sfoglia senza glutine con marmellata

Sfoglia senza glutine con marmellata

A tavola, con i dolcetti di sfoglia senza glutine con marmellata. Se amate i dessert semplici e gustosi allo stesso tempo, è sicuramente il momento di preparare questa semplicissima ricetta.

Ideale per gli intolleranti, questo dolce si presenta come un pasto versatile, nutriente e veloce da preparare. In pratica, non ci sarà molto da fare: basterà comprare una pasta sfoglia senza preparata con alimenti sani e genuini, e aggiungerci la marmellata che più ci piace… Il risultato sarà davvero ottimo e su questo non ci sono dubbi!

Piace agli adulti e anche ai bambini e si presenta come il dessert perfetto in qualunque occasione: dalla colazione alla merenda, fino ad arrivare ad un pranzo o ad una cena in compagnia. Essendo privo di glutine, questo dolce è sicuro per tutti e può essere consumato senza preoccupazioni. Inoltre, è molto meno calorico rispetto a tanti altri dessert: il segreto sta nello scegliere gli ingredienti giusti!

Alla scoperta della pasta sfoglia…

Ogni volta che cercate ad un alimento semplice, che si sposi perfettamente a un’innumerevole quantità di ingredienti, non dimenticatevi della pasta sfoglia! Quest’ultima ha un sapore delicato e neutro, che si combina perfettamente con tantissimi alimenti e che può essere utilizzato sia per la preparazione di pietanze salate che per i dessert. La sua composizione è molto essenziale: contiene acqua, farina e grassi.

Selezionando un alimento preparato con ingredienti genuini, si potrà portare in tavola una grande varietà di ricette, gustose e leggere: dalle torte salate ai canapè, dai salatini ai dolcetti ripieni, dalle millefoglie alla crema fino ad arrivare alla sfiziosità che vi propongo oggi, ovvero i dolcetti di sfoglia senza glutine

Potrete decidere di preparare la pasta con le vostre mani, ma vi assicuro che ci sono prodotti che ci fanno risparmiare tempo e fatica, garantendo un risultato perfetto e una consistenza impeccabile.

Inoltre, se non siamo pasticceri nati, dovreste sapere che non è così semplice prepararla come si deve. Infatti, la particolarità della pasta sfoglia è ovviamente la sfogliatura. Quest’ultima è data dagli ingredienti, dalle loro quantità, dalle specifiche modalità di lavorazione e dalla successiva azione del calore e del vapore che si concentrano sull’alimento una volta nel forno.

Infatti, l’acqua presente all’interno dell’impasto evapora e fa staccare le sfoglie, creando un effetto unico e un autentico piacere per il palato: questa pasta si scioglie in bocca, sia appena sfornata che quando è già completamente fredda!

La golosità in ogni dolcetto di sfoglia senza glutine

La pasta sfoglia è leggera, ma ci regala comunque energia e validi nutrienti. Ad ogni modo, non dobbiamo dimenticarci della marmellata. Potrete scegliere il gusto che più vi piace, possibilmente assicurandovi di portare in cucina un prodotto biologico e senza zuccheri aggiunti. In questo modo, avrete la certezza di avere di fronte un dessert molto più genuino e ulteriormente energetico, ma anche un sapore di frutta molto più intenso.

Perciò, selezionando gli ingredienti giusti, preparerete in poco tempo una deliziosa sfoglia senza glutine con marmellata. A colazione, a merenda e dopo i pasti, potrà donarvi una soddisfazione a dir poco unica!

Pasta sfoglia pronta : non puo’ mancare in cucina

In effetti la pasta sfoglia è un elemento  molto interessante, non solo perché con semplicità e velocità da un tocco in più alle vostre ricette, ma anche perché la sua caratteristica croccantezza è capace di esaltare al meglio qualsiasi ingrediente.

Preparazione con ripieno

Togliete la pasta sfoglia dal frigo e lasciatela riposare a temperatura ambiente per circa dieci minuti prima di iniziare a lavorarla. Intanto preriscaldate il forno a 190°C in modalità ventilata, oppure a 200° C con l’impostazione forno statico.

Srotolate l’impasto e quindi farcite come chiede la vostra ricetta. Disponete il tutto su una teglia foderata di carta da forno, infornate e fate cuocere per 20-25 minuti. Sfornate e tagliate per servirla.

Preparazione senza ripieno

Togliete la pasta sfoglia dal frigo e lasciatela riposare a temperatura ambiente per circa dieci minuti prima di iniziare a lavorarla. Intanto preriscaldate il forno a 190° C in modalità ventilata, oppure a 200° C con l’impostazione forno statico.

Srotolate l’impasto e disponete il tutto su una teglia foderata di carta da forno. Quindi bucherellate la superficie con una forchetta ed infornate nuovamente per 10-15 minuti.

Una volta cotta sarete finalmente pronti ad utilizzare la pasta sfoglia per la vostra preparazione.

E’facilissima da fare! Riscaldate il forno Srotolate la pasta sfoglia e con il coppapasta ricavate 8 quadrotti. Su 4 spolverizzate dello zucchero. Cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti. Su i 4 quadrotti senza zucchero spalmate della marmellata e chiudete con il quadrotto spolverizzato con lo zucchero. Servite con della crema di vaniglia o crema al mascarpone

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

colesterolo

Il colesterolo: i rischi, le soluzioni e i...

Un parametro da monitorare Come da routine qualche giorno fa ho fatto le analisi del sangue ed ho scoperto di avere il colesterolo un po' alto. Niente di preoccupante, ma sufficiente a farmi...

latte in polvere

Come scegliere il latte in polvere per un...

La scelta del latte in polvere per un neonato è un compito importante e delicato che ogni genitore potrebbe dover affrontare.  Sebbene l'allattamento al seno sia considerato l'opzione migliore...

bambini celiaci in vacanza

Bambini celiaci in vacanza: una guida per i...

Bambini celiaci in vacanza, tutte le difficoltà da affrontare Gestire i bambini celiaci è un problema nella vita quotidiana, figuriamoci in una situazione “particolare” come quella della...

logo_print