Alimenti giusti per la prima colazione! Importantissimo

alimenti giusti ChiaraZoppei

Alimenti giusti e la regolarità due fattori importanti per la colazione. Non saltare la prima colazione è importante ma ancora più importante è scegliere gli alimenti giusti. Una colazione sana dovrebbe contenere una varietà di alimenti, tra cui frutta, verdura, cereali integrali, latticini a basso o senza grassi e proteine magre. Insomma, la colazione deve essere un vero e proprio pasto, i biscotti inzuppati nel caffè e latte non sono sufficienti a rendere la colazione completa.

Gli alimenti giusti per la prima colazione

La scelta dei cibi per la mattina dovrebbero raccogliere 2-3 alimenti, di cui almeno uno per ciascuno dei seguenti gruppi alimentari:

Pane e cereali – Preferite la varietà integrale, sono una migliore fonte di fibre e nutrienti, tra cui ferro, vitamine del gruppo B e vitamina E. Inoltre è stato dimostrato che riducono il rischio di un certo numero di malattie croniche come le malattie cardiache e il diabete di tipo 2. Attenzione poi agli zuccheri, scegliete i cereali che non ne contengono.

Latte e derivati – Lo yogurt è sempre una buona scelta perché ricco di proteine e di calcio. Il tipo di yogurt migliore è quello bianco magro al quale è possibile aggiungere pezzetti di frutta fresca. I vari gusti di yogurt in commercio, invece, sono carichi di zuccheri.  Un bicchiere di latte Accadi o un bicchiere di latte di riso, di soia, di nocciole etc.

Affettati – Si puo’ inserire un affettato a basso tenore di grassi come  la Bresaola, oppure del Prosciutto cotto, della Fesa o Arrosto di tacchino, degli  Sfilacci di cavallo o del Prosciutto crudo magro e perchè no anche del Salame magro.

Formaggi – La mattina una scelta eccellente è la ricotta perché ricca di proteine e calcio e povera di grassi saturi. Provatela spalmata su del pane tostato, magari con fette di mela e una spolverata di cannella.

Uova – Anche le uova sono una buona scelta per fare il pieno di proteine e di moltissimi nutrienti, vi daranno una bella carica per affrontare la giornata. Potete consumarle sode, strapazzate o preparare una bella frittata. Se poi le accompagnate alla giusta dose di fibre, potete fare a meno di preoccuparvi per il colesterolo.

Frutta e verdura – Mele, pere o meglio ancora banane non dovrebbero mai mancare in una colazione sana.
Un modo semplice e delizioso per soddisfare le porzioni giornaliere raccomandate di frutta e verdura è preparare dei frullati. Il latte o lo yogurt bianco forniranno le proteine, a questi potete aggiungere la frutta che volete (anche surgelata). Potreste, poi, completare il frullato unendo una manciata di semi.

Per quanto riguarda le bevande, il caffè sarebbe ogni tanto da sostituire con una spremuta oppure con una tazza di te.

Per convertirsi alla colazione sana anche l’organizzazione deve subire dei cambiamenti, sarà necessario svegliarsi qualche minuto prima per consumare la colazione e preparare tutto. Una buona strategia è organizzare tutto la sera prima. Qualche sacrificio in più, ma ne varrà sicuramente la pena.

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