bg header
logo_print

Spritz ai lamponi, fragole e prosecco, un bevanda fruttata

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Spritz lamponi fragole e prosecco
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.5/5 (6 Recensioni)

Lo spritz ai lamponi, fragole e prosecco non è da tutti i giorni.

Trattasi di un drink estremamente chic che è ideale da preparare e gustare in occasioni speciali, in cui si intende festeggiare in maniera raffinata, elegante, ma altresì golosa, nutriente ed originale. Ed ecco quindi lo Spritz ai lamponi: La preparazione di questa bevanda in casa, diversamente da quello che si può immaginare, non è ardua: in fin dei conti basta ottenere una buona spremuta di lamponi e di fragole, aggiungerla al prosecco ed alla kombucha allo zenzero e il gioco è fatto.

Ricetta Spritz ai lamponi

Preparazione Spritz ai lamponi

Estraete il succo dai lamponi e dalle fragole. Versate i succhi in una caraffa e aggiungete il prosecco, il kombucha e lo sciroppo di zenzero.

Mescolate accuratamente  e servite fresco e con dei cubetti di ghiaccio.

Ingredienti Spritz ai lamponi

  • 100 ml di succo di lamponi
  • 200 ml di succo di fragole
  • 200 ml di prosecco
  • 150 ml di kombucha allo zenzero
  • 1 cucchiaio di sciroppo di zenzero
  • qualche cubetto di ghiaccio

Spritz ai lamponi, un alleato per la salute di stomaco e fegato

Oltre al succo di lampone e di fragola, comunemente noti come piccoli frutti ricchi di antiossidanti e di vitamina C, in questo drink è impiegato, con successo, altresì lo zenzero.

Questo tubero che ormai spopola sul web – oltre che sui banchi alimentari ove puntualmente da anni fa ormai la sua gradita presenza – contribuisce a rendere questa bevanda digestiva, antispasmodiche e tonica.

Lo spritz ai lamponi, fragole e prosecco è un vero toccasana per il corretto funzionamento di fegato e stomaco visto che tutti i suoi menzionati ingredienti vantano un buon potere antinfiammatorio e depurativo.

Stimolante e digestivo, questo magico mix rende questo spritz ideale da essere gustato anche dopo i pasti.

Sempre grazie alla presenza dello zenzero, noto in tutto il mondo per il suo essere un naturale e potente deterrente contro la nausea, esso può essere consumato con successo anche dai più giovani e delle donne in gravidanza, a condizione che da esso ne venga sottratto uno dei suoi ingredienti, il prosecco.

Abbinamento perfetto: spritz ai lamponi, fragole e prosecco

Quella di abbinare il prosecco alla frutta è una consuetudine che si porta avanti da un po’ di anni a questa parte anche all’interno dei bar: non è un caso che in questa sede siano preferiti questi frutti, ossia appunto i lamponi e le fragole, proprio per via della loro estrema e graditissima dolcezza, che compensa il sapore acidulo e aspro dello zenzero.

Allo spritz ai lamponi, fragole e prosecco non manca dunque proprio nulla: gustoso, ben bilanciato a livello nutrizionale, salutare sotto ogni punto di vista, esso garantisce uno straordinario effetto anche a livello estetico. Se volete stupire con gusto e dolcezza non resta che provare a preparare questo straordinario spritz ... il successo è assicurato!

Ricette con fragole ne abbiamo? Certo che si!

3.5/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Idromele

Idromele, ecco l’alcolico degli antichi

Idromele ricetta e storia della bevanda al miele degli antichi L’idromele è la bevanda che sa di miele, un idromele gentile e profumato, l’idromele che portava gioia sulle tavole antiche. Nasce...

cuba libre

Cuba Libre: storia, significato e segreti del cocktail...

Quando pensiamo al cocktail Cuba Libre, immaginiamo subito un bicchiere alto, ghiaccio che tintinna, rum e cola che si incontrano e un profumo di lime fresco. È uno dei long drink più ordinati al...

angelo azzurro

Cocktail Angelo Azzurro: ricetta, storia e varianti

Cocktail Angelo Azzurro, icona dal colore elettrico Il fascino dell’Angelo Azzurro nasce prima di tutto dagli occhi: quel blu intenso spicca in mezzo a spritz, vini e cocktail classici,...