Salsa di noci: un’ottima coccola autunnale
Salsa di noci: un’ottima coccola autunnale. Le salse sono una gioia per il palato e l’autunno è la stagione perfetta per sbizzarrirsi a prepararle, mixando tra loro sapori e colori. Se siete alla ricerca di un’alternativa utile in merito sto per darvi qualche consiglio per preparare la salsa di noci.
Ricetta Salsa di noci
Preparazione Salsa di noci
Sgusciate e pulite le noci e pulite dovrebbero essere circa 250 gr. Versate noci e parmigiano in un frullatore e aggiungete il latte a filo mentre azionate. Unite l’olio e salate. Proseguite fino ad ottenere una crema densa.
Se dovesse risultare troppo liquida aggiungete un cucchiaio di parmigiano, al contrario se troppo spessa versate ancora un goccio di latte.
Ingredienti Salsa di noci
- 600 gr di noci
- 150 ml di latte intero consentito
- 50 gr di parmigiano reggiano 48 mesi grattugiato
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Le noci sono tra gli alimenti più utili per il nostro corpo. Per quale motivo? Prima di tutto perché, grazie alla presenza di un antiossidante portentoso come la vitamina E sono in grado di contrastare gli attacchi cardiaci e di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue.
I benefici non finiscono però qui, ma coinvolgono anche un momento fisico importantissimo della storia clinica della donna, ossia la gravidanza. Sapevate che l’assunzione di noci in gravidanza è un vero e proprio toccasana? Grazie alla presenza di grassi omega 3, sono in grado di aiutare la futura mamma a tenere sotto controllo il sistema immunitario.
Grazie all’alto contenuto di proteine, costituiscono una delle principali alternative prese in considerazione da chi sceglie una dieta vegetariana.
Altro aspetto importante da prendere in considerazione quando si parla delle proprietà benefiche delle noci è la presenza di zinco, che rappresenta un elemento essenziale per contrastare infezioni e tumori alla prostata.

Le noci, perfetti antinfiammatori
Sono anche dei perfetti antinfiammatori. La loro assunzione può rivelarsi per esempio congeniale in caso di acne o altri disturbi adolescenziali che causano infiammazione del derma.
Il consumo di noci, indicato senza problemi per chi soffre d’intolleranza al lattosio, costituisce un’alternativa utile pure in situazioni come il diabete. Diversi studi internazionali hanno portato alla luce come i lipidi contenuti nelle noci siano in grado di normalizzare i livelli di glicemia presenti nel sangue dei diabetici.
Contraddistinte da un alto apporto calorico, le noci rappresentano infine un’alternativa perfetta per chi ha la necessità d’integrare nutrienti dopo l’attività sportiva. I loro benefici coinvolgono davvero tutto il corpo e consumarle in cucina è un regalo che si fa all’organismo.
Il loro sapore particolare si adatta ad accompagnare numerosi piatti in tutte le stagioni. In autunno, un periodo dell’anno in cui è particolarmente divertente combinare diversi sapori, mi piace l’idea di renderle protagoniste di una salsa e sono entusiasta di presentarvene la ricetta, dandovi un consiglio che, vi assicuro, vi permetterà di lasciare di stucco i vostri ospiti.
Quindi non esitate e mettetevi al lavoro, preparate questa squisita ricetta classica della cucina ligure (sarsa de noxe) per trascorrere un piacevole momento di coccole! Può essere utilizzata per condire la pasta o il riso.
Ricette con noci ne abbiamo? Certo che si!
.
TI POTREBBE INTERESSARE
Senape al miele, un dip delicato e aromatico
Parliamo del miele di Sulla Il miele è uno degli ingredienti distintivi di questo tipo di senape. Non stiamo parlando di un miele qualsiasi, bensì del miele di Sulla. Vediamo in breve come si...
Sugo di canocchie: un condimento per la pasta...
Come pulire le canocchie in modo semplice e veloce Per pulire le canocchie (chiamate anche cicale di mare o pannocchie) partite da un risciacquo veloce sotto acqua fredda: basta strofinarle con le...
Pesto di basilico con mandorle, una ricetta alternativa
Cosa sapere sul basilico rosso Il protagonista della ricetta del pesto di basilico con mandorle è il basilico rosso. Vale dunque la pena fornire qualche informazione interessante su questo...



















