Cake Festival Design : abbiamo portato in tavola le intolleranze!

A volte certe emozioni sono veramente difficili da descrivere. La giornata del 7 ottobre che ho trascorso al Cake Festival Design rientra in questa fattispecie: posso dire di aver vissuto momenti intensi, piacevoli ed emozionanti, ma si tratta di termini in fondo riduttivi.

In pratica durante la kermesse ho avuto l’onore di tenere tre show cooking, presentando ricette a prova di intolleranti che vi propongo alla fine dell’articolo.

Indossando un bel grembiule e maneggiando piccoli elettrodomestici Bosch, fondamentali per la buona riuscita delle pietanze, ho realizzato due smoothie e un tiramisu che sono stati apprezzati dal pubblico!

Ringrazio tutte le persone che sono venute ad assistere alla preparazione e ad assaggiare quanto prodotto.

Per alcuni è stata la dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, che è possibile realizzare svariate tipologie di squisitezze senza utilizzare  glutine e lattosio.

Un ringraziamento affettuoso va anche a Giovanna Hoang, per la serietà e professionalità con cui lavora e con cui ha contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.

img_4671

Cake Festival Design: gli obiettivi

Il Cake Festival Design è il Salone della pasticceria creativa, un grande evento che nell’edizione del 2015, giusto per fare un numero, ha richiamato 22mila visitatori.

Dentro la manifestazione c’è tutto ciò che si possa immaginare parlando di “dolci”, di pasticceria e di gelateria.

Esperti, creativi, chef, cake designer e chi più ne ha più ne metta.

Personalmente mi ha fatto molto piacere essere chiamata a rappresentare Bosch e parlare di intolleranze alimentari, con l’obiettivo appunto di realizzare leccornie adatte agli intolleranti ma gustose per tutti.

Ho proposto due tipi di smoothie: il primo con fragola e menta e il secondo con cannella e mela.

Ho scelto di cimentarmi nello smoothie perché non tutti sanno che si tratta di una variante sana e genuina del frullato, meno calorico e certamente alla portata dei celiaci o di chi soffre un’intolleranza al lattosio.

Quello con fragola e menta è molto ricco di vitamina C, inoltre ho utilizzato un dolcificante naturale al posto dello zucchero: indicato per vincere la spossatezza o combattere il raffreddore!

Quello con cannella e mela è altrettanto salutare, grazie ai benefici degli ingredienti per quanto riguarda la prevenzione di alcune malattie o la presenza di fibre in grado aiutare l’organismo in caso di costipazione.

Grande successo ha riscosso il  tiramisu con noci e cioccolato preparato in diretta utilizzando la macchina da cucina Mum che ha il vantaggio di che mescola muovendosi su tre dimensioni contemporaneamente e lo sbattitore elettrico Bosch SilentMixx.

Tutte le persone che lo hanno degustato hanno fatto dei complimenti e si capiva che erano sinceri…. è venuto proprio buono!!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *