Insalata di aringhe e patate, un’idea che arriva dall’est
Insalata di aringhe e patate, un’idea che arriva dall’est. Voglia di un piatto diverso dal solito? Perché non provate l’insalata di aringa e patate? è un ottimo abbinamento se vi piace il pesce e ricco di sostanze nutritive. Diamo un’occhiata ai benefici degli ingredienti principali e poi alla ricetta per preparare questo contorno.
Ricetta Insalata di aringhe e patate
Preparazione Insalata di aringhe e patate
Lavate l’aringa e tagliatela a pezzetti, poi mettetela in una terrina con il latte e lasciate marinare in frigo per una notte. Affettate la cipolla e fatela bollire per qualche minuto, poi lavatela e asciugatela. Tagliate a pezzettini la mela togliendo torsolo e buccia. Scottate gli spinacini in pochissima acqua bollente. Pelate 2 patate, affettate e friggete in olio bollente.
Lessate invece le 4 patate con la buccia, una volta cotte toglietela e tagliatele a dadini. Scolate l’aringa e asciugatela con carta da cucina, poi mettetela in una terrina con lo yogurt, il timo, l’olio, il limone, il sale e il pepe nero.
Mischiate il tutto per fare una salsa. Mettete le patate, le cipolle, la mela, la salsa appena fatta e l’aringa in un’insalatiera, coprite con la pellicola, fate riposare l’insalata in frigo per qualche ora.
Servite con le sfoglie di patate, un ciuffo di spiancini e adagiate l’insalata. Un filo d’olio ed è pronta
Ingredienti Insalata di aringhe e patate
- 300 g di filetti di aringa
- 2 bicchieri di latte intero consentito
- 4 patate + 2 patate
- 1 cipolla rossa
- 200 ml di yogurt greco consentito
- 1 mela verde
- un mazzetto di spinacini
- Il succo di 1 limone
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di timo tritato
- un pizzico di sale e pepe
Benefici dell’aringa
Abbiamo preparato l’ insalata di aringhe e patate perchè con il suo sapore delicato e il basso contenuto di mercurio, è un pesce piacevole da mangiare. 2 chili circa contengono 332 calorie, molto utile se seguite uno stile di vita attivo, e l’aringa fornisce grassi, proteine, minerali e vitamine.
L’aringa mantiene in salute i globuli rossi grazie alla vitamina B12 e al ferro che contiene, oltre alle proteine. È poi importante per le ossa perché ha calcio, magnesio e fosforo. Aiuta il sistema nervoso con gli acidi grassi omega 3 e il potassio che contiene.
Il primo beneficio delle patate è che abbassano la pressione sanguigna per via del potassio che contengono. Sono un’ottima fonte di vitamina B6, utile per la salute neurologica: aiuta contro stress, depressione e in caso di disturbi legati all’attenzione.

Un’altra vitamina, la vitamina C, previene di tutto: dallo scorbuto al comune raffreddore, e le patate sono piene di questa sostanza nutritiva. Alcuni studi dimostrano che le patate, insieme alle melanzane, ai pomodori e ai peperoni, riducono i sintomi dell’artrite.
Ma il più grande vantaggio è che aiutano a regolare la digestione per l’alto contenuto di fibre, mentre i carboidrati le rendono più facili da digerire. Le fibre poi eliminano il colesterolo dai vasi sanguigni, le vitamine B6 e C riducono i radicali liberi e i carotenoidi mantengono stabili le funzioni cardiache.
Se siete atleti, consumare patate contribuisce a farvi recuperare il sodio e il potassio che perdete quando sudate, evitando di avere crampi. Ultimo ma non meno importante fra i benefici è che la vitamina C, la B6, il potassio, il magnesio, lo zinco e il fosforo rendono la pelle liscia e chiara.
Vediamo cosa vi serve per preparare questo piatto che ha tanti ingredienti diversi. Magari possono sembrare strani insieme ma il risultato è assicurato!
Ricette con aringhe ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Insalata di spinacini con tonno feta e melograno:...
Perché funziona: equilibrio, non confusione Ci sono insalate che sembrano una somma di cose, e altre che hanno un’idea precisa. Questa insalata di spinacini con tonno e feta funziona perché...
Pasta fredda con piselli e gamberi, un primo...
Diete e intolleranze: come adattare la ricetta alle esigenze di tutti La pasta fredda con piselli e gamberi è un primo piatto estivo che si adatta facilmente a diverse esigenze alimentari, ma è...
Pasta fredda con anguria e melone, un primo...
Anguria e melone, i frutti dell’estate I protagonisti di questa pasta fredda, nonché gli elementi distintivi rispetto ai primi piatti di pasta, sono proprio l’anguria e il melone. Benché...




















2 commenti su “Insalata di aringhe e patate, un’idea che arriva dall’est”