Insalata di peperoni con rucola e grana, un piatto colorato
Se si considera poi che grazie alla pasta integrale questa insalata di peperoni con rucola e grana è perfetta per chi soffre di celiachia è tutto ancora più speciale! Adesso davvero non resta altro che correre in cucina a dare spazio alla propria creatività! Vi assicuro che i vostri ospiti rimarranno estasiati!
Ricetta Insalata di peperoni con rucola e grana
Preparazione Insalata di peperoni con rucola e grana
Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata: intanto mondate, lavate e tagliate a dadini il peperone. Lavate e asciugate la rucola e ricavate delle scaglie dal grana. Versate i dadini di peperone in una terrina con l’olio e aggiungete la rucola tritata grossolanamente.
Quando la pasta è cotta al dente scolate, passate sotto l’acqua fredda e unite agli altri ingredienti nella terrina. Mescolate delicatamente e aggiungete le scaglie di grana e una presa di pepe appena macinato.
Ingredienti Insalata di peperoni con rucola e grana
- 300 gr. di mezze maniche consentite
- 1 peperone
- 1 ciuffo abbondante di rucola
- 120 g di Grana Padano
- 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale e pepe
Insalata di peperoni con rucola: colore e salute in tavola
Quando arriva la bella stagione diventa ancora più divertente mettersi in cucina a creare piatti gustosi e leggeri come l’Insalata di peperoni con rucola e grana, con un occhio anche alla questione estetica. Chi è in crisi creativa da questo punto di vista oggi può seguirmi alla scoperta di un consiglio speciale: l’Insalata di peperoni con rucola e grana è un secondo piatto perfetto anche per i vegetariani.
La rucola è una verdura caratterizzata da benefici molto importanti. Quali sono? Ricordo prima di tutto la presenza di vitamina C, che migliora il sistema immunitario e che contribuisce a tenere sotto controllo i meccanismi di microcircolazione, prevenendo la cellulite.
La rucola è anche una verdura efficacissima per quanto riguarda la purificazione del fegato e dell’intestino e, grazie alla vitamina A e alla vitamina K, un’ottima amica delle ossa. Se assunta come infuso ha anche effetti rilassanti ed è in grado di stimolare la produzione di succhi gastrici, migliorando i processi digestivi.
Non è stupendo pensare a così tanti benefici in un’unica verdura? Secondo me sì, ed è per questo che scelgo di includerla nelle mie ricette, oltre che per il suo sapore inconfondibile capace di donare personalità a tantissimi piatti.

I peperoni e le sue proprietà benefiche
Quando prepariamo qualcosa per le persone che amiamo, ma anche quando cuciniamo per noi, non dovremmo mai dimenticare l’importanza della scelta dei singoli ingredienti, dai quali può dipendere la salute e la prevenzione di patologie e disturbi vari.
Questo è il caso del peperone, una verdura che, grazie in particolare all’alto contenuto di acqua, rappresenta una soluzione molto valida per chi vuole contrastare la ritenzione idrica a partire dalle scelte alimentari quotidiane e, di conseguenza, prevenire fastidiosi inestetismi come la cellulite.
Molto ricchi di fibre, i peperoni sono un toccasana anche per chi vuole dimagrire e tenere sotto controllo l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale. Grazie a una sostanza conosciuta con il nome di luteolina, contribuiscono inoltre a migliorare memoria e prestazioni cognitive. In un solo primo piatto sono contenuti così tanti benefici che quasi ci si sorprende quando lo si prepara, non è vero?
I peperoni solitamente si differenziano per colore: rossi, gialli e verdi. Si tratta di una prima classificazione, i peperoni verdi hanno un elevato contenuto di sali minerali ed acqua, quelli gialli una quantità importante di vitamina A e i peperoni rossi contengono molta vitamina C. Le loro differenze consentono anche di sceglierli per differenti preparazioni culinarie. Potreste rimanere stupiti dalla varietà di peperoni presenti in Italia, qui trovate una panoramica su quelli maggiormente diffusi.
- Carmagnola Igp. Presenta 4 differenti tipologie morfologiche: il quadrato, il corno di Bue, la Trottola e il Tumaticon. A farlo giungere a Carmagnola fu un orticoltore e da allora è diventato un elemento distintivo del territorio. L’intenso colore rosso o giallo lo rende ancora più distinguibile.
- Capriglio. È un presidio slowfood che viene coltivato da oltre 200 anni nel Monferrato. La dimensione è piccola e il colore può essere giallo o rosso.
- Nostrano Mantovano. L’ortaggio presenta una forma allungata, si tratta di una varietà tipica della Lombardia.
- Quadrato di Asti rosso. La sua forma è quadrata e la polpa è particolarmente spessa.
- Papaccella napoletana. Una qualità dalle bacche piccole, un poco schiacciate e costolute (ecco perché si dice riccia), molto carnosa e saporitissima: ideale per le conserve tradizionali sottaceto oppure sottolio.
Ricette peperoni ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Insalata di spinacini con tonno feta e melograno:...
Perché funziona: equilibrio, non confusione Ci sono insalate che sembrano una somma di cose, e altre che hanno un’idea precisa. Questa insalata di spinacini con tonno e feta funziona perché...
Pasta fredda con piselli e gamberi, un primo...
Diete e intolleranze: come adattare la ricetta alle esigenze di tutti La pasta fredda con piselli e gamberi è un primo piatto estivo che si adatta facilmente a diverse esigenze alimentari, ma è...
Pasta fredda con anguria e melone, un primo...
Anguria e melone, i frutti dell’estate I protagonisti di questa pasta fredda, nonché gli elementi distintivi rispetto ai primi piatti di pasta, sono proprio l’anguria e il melone. Benché...




















1 commento su “Insalata di peperoni con rucola e grana, un piatto colorato”