Risotto con broccoli e pancetta , un connubio gustoso
Oggi in tavola Risotto con broccoli e pancetta che oltre ad essere un trionfo di gusto e sapore, è un autentico concentrato di salute. I protagonisti di questo primo piatto sono i broccoli. L’abbinamento più usuale dei broccolo, che ha un sapore delicato è quello con la pasta, anche se quello col riso è un ottimo connubio.
I broccoli sono fiori commestibili della Brassica oleracea, una pianta erbacea, dal tipico aspetto verde, appartenente alla famiglia delle Crocifere a cui appartengono anche i cavoli e i cavoletti di Bruxelles.
Originari dell’Asia Minore i broccoli furono importati in Italia e presenti sulle tavole, fin dai tempi dei Romani che li apprezzavano molto. Oggi le maggiori colture di questo ortaggio si trovano in Grecia e nel Sud Italia.La parola “broccolo” indica il tallo della rapa e di talune qualità di cavoli quando cominciano a fiorire.
che oltre ad essere un trionfo di gusto e sapore, è un autentico concentrato di salute. I protagonisti di questo primo piatto sono i broccoli. L’abbinamento più usuale dei broccolo, che ha un sapore delicato è quello con la pasta, anche se quello col riso è un ottimo connubio.
I broccoli sono fiori commestibili della Brassica oleracea, una pianta erbacea, dal tipico aspetto verde, appartenente alla famiglia delle Crocifere a cui appartengono anche i cavoli e i cavoletti di Bruxelles.
Originari dell’Asia Minore i broccoli furono importati in Italia e presenti sulle tavole, fin dai tempi dei Romani che li apprezzavano molto. Oggi le maggiori colture di questo ortaggio si trovano in Grecia e nel Sud Italia.La parola “broccolo” indica il tallo della rapa e di talune qualità di cavoli quando cominciano a fiorire.
Ricetta Risotto con broccoli e pancetta
Preparazione Risotto con broccoli e pancetta
Pulite e lavate i broccoletti, divideteli in cimette e fateli scottare per 2 minuti in abbondante acqua salata. Scolateli con il mestolo forato e quindi teneteli da parte.
Rosolate la pancetta per qualche minuto senza condimento e quindi aggungiete il riso e tostatelo. Infine aggiungete il brodo e continuate ad aggiungerlo man mano che si asciugherà.
Quando il riso sarà più o meno arrivato a metà del processo di cottura aggiungetevi quindi i broccoletti. Se necessario regolate di sale.
A fine cottura spegnete il fuoco, salate e mantecate con il burro e il parmigiano reggiano e fate riposare coperto per qualche minuto prima di servire.
Ingredienti Risotto con broccoli e pancetta
- 360 gr di riso Carnaroli Riserva San Massimo
- 500 gr di cime di broccoletti
- 100 gr di pancetta affumicata a cubetti
- 60 gr di burro chiarificato
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 litro di brodo vegetale
- 100 gr di parmigiano reggiano 36 mesi
- q.b. sale
Perchè per il Risotto con broccoli e pancetta abbiamo utilizzato questo ortaggio? I broccoli sono tra gli ortaggi più consumati in assoluto, non solo in Italia ma nel mondo. Sono molto versatili dal punto di vista botanico, infatti possono essere coltivati un po’ a tutte le latitudini, per quanto siano originari della fascia mediterranea e più specificatamente del Medio Oriente. All’estero i broccoli sono associati alla cucina italiana, in quanto questo alimento è sempre stato molto popolare nel nostro Paese, e soprattutto, fino a qualche decennio fa, veniva consumato davvero spesso.
Il successo del broccolo è merito sicuramente della facilità di coltivazione, ma anche e soprattutto della sua capacità nutrizionale e di un apporto calorico basso (pari a 40 kcal per 100 gr.); inoltre è un alimento decisamente saziante. Il broccolo contiene alcune vitamine del gruppo B, ma eccelle in particolare nella quantità di sali minerali. Si segnalano, infatti, elevatissime concentrazioni di calcio, ferro, fosforo e potassio. Rilevanti, ma inferiori a quelle degli agrumi, sono le quantità di vitamina C.
Il broccolo è strettamente imparentato con il cavolfiore e con il cavolo, al punto che potrebbe essere considerato una varietà di questi ortaggi. A sua volta il broccolo presenta delle varietà specifiche, che si caratterizzano per il tempo di raccolta, ma soprattutto per la forma, il colore e il gusto. Ecco una breve ed esaustiva panoramica delle differenti varietà di broccolo.
- Romanesco. Si raccoglie da agosto a novembre. Il colore è leggermente chiaro e il gusto è piuttosto dolce. La consistenza, invece, tende al croccante.
- Invernale Fiesta. Si raccoglie da dicembre a marzo e si caratterizza per il colore particolarmente scuro e per una compattezza spiccata. E’ tra i broccoli più saporiti in assoluto.
- Primaverile Belstar. Si raccoglie in genere da maggio a giugno. Si caratterizza per un verde leggermente sbiadito, per una compattezza media e per un sapore corposo.
I broccoli, sono un ortaggio dal basso valore calorico, ma dai grandi vantaggi nutrizionali infatti sono ricchi di vitamine C e vitamina B1 e B2, B9, di provitamina A, di sali minerali quali il magnesio, il calcio, il ferro, il fosforo, e il potassio.
Contengono una discreta quantità di fibre, combattono la ritenzione idrica, ed hanno effetti benefici sull’apparato respiratorio, sul sistema immunitario, sull’apparato circolatorio riducendo i rischi di ictus, sull’ intestino, sulla circolazione linfatica, sugli occhi, riducendo il rischio di cataratta e sulle ossa.
I broccoli hanno un basso contenuto calorico
Contengono, inoltre il “sulfurano”, una sostanza che aiuta a combattere le cellule tumorali esercitando una benefica azione protettiva contro vari tipi di tumori e dalla forte azione anti-ossidante.
In tempi abbastanza recenti è stato provato scientificamente anche il fatto che con le loro benefiche proprietà, se consumati in quantità adeguate, possono alleviare, rallentare e anche prevenire l’artrite e l’artrosi.
L’azione del “sulfurano”, infatti sembra contrasti quello di un enzima che si pensa possa essere il responsabile del danno alla cartilagine.
Il lato negativo è quello che, purtroppo i broccoli sono ricchi di purine , un gruppo si sostanze organiche, presenti in tutte le cellule viventi,che vengono sintetizzate dal fegato tramite alcuni enzimi.
La carenza di alcuni di questi enzimi, provoca, però l’iperuricemia e gli attacchi di gotta, quindi chi ne è soggetto deve assolutamente evitarne il consumo.
Ricette con broccoli ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Pasta con i fichi e Pecorino: una ricetta...
I fichi, un alimento dalle mille proprietà I protagonisti di questa pasta sono ovviamente i fichi freschi, proprio per questo vale la pena spendere qualche parola su questo delizioso ingrediente. i...
Pasta al forno con piselli e melanzane, un...
Quali melanzane utilizzare? Le melanzane giocano un ruolo fondamentale in questa pasta al forno con piselli, infatti qualificano la ricetta come “mediterranea”, aggiungendo sapore e arricchendo...
Lumache alla catalana, un primo morbido e dal...
Cosa sapere sulle lumache Vale la pena parlare delle lumache, che sono le protagoniste di questa ricetta alla catalana. Iniziamo dal sapore. Di cosa sanno le lumache? E’ una risposta difficile da...