Risotto con broccoli e pancetta , un connubio gustoso
Oggi in tavola Risotto con broccoli e pancetta che oltre ad essere un trionfo di gusto e sapore, è un autentico concentrato di salute. I protagonisti di questo primo piatto sono i broccoli. L’abbinamento più usuale dei broccolo, che ha un sapore delicato è quello con la pasta, anche se quello col riso è un ottimo connubio.
I broccoli sono fiori commestibili della Brassica oleracea, una pianta erbacea, dal tipico aspetto verde, appartenente alla famiglia delle Crocifere a cui appartengono anche i cavoli e i cavoletti di Bruxelles.
Originari dell’Asia Minore i broccoli furono importati in Italia e presenti sulle tavole, fin dai tempi dei Romani che li apprezzavano molto. Oggi le maggiori colture di questo ortaggio si trovano in Grecia e nel Sud Italia.La parola “broccolo” indica il tallo della rapa e di talune qualità di cavoli quando cominciano a fiorire.
che oltre ad essere un trionfo di gusto e sapore, è un autentico concentrato di salute. I protagonisti di questo primo piatto sono i broccoli. L’abbinamento più usuale dei broccolo, che ha un sapore delicato è quello con la pasta, anche se quello col riso è un ottimo connubio.
I broccoli sono fiori commestibili della Brassica oleracea, una pianta erbacea, dal tipico aspetto verde, appartenente alla famiglia delle Crocifere a cui appartengono anche i cavoli e i cavoletti di Bruxelles.
Originari dell’Asia Minore i broccoli furono importati in Italia e presenti sulle tavole, fin dai tempi dei Romani che li apprezzavano molto. Oggi le maggiori colture di questo ortaggio si trovano in Grecia e nel Sud Italia.La parola “broccolo” indica il tallo della rapa e di talune qualità di cavoli quando cominciano a fiorire.
Ricetta Risotto con broccoli e pancetta
Preparazione Risotto con broccoli e pancetta
Pulite e lavate i broccoletti, divideteli in cimette e fateli scottare per 2 minuti in abbondante acqua salata. Scolateli con il mestolo forato e quindi teneteli da parte.
Rosolate la pancetta per qualche minuto senza condimento e quindi aggungiete il riso e tostatelo. Infine aggiungete il brodo e continuate ad aggiungerlo man mano che si asciugherà.
Quando il riso sarà più o meno arrivato a metà del processo di cottura aggiungetevi quindi i broccoletti. Se necessario regolate di sale.
A fine cottura spegnete il fuoco, salate e mantecate con il burro e il parmigiano reggiano e fate riposare coperto per qualche minuto prima di servire.
Ingredienti Risotto con broccoli e pancetta
- 360 gr di riso Carnaroli Riserva San Massimo
- 500 gr di cime di broccoletti
- 100 gr di pancetta affumicata a cubetti
- 60 gr di burro chiarificato
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 litro di brodo vegetale
- 100 gr di parmigiano reggiano 36 mesi
- q.b. sale
Perchè per il Risotto con broccoli e pancetta abbiamo utilizzato questo ortaggio? I broccoli sono tra gli ortaggi più consumati in assoluto, non solo in Italia ma nel mondo. Sono molto versatili dal punto di vista botanico, infatti possono essere coltivati un po’ a tutte le latitudini, per quanto siano originari della fascia mediterranea e più specificatamente del Medio Oriente. All’estero i broccoli sono associati alla cucina italiana, in quanto questo alimento è sempre stato molto popolare nel nostro Paese, e soprattutto, fino a qualche decennio fa, veniva consumato davvero spesso.
Il successo del broccolo è merito sicuramente della facilità di coltivazione, ma anche e soprattutto della sua capacità nutrizionale e di un apporto calorico basso (pari a 40 kcal per 100 gr.); inoltre è un alimento decisamente saziante. Il broccolo contiene alcune vitamine del gruppo B, ma eccelle in particolare nella quantità di sali minerali. Si segnalano, infatti, elevatissime concentrazioni di calcio, ferro, fosforo e potassio. Rilevanti, ma inferiori a quelle degli agrumi, sono le quantità di vitamina C.
Il broccolo è strettamente imparentato con il cavolfiore e con il cavolo, al punto che potrebbe essere considerato una varietà di questi ortaggi. A sua volta il broccolo presenta delle varietà specifiche, che si caratterizzano per il tempo di raccolta, ma soprattutto per la forma, il colore e il gusto. Ecco una breve ed esaustiva panoramica delle differenti varietà di broccolo.
- Romanesco. Si raccoglie da agosto a novembre. Il colore è leggermente chiaro e il gusto è piuttosto dolce. La consistenza, invece, tende al croccante.
- Invernale Fiesta. Si raccoglie da dicembre a marzo e si caratterizza per il colore particolarmente scuro e per una compattezza spiccata. E’ tra i broccoli più saporiti in assoluto.
- Primaverile Belstar. Si raccoglie in genere da maggio a giugno. Si caratterizza per un verde leggermente sbiadito, per una compattezza media e per un sapore corposo.
I broccoli, sono un ortaggio dal basso valore calorico, ma dai grandi vantaggi nutrizionali infatti sono ricchi di vitamine C e vitamina B1 e B2, B9, di provitamina A, di sali minerali quali il magnesio, il calcio, il ferro, il fosforo, e il potassio.
Contengono una discreta quantità di fibre, combattono la ritenzione idrica, ed hanno effetti benefici sull’apparato respiratorio, sul sistema immunitario, sull’apparato circolatorio riducendo i rischi di ictus, sull’ intestino, sulla circolazione linfatica, sugli occhi, riducendo il rischio di cataratta e sulle ossa.
I broccoli hanno un basso contenuto calorico
Contengono, inoltre il “sulfurano”, una sostanza che aiuta a combattere le cellule tumorali esercitando una benefica azione protettiva contro vari tipi di tumori e dalla forte azione anti-ossidante.
In tempi abbastanza recenti è stato provato scientificamente anche il fatto che con le loro benefiche proprietà, se consumati in quantità adeguate, possono alleviare, rallentare e anche prevenire l’artrite e l’artrosi.
L’azione del “sulfurano”, infatti sembra contrasti quello di un enzima che si pensa possa essere il responsabile del danno alla cartilagine.
Il lato negativo è quello che, purtroppo i broccoli sono ricchi di purine , un gruppo si sostanze organiche, presenti in tutte le cellule viventi,che vengono sintetizzate dal fegato tramite alcuni enzimi.
La carenza di alcuni di questi enzimi, provoca, però l’iperuricemia e gli attacchi di gotta, quindi chi ne è soggetto deve assolutamente evitarne il consumo.
Ricette con broccoli ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Lasagne ai carciofi e taleggio, una ricetta rustica
Cosa sapere sui carciofi La presenza dei carciofi garantisce gusto, rusticità e vivacità alle lasagne al forno. Nondimeno ne aumenta lo spessore nutrizionale, d’altronde vanta interessanti...
Pindi chana, la zuppa di ceci della tradizione...
Tante spezie per un gustoso piatto indiano a base di ceci Il pindi chana (o pindi chole) è uno dei piatti più speziati della cucina indiana, infatti richiede l’utilizzo di una dozzina abbondante...
Bucatini al forno con ricotta: un piatto ricco...
Tutta la bontà degli spinaci nei bucatini al forno con ricotta Vale la pena parlare degli ingredienti che compongono i bucatini al forno con ricotta, evidenziando il loro contributo nella buona...