Pan de mej (pane di miglio) , tipico dolce lombardo
Avete mai preparato il pane di miglio? Vi consiglio di farlo!
Il pan de mej è un dolce tipico lombardo, che dovrebbe essere preparato, come indica il nome, con farina di miglio. Questo lo rende gusto e nutriente, diverso dal solito e dal sapore coinvolgente. Tuttavia, oggi lo si confeziona molto spesso miscelando farine di grano e di farina di mais. Proprio per questo, oggi vorrei proporvi una ricetta coi fiocchi, per prepararlo con le vostre mani. E’ conosciuto con vari nomi: pammeino, panigada, pan dei poveri, pan melghino, pan di miglio, pan meino o pane meino. Deriva da meino o miglio con cui è preparato.
Ricetta Pan de mej
Preparazione Pan de mej
Impastare lievito e farina con poca acqua o con un po’ di latte. Aggiungere lo zucchero, i fiori di sambuco, l’uovo e il burro sciolto a bagnomaria. Formare un panetto e lasciarlo lievitare coperto da un telo per 2 ore.
A lievitazione ultimata formare dei panini leggermente schiacciati. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti: verificare la cottura con uno stecchino prima di sfornare.
Ingredienti Pan de mej
- Per 20 biscotti
- 250 gr di farina di miglio
- 125 gr di zucchero semolato
- 100 gr di burro chiarificato
- 1 uovo
- 7 gr di lievito di birra
- q.b latte intero consentito
- 1 cucchiaio di fiori di sambuco essiccati
Non ve ne pentirete e lo apprezzerete molto, ve lo assicuro! Non è difficile portar in tavola il pan de mej e il vostro corpo vi ringrazierà, così come il vostro palato! Detto questo, andiamo a scoprire qualcosa di più a riguardo…
Le caratteristiche di questo pane molto speciale
Innanzitutto, dovreste sapere che, in certe località, viene anche chiamato, melghino, ossia pane di meliga, che vale a dire granturco. Pertanto, forse potreste averne sentito parlare con questo nome. È venduto in panetteria o dai pasticcieri sotto forma di focacce rotonde, schiacciate, scarsamente lievitate, del peso di circa 250 grammi. Viene ancora confezionato da alcuni fornai, ma prevalentemente viene venduto da industrie dolciarie specializzate in pasticceria fresca.
A Milano secondo la tradizione, il pane di miglio o pan de mej viene consumato nel giorno di San Giorgio, il 23 aprile, intingendolo in una tazza di panna fresca, non montata, regalata una volta daI lattaio «di casa», di cui il santo è il protettore.

Queste focacce si conservano bene per qualche giorno, in credenza, e sono ottime per la prima colazione. Si accompagnano molto bene con panna liquida o con latte. Volendo, con gli stessi ingredienti potrete preparare la torta di pan de mei, sostituendo al lievito di birra una bustina di lievito in polvere e raddoppiando la dose di latte e cuocendola in una teglia imburrata.
Mettiamoci all’opera per preparare questa delizia: il pan de mej
In questa ricetta, troverete anche un ingrediente molto speciale, ovvero i fiori di sambuco, capaci di donare un valore aggiunto al piatto e persino nutrimento e sapore in più al vostro pasto. Tuttavia, non si trovano facilmente e sono quindi da considerarsi facoltativi. Se riuscirete a trovarli non vi pentirete di averli utilizzati ma, se non fosse così, non preoccupatevi: il risultato sarà comunque perfetto!
A questo punto, non ci resta che metterci al lavoro per preparare il pan de me,. Offritelo ai vostri ospiti e familiari… Rimarranno tutti piacevolmente stupiti!
In internet ho trovato anche l’antica ricetta con solo miglio e ve la scrivo qui. E’ una versione senza glutine
Ricette con miglio ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Panettone di San Biagio: la tradizione del 3...
Panettone di San Biagio: perché si mangia e come farlo bene In breve: Tempo totale: 10 minuti Difficoltà: facile Porzioni: 6–8 fette Adatta a: tradizione classica, anche senza glutine (se...
Panna cotta al tè matcha e cioccolato, un...
Il ruolo del tè matcha in questa deliziosa panna cotta Vale la pena parlare del tè matcha, che è uno degli ingredienti distintivi di questa ricetta. Parliamo nello specifico della sua origine,...
Plumcake alle mele senza glutine, una versione più...
Quali mele utilizzare? Si fa presto a dire “mele”, in realtà ne esistono di molti tipi. Quali varietà prediligere per il plumcake alle mele senza glutine? Nel caso specifico opterei per mele...




















2 commenti su “Pan de mej (pane di miglio) , tipico dolce lombardo”