L’acqua aromatizzata alla frutta secca: tanta salute!
Nel mondo delle bevande rinfrescanti e idratanti, l’acqua aromatizzata alla frutta secca emerge come un’opzione affascinante che unisce il piacere del gusto alla nutrizione naturale. In questo articolo, esploreremo l’arte di creare e gustare l’acqua aromatizzata alla frutta secca, rivelando come questa bevanda può portare un tocco di innovazione nella tua routine quotidiana.
L’acqua aromatizzata alla frutta secca è il risultato di una combinazione intelligente di acqua fresca e frutta secca. Gli ingredienti come mandorle, noci, nocciole e frutta secca disidratata possono donare alla tua acqua un sapore distintivo e invitante. Questa fusione di sapori porta con sé i benefici nutrizionali della frutta secca, che è nota per essere una fonte di grassi sani, proteine e vitamine.
Ricetta acqua aromatizzata alla frutta secca
Preparazione acqua aromatizzata alla frutta secca
Versate l’acqua necessaria alla preparazione della vostra bevanda in una brocca ed aggiungete la frutta disidratata, le uvette e le bacche di goji.
Se la frutta disidratata è a pezzi piuttosto grossi tagliatela in modo che ogni pezzetto abbia le dimensioni simili a quelle dell’uvetta.
Lasciate il tutto in infusione in frigorifero per una notte prima di consumare questa bevanda. Sarà ottimo berne un bicchiere anche a colazione.
Ingredienti acqua aromatizzata alla frutta secca
- 1 litro di acqua
- 10 gr. di cocco disidratato
- 10 gr. di papaya disidratata
- 10 gr. di ananas disidratata
- 10 gr. di uvetta
- 10 gr. di bacche di Goji
D’estate abbiamo bisogno di bere molto, ma anche di bere le bevande giuste come l’acqua aromatizzata alla frutta secca. Non è un succo, ma non è neanche una bibita senza sapore. È naturale, genuina, nutriente e capace di regalarci una dose di vitalità e giovinezza che poche altre bevande possono darci; e questo è davvero molto importante nella stagione estiva. Infatti, quando fa caldo, sudiamo e perdiamo molti liquidi e sostanze nutritive…
Le temperature elevate ci debilitano e rischiamo di star male: svenimenti, colpi di calore, cali di pressione e/o di zuccheri sono i principali malesseri che ci colpiscono in questo periodo dell’anno, ma possiamo evitare tutto questo bevendo molto e assimilando tutti i nutrienti che ci servono. Questa acqua aromatizzata ci consente di avere tutto il necessario. Ecco il perché!
Acqua aromatizzata alla frutta secca: il sapore non è tutto!
Questa bevanda viene preparata con dei frutti secchi molto speciali: il cocco, la papaya, l’ananas, l’uvetta e le bacche di goji. Solo da questo capirete che è qualcosa di estremamente nutriente: un vero e proprio mix di salute, energia, vitalità e giovinezza. Infatti, il cocco è un potente ricostituente per via del suo elevato contenuto di vitamina B e C, utili nel trattamento di debolezza e/o nervosismo, e per questo si presenta come un ottimo alleato per l’estate.
Grazie all’acqua aromatizzata alla frutta secca potremo godere di tutte le proprietà di questo frutto esotico e quindi anche della sua capacità di proteggere il cuore (grazie al suo buon contenuto di acidi grassi) e di rinforzare le ossa con l’aiuto dell’acido laurico, sostanza presente anche nel latte umano. Infine, dobbiamo considerare che è un alimento ricco di numerosi microelementi benefici e di tanti minerali e vitamine che ci aiutano a mantenerci sani e forti.

Anche la papaya ha la fama di essere un alimento capace di proteggere il cuore e presenta anche ottime proprietà digestive, vermifughe (contiene la papaina, ottima per eliminare i vermi intestinali), fa bene alla pelle, è capace di ridurre notevolmente l’infiammazione alle tonsille, protegge gli occhi, allevia lo stress e la nausea in gravidanza. L’ananas è un gustoso digestivo, un efficace diuretico e si presenta anche come una dolce medicina ideale per alleviare il mal di gola.
L’acqua aromatizzata alla frutta secca e le bacche che fanno la differenza…
In questa bevanda troviamo anche l’uvetta, che non è altro che un delizioso e potente antiossidante naturale, ma anche un alimento con proprietà antitumorali, disintossicante, antibatteriche e antinfiammatorie. Questo piccolo frutto ci regala delle ottime dosi di zuccheri sani e di energia che possono farci comodo in ogni giornata all’aria aperta. Infine, sappiate che l’uvetta offrirà un’ulteriore protezione dai malanni come raffreddore e influenza.
Ma le bacche che fanno la differenza in questa acqua aromatizzata alla frutta secca, sono decisamente le bacche di goji. Queste ultime sono i preziosi frutti del Lycium barbarum che, ultimamente, sono diventati molto famosi nel mondo per via delle loro numerose proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antibatteriche e rivitalizzanti.
Inserendo queste bacche nella vostra alimentazione, potrete salvaguardare la salute dei vostri occhi, ridurre i livelli di colesterolo, rafforzare le difese immunitarie e godere di benefici relativi alla memoria e alla qualità del sonno. Ma dovete sapere che queste bacche rendono questa acqua aromatizzata ancora più perfetta per l’estate: contengono moltissimo ferro e tanti altri minerali utili per contrastare la debolezza e lo stress psico-fisico.
In poche parole, quest’ acqua detox è perfetta sotto ogni punto di vista. È proprio arrivato il momento di assaggiarla! Potete impreziosirla con erbe aromatiche tipo menta o melissa. Le acque aromatizzate fatte in case danno una gran soddisfazione e sono comode da portare sempre con voi in una borraccia.
Ricette con frutta secca ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Calimero: con questo freddo torna la bevanda calda...
Calimero bevanda calda: la tazza “vintage” che sta tornando adesso Quando l’inverno si fa sentire davvero, succede una cosa semplice: tornano le tazze. Quelle che si tengono tra le mani, che...
Idromele, ecco l’alcolico degli antichi
Idromele ricetta e storia della bevanda al miele degli antichi L’idromele è la bevanda che sa di miele, un idromele gentile e profumato, l’idromele che portava gioia sulle tavole antiche. Nasce...
Cuba Libre: storia, significato e segreti del cocktail...
Quando pensiamo al cocktail Cuba Libre, immaginiamo subito un bicchiere alto, ghiaccio che tintinna, rum e cola che si incontrano e un profumo di lime fresco. È uno dei long drink più ordinati al...



















