Latte di avena fatto in casa, aiuto con il colesterolo
Oltre alla farina di avena possiamo preparare anche il latte di avena fatto in casa. Questa bevanda vegetale è un valido aiuto con il colesterolo. Un tempo usata principalmente come alimento destinato agli animali, l’avena, oggi, è sempre più diffusa e apprezzata sia per il suo sapore, sia per le sue proprietà nutritive. Non ce ne vogliano cavalli e galline se con il loro cibo, ci prepariamo biscotti, torte, muesli, pane e … alcune bevande. Sì, anche bevande, ad esempio, nei Paesi anglosassoni, dove l’avena è da sempre utilizzata, vedi il tradizionale Porridge, ci fanno, la birra; in America Latina, invece, si beve una bevanda fredda e molto dolce fatta di latte e avena.
Anche se, tra le varie tipologie disponibili, non è il migliore come sostituto del latte, contiene, comunque, un’elevata quantità di proprietà nutritive da non sottovalutare.
Se lo acquistate al supermercato controllate sempre cos’è riportato sull’etichetta. Il latte di avena lo trovate molto spesso fortificato, oppure, con l’aggiunta di svariati ingredienti per migliorarne il sapore; di solito, è preparato con banane, vaniglia e cannella. Inoltre, preferite sempre il latte vegetale prodotto con materie prime coltivate biologicamente.
Ricetta Latte di avena
Preparazione Latte di avena
Mettete i chicchi in ammollo in acqua fredda. Lasciateli riposare per 5-6 ore. Terminato il tempo di ammollo, scolate il tutto e poi risciacquate sotto l’acqua corrente (sempre fredda).
Versate in un frullatore o una pentola 1 l d’acqua fredda. Frullate fino a che sia tutto ben amalgamato. In un’altra pentola, versa l’altro litro d’acqua e poi il composto ottenuto. Aggiungi un pizzico di sale marino integrale.
Cuocete a fuoco lento o moderato fino a che il composto non raggiunga l’ebollizione. Una volta raggiunta, fate sobbollire per altri venti minuti circa.
Mescolate di tanto in tanto con un utensile di legno. Ultimato il tempo di cottura, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Imbottigliate filtrando il composto con un colino a trama fine o un canovaccio, avendo cura di strizzare bene per recuperare più liquido possibile. Se lo desiderate, aggiungete il contenuto della bacca vaniglia per aromatizzare.
Il latte di avena si conserva in frigorifero per circa 2-3 giorni. Deve essere mescolato prima di consumarlo.
Ingredienti Latte di avena
- per due litri
- 2 l d’acqua
- 200 gr di Fiocchi di avena bio
- q.b. sale
- eventualmente
- una bacca di vaniglia
Il latte di avena fatto in casa è idoneo anche per tante ricette
Il latte di avena è da considerare un buon alleato nella prevenzione del colesterolo, piuttosto che nella sua cura. Perché è privo di colesterolo, così quanto di β-glucani, cioè le molecole ipo-colesterolemizzanti che favoriscono la riduzione del colesterolo LDL.
Per chi ha necessità di perdere peso, il latte di avena fatto in casa è la bevanda perfetta. Paragonata, infatti, non solo al più light del latte di mucca, ma anche a tutte le altre bevande vegetali esistenti, è il più povero di calorie, zuccheri e grassi saturi. Contiene, viceversa, una discreta quantità d’importanti vitamine, come la vitamina E e A ed alcune delle vitamine del gruppo B, tra cui la B9, ossia l’acido folico. Anche i Sali minerali sono presenti in buone quantità: bevendo il latte di avena assumiamo manganese, potassio e fosforo.
E, infine, bere latte di avena fa bene alla pelle! Bevete questo latte se volete avere pelle e capelli più luminosi. Inoltre, anche se, non proprio scientificamente provato, potrebbe sconfiggere, addirittura, l’odiata acne.
Questa bevanda è indicata sicuramente per chi ha intolleranza al lattosio. I celiaci devo fare attenzione all’etichetta. Ci sono marche che sono senza glutine e senza lattosio. E’ sconsigliato un consumo frequente per gli intolleranti al nichel.
Latte di avena: sdoganato per i celiaci
Per chi deve perdere peso il latte di avena è la bevanda perfetta perché ricco di carboidrati complessi ad assorbimento lento. Paragonato, infatti, non solo al più light del latte di mucca, ma anche alle altre bevande vegetali esistenti è il più povero di calorie, zuccheri e grassi saturi, possiede 47-49 Kcal/100 ml. contro le 66 Kcal/100 ml. del latte vaccino intero.
Ovviamente, essendo un latte vegetale va da sé che può essere consumato dagli intolleranti al lattosio, un po’ più complicato è, invece, per gli intolleranti al glutine. Recentemente è stato “promosso” a cereale non tossico per i celiaci, tuttavia è bene consumarlo in piccole quantità e fare attenzione al tipo di marca che si sceglie; le preparazioni industriali potrebbero, infatti, essere contaminate con altri ingredienti che contengono glutine. Quindi, fate attenzione che l’etichetta presenti ben chiaro che è completamente privo di glutine, altrimenti è meglio prepararlo a casa.
Ricette latte vegetale ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Calimero: con questo freddo torna la bevanda calda...
Calimero bevanda calda: la tazza “vintage” che sta tornando adesso Quando l’inverno si fa sentire davvero, succede una cosa semplice: tornano le tazze. Quelle che si tengono tra le mani, che...
Idromele, ecco l’alcolico degli antichi
Idromele ricetta e storia della bevanda al miele degli antichi L’idromele è la bevanda che sa di miele, un idromele gentile e profumato, l’idromele che portava gioia sulle tavole antiche. Nasce...
Cuba Libre: storia, significato e segreti del cocktail...
Quando pensiamo al cocktail Cuba Libre, immaginiamo subito un bicchiere alto, ghiaccio che tintinna, rum e cola che si incontrano e un profumo di lime fresco. È uno dei long drink più ordinati al...




















4 commenti su “Latte di avena fatto in casa, aiuto con il colesterolo”