bg header

Allergia al Nichel e intolleranza: tutte le differenze.

Nichel tested

Molte sono le persone che lamentano allergie o intolleranze ad alcune sostanze, ma spesso senza sapere l’effettiva differenza fra i due disturbi. Oggi cercheremo di fare chiarezza e di distinguere tra allergia al Nichel da contatto ed intolleranza, cominciando dal principio!

Allergia al nichel da contatto, Snas e intolleranza

Se anche voi, come tante altre persone ancora non avete ben chiara l’effettiva differenza fra allergie ed intolleranze, ricordatevi sempre che:

  • L’allergia è una reazione del sistema immunitario, scatenata da alcuni allergeni, presenti nella sostanza che provoca la reazione avversa, e percepiti come elementi estranei dal nostro organismo.
    Gli anticorpi della persona affetta da allergia provocano una risposta immunitaria esagerata, che può avere conseguenze anche molto dannose per l’organismo.
  • Distinguiamo l’allergia da contatto al nichel (DAC) che è molto diffusa (80%) dalla sindrome da allergia sistemica al nichel (SNAS) ) di cui ne soffre una percentuale minore (20%). 
  • La SNAS è caratterizzata dalla presenza sia di dermatite da contatto con oggetti contenenti il nichel ma anche da disturbi sistemici con emicrania, malessere, astenia, manifestazioni cutanee (orticaria, eritema, prurito) e gastrointestinali (meteorismo addominale, perdita o aumento di peso,  stipsi e/o diarrea).
  • L’intolleranza invece, come dice la parola stessa, è l’incapacità di sopportare un dato elemento, e non coinvolge il sistema immunitario.  Se assumiamo in maniera abbondante, o per molto tempo, un determinato alimento, l’organismo si ribella, dando origine a tutta una serie di sintomi.

L’allergia è una reazione immunitaria immediata del nostro organismo, che può essere anche grave e non dipende dalla dose assunta, mentre l’intolleranza è una reazione tossica che si manifesta “per accumulazione”, ossia dipende dalle dosi di sostanza incriminata che assumiamo.

Soffro di intolleranza o allergia?

Le allergie e le intolleranze, spesso possono essere in parte accomunate da questi sintomi:

  • Nausea
  • Dolori addominali
  • Diarrea
  • Gonfiore allo stomaco
  • Arrossamento della pelle
  • Prurito

I sintomi di un’allergia possono essere ovviamente molto più gravi, e possono portare a problemi cardiaci e respiratori, e addirittura ad un shock anafilattico, da curare tempestivamente.

A volte si verificano delle intolleranze che possono essere confuse con allergie e viceversa, a causa dei sintomi simili.

Negli ultimi anni si è verificato un sensibile aumento di casi di queste cosiddette “pseudo-allergie”, e l’allergia al Nichel è una di queste.

Allergia al Nichel 2

Allergia al Nichel: come la distinguo dall’intolleranza?

Il Nichel, oltre che in molte leghe metalliche, che a contatto con la nostra pelle causano reazioni spiacevoli, è presente anche in moltissimi alimenti. Quelli che ne contengono le maggiori quantità in assoluto sono:

  • Cacao
  • Liquirizia
  • Frutta secca
  • Lenticchie
  • Fagioli

Il Nichel è presente in quantità significative anche in molte altre verdure e frutti, ed in piccole quantità è presente un pò ovunque, come nell’acqua del rubinetto ed in molti alimenti confezionati.

Se soffrite di una intolleranza al Nichel potreste manifestare questi sintomi:

  • Gonfiore all’addome
  • Senso di spossatezza
  • Nausea
  • Mal di testa
  • Asma

Ma anche:

  • Infiammazioni alla bocca e alle gengive
  • Afte
  • Dermatiti e prurito (anche da contatto).

Questi sintomi di solito si sviluppano nel tempo e dipendono inoltre dalla quantità di Nichel che ingerite o con cui venite a contatto.

Se invece soffrite di SNAS, i sintomi potrebbero essere più o meno simili, ma immediati e più gravi, e potrebbero sfociare anche in:

  • Attacchi d’asma
  • Crisi respiratorie

L’allergia al Nichel è inoltre la prima causa di dermatite allergica da contatto, che produce lesioni alla pelle molto simili a quelle dell’eczema (la pelle si riempie di vescicole che possono rompersi e formare crosticine diffuse).

Se presentate alcuni di questi sintomi e volete scoprire se soffrite di  allergia al Nichel, dovrete sottoporvi ad un semplicissimo test cutaneo, il patch test. Vi verrà applicato sul braccio o sulla schiena un cerotto che rilascerà gradualmente del Nichel sulla vostra epidermide: a seconda della reazione della pelle nei giorni successivi, lo specialista sarà in grado di capire il tipo e l’entità del vostro disturbo. Se soffrite di intolleranza alimentare difficilmente verrà diagnosticata dal Patch Test.

…la mia breve storia

Fin dai primi disturbi andai a fare questo test e dopo aver avuto l’esito di ++++ mi dissero di eliminare tutti gli oggetti che mi provocano irritazioni, dermatiti e pruriti vari. Misi subito in atto attenzioni verso utensili, monete, occhiali, scarpe di cuoio, collant colorati etc etc ottenendo buoni risultati ma i disturbi sistemici sono proseguiti.

Iniziai subito con la dieta a rotazione degli alimenti su consiglio del prof. Di Fede. Abbinata a mille attenzioni ma ho dovuto proseguire il percorso con la prescrizione di terapia iposensibilizzante a bassa dose di nichel della Lofarma che non ha prodotti buoni risultati.

Alla fine il mio prof. mi ha prescritto la terapia chelante che avviene tramite somministrazione di un agente chelante che aiuta a “chelare”  i metalli che abbiamo in corpo e  portarli fuori dall’organismo con le feci e le urine.

Deve assolutamente essere eseguita da un medico specialista e non comporta pericoli. Non presenta contro indicazioni specifiche ma richiede una efficiente funzionalità renale. E’ controindicata nei casi di grave insufficienza renale e/o epatica. Solitamente non è consigliata anche a soggetti troppo indeboliti.

Qualche piccolo aiuto puo’ dare sollievo

Esistono anche dei trattamenti naturali che aiutano ad eliminare i metalli pesanti è basato sui seguenti integratori naturali, che hanno proprietà chelanti; questo significa che si uniscono ai metalli pesanti e li trascinano fuori dal nostro organismo. Inoltre hanno il vantaggio di non avere effetti collaterali, a differenza dei farmaci.

Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di un paziente Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a basso contenuto di Nichel. 

Ovviamente non mi stancherò mai di ripetervi che, prima di cambiare il vostro regime alimentare, dovete rivolgervi ad uno specialista, che saprà indirizzarvi nel modo giusto, evitando le “diete fai da te”, che spesso rischiano di essere molto deleterie per l’organismo.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

5 commenti su “Allergia al Nichel e intolleranza: tutte le differenze.

  • Mar 11 Apr 2017 | Flavia ha detto:

    Grazie dell’interessante articolo. Domanda: Ma in caso di sospetto è bene rivolgersi ad un allergologo o ad un nutrizionista?

    • Mer 12 Apr 2017 | Tiziana ha detto:

      Buongiorno Flavia, sicuramente se sospetta un’allergia al nichel deve andare dal suo medico e cominciare con fare il Patch test. Una volta che ha il risultato io personalmente le consiglio il nutrizionista cosi raccoglie la sua anamnesi e valuta il da farsi e le consiglia come proseguire

  • Gio 9 Nov 2017 | Stella ha detto:

    Nel terzultimo paragrafo parla di integratori naturali con proprietà chelanti. Quali sono? Grazie

    • Gio 9 Nov 2017 | Tiziana Colombo ha detto:

      Buongiorno le consiglio la lettura di qualche articolo dedicato al tema qui nella sezione Nichel

  • Ven 18 Gen 2019 | Sofia Serena ha detto:

    Salve grazie x tutte queste informazioni,io sono intollerante al nichel da tanto tempo e intollerante ai latticini,purtroppo ancora oggi nessuno mi ha saputo aiutare come si deve ,i medici mi hanno lasciata sola ,non so a chi rivolgermi .Io sono Siciliana della provincia di Siracusa,lei.potrebbe consigliarmi qualcuno?Grazie

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Biancheria intima

Allergia nella biancheria intima, attenti alle intolleranze

I tre rischi che provengono dalla biancheria intima Di norma non si pensa che la biancheria intima possa rappresentare un rischio per la pelle e, in generale, per le proprie condizioni di salute....

rasatura della barba senza irritazioni

Rasatura e allergia al nichel, evitiamo le irritazioni

Cos’è l’allergia al nichel? L’allergia al nichel è una delle allergie più frequenti e allo stesso tempo difficili da diagnosticare. Infatti provoca sintomi aspecifici, associati spesso a...

come proteggere la pelle

Come proteggere la pelle in caso di intolleranze...

Intolleranze e allergie: un rischio per la pelle Intolleranze o allergie? Ecco come proteggere la pelle. Se soffri di intolleranze e allergie, avrai sicuramente già sperimentato gli effetti che...

logo_print