bg header
logo_print

Ricetta degli Ovis: e tradizione piemontese sia!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

ovis di mais
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Ricetta ovis mollis: i biscotti friabili perfetti per il tè

Se ami i dolci raffinati e dal gusto delicato, la ricetta ovis mollis ti conquisterà al primo assaggio. Questi biscotti friabili sono una vera delizia, caratterizzati da una consistenza tenerissima che si scioglie letteralmente in bocca. Preparati con una base simile alla pasta frolla, arricchita dall’uso dei tuorli sodi, gli ovis mollis sono ideali da gustare con una tazza di tè o da offrire come dolcetto durante una merenda speciale.

Realizzare questi dolcetti è più semplice di quanto si possa pensare: basta preparare un impasto morbido, formare delle palline e, dopo la cottura, riempire l’incavo con confettura di frutta o crema al cioccolato. Se vuoi approfondire i segreti di una base perfetta, ti consiglio di leggere anche la nostra ricetta della pasta frolla, fondamentale per ottenere una resa impeccabile.

Questi dolcetti eleganti e friabili sono perfetti per ogni occasione, unendo semplicità, tradizione e una dolcezza irresistibile!

Una delle bellezze della ricetta degli ovis mollis è la possibilità di personalizzarli facilmente: puoi decorarli con zucchero a velo, arricchirli con marmellate particolari o dare un tocco ancora più goloso con un cuore di crema spalmabile. Questi dolcetti da tè sono l’ideale anche da regalare durante le feste o da servire come fine pasto, conquistando tutti con la loro delicatezza e l’inconfondibile scioglievolezza che li rende così speciali.

Preparare gli ovis mollis significa riscoprire la gioia della pasticceria casalinga più genuina, quella che punta su ingredienti semplici e tecniche tradizionali per creare piccole meraviglie capaci di regalare un sorriso ad ogni morso.

Ricetta Ovis

Preparazione Ovis

Prendete i tuorli precedentemente rassodati e raffreddati.

Metteteli nel cutter con la fecola, lo zucchero, gli aromi e miscelate riducendo il tutto a farina.

Trasferite il miscuglio ottenuto in una bacinella con il resto degli ingredienti e Impastate come una normale frolla.

Riponete l’impasto in frigorifero per almeno una notte.

Riprendete l’impasto, lavoratelo un poco per dargli elasticità, quindi formate delle piccole palline, riponetele su di una teglia e premete con il pollice formando un buco al centro.

Cuocetele a 170° per 20 minuti, lasciate raffreddare, poi riempite al centro con la confettura di albicocca

Ingredienti Ovis

  • Per 1 Kg circa di biscotti
  • 10 tuorli d’uovo sodi
  • 400 gr farina di mais finissima
  • 100 gr fecola di patate
  • 300 gr burro chiarificato
  • 250 gr zucchero
  • q.b. vaniglia
  • q.b. buccia di arancia grattugiata
  • q.b. confettura di albicocca

Ricetta degli Ovis Mollis: viva la tradizione piemontese!

La storia dolciaria italiana è un universo affascinante, ricco di sorprese come gli Ovis Mollis. Questi biscotti tipici del Piemonte e della Lombardia conquistano per una caratteristica davvero unica. A differenza della classica pastafrolla, gli Ovis Mollis si preparano con un impasto speciale che prevede l’uso di uova sode e fecola di patate. Questo dona ai biscotti una friabilità inconfondibile e un gusto delicato che si scioglie letteralmente in bocca.

Realizzare in casa gli Ovis Mollis significa portare a tavola una parte importante della tradizione dolciaria regionale. Esistono anche varianti molto interessanti, come quella che utilizza farina di mais. Questo ingrediente, oltre a regalare una consistenza ancora più rustica, apporta numerosi benefici grazie al suo contenuto di fibre e antiossidanti. Preparare gli Ovis Mollis con farine alternative permette di rendere questi biscotti ancora più leggeri e adatti a diverse esigenze alimentari.

Farina di mais: le proprietà benefiche

Per preparare gli Ovis che farina utilizzare? La farina di mais fornisce un considerevole apporto calorico, ma soprattutto risulta particolarmente adatta ai soggetti che soffrono di celiachia. Il mais, a differenza di molti altri cereali, non forma il glutine a contatto con l’acqua.

Il mais è inoltre contraddistinto dalla presenza di due amminoacidi importanti – non parte degli otto essenziali non sintetizzati dall’organismo – ossia l’alanina e la leucina.

Le proprietà del mais, un cereale parte fondamentale dell’alimentazione quotidiana fin da tempi antichissimi, non finiscono certo qui, ma chiamano in causa anche altri aspetti della salute. Vediamo assieme quali.

Farina di mais: un toccasana per la tiroide

Dalla natura arrivano tanti regali importanti e uno di questi è proprio il mais, che con la sua farina è in grado di portare numerosi benefici all’organismo. In questo novero è possibile ricordare la regolazione dell’attività della tiroide, che rappresenta un vero e proprio cruccio per tantissime persone che soffrono di problemi di peso e che non riescono a dimagrire anche a fronte di una dieta stringente.

Nel mais è inoltre contenuto un olio speciale in grado di regolare la quantità di colesterolo nel sangue. Dalla farina di mais si ottengono diversi prodotti, tra i quali si può ovviamente citare la pasta.

Perché scegliere di consumare la pasta a base di farina di mais? Perché gonfia molto meno rispetto ad altre opzioni e consente di mangiare senza poi lamentare pesantezza.

Grazie alla presenza di calcio, fosforo e magnesio il mais è un’alternativa molto utile per chi vuole tenere sotto controllo in generale la densità minerale ossea e combattere l’osteoporosi.

Il basso contenuto di colesterolo rende questo cereale – assieme ai prodotti realizzati con le sue farine – un punto di riferimento importante per la prevenzione delle patologie epatiche.

Con la farina di mais non si prepara solo la pasta, ma anche tanti dolci gustosi e sani. Gli Ovis Mollis rientrano in questo elenco.

Ricette biscotti ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

panettone di san biagio

Panettone di San Biagio: la tradizione del 3...

Panettone di San Biagio: perché si mangia e come farlo bene In breve: Tempo totale: 10 minuti Difficoltà: facile Porzioni: 6–8 fette Adatta a: tradizione classica, anche senza glutine (se...

Panna cotta al matcha sformata con trucioli di cioccolato fondente

Panna cotta al tè matcha e cioccolato, un...

Il ruolo del tè matcha in questa deliziosa panna cotta Vale la pena parlare del tè matcha, che è uno degli ingredienti distintivi di questa ricetta. Parliamo nello specifico della sua origine,...

Plumcake alle mele senza glutine

Plumcake alle mele senza glutine, una versione più...

Quali mele utilizzare? Si fa presto a dire “mele”, in realtà ne esistono di molti tipi. Quali varietà prediligere per il plumcake alle mele senza glutine? Nel caso specifico opterei per mele...