Sfogliatine alla confettura di albicocche un piacere per il palato
Sfogliatine alla confettura di albicocche un piacere per il palato. Possiamo dire che finalmente e’ arrivata l’estate e da qualche settimana i banchi del mercato si sono trasformati e hanno assunto una bellissima varietà di colori: il rosso e l’arancio predominano nella frutta di stagione, ma c’è anche il giallo, il verde…
E’ iniziata la stagione in cui melone, albicocche, pesche, ciliegie, ribes, lamponi sono al centro delle nostre diete ed è proprio questo il periodo dell’anno in cui vanno consumati con regolarità anche per apprezzarne il sapore genuino che differisce molto dagli stessi prodotti coltivati in serra fuori stagione.
Ricetta Sfogliatine alla confettura di albicocche
Preparazione Sfogliatine alla confettura di albicocche
Preparare le sfogliatine dolci di pasta sfoglia è molto semplice. Stendete la sfoglia quanto basta per poterne ricavare otto quadrati larghi 10 cm.; ricordate di lasciare un po’ di pasta da ritagliare a striscioline.
Spennellate gli otto quadrati con il rosso di uovo, mettete su ciascuno dei pezzi di albicocca e disponetevi sopra, incrociate, due. strisce di pasta. Inumidite la piastra del forno con un po’ d’acqua, disponetevi sopra le sfogliati ne e passatele in forno per 10 minuti.
Scaldate in un pentolino la confettura di albicocche e con questa spennellate le sfogliati ne appena uscite dal forno. Fate infine sciogliere lo zucchero con un po’ d’acqua e appena comincia a imbiondire versatelo sui dolci.
Potrete variare questa ricetta di sfogliatine ritagliando ogni volta la pasta in formati diversi (triangoli, dischi, ecc.) e cambiando il tipo di frutta e della marmellata che le ricopre.
Ingredienti Sfogliatine alla confettura di albicocche
- una confezione di pasta sfoglia consentitaun rosso d’uovo
- 8 albicocche
- 100 gr. di confettura d’ albicocche125 gr. di zucchero semolato.
Rinfrescanti e idratanti, diuretiche e rimineralizzante, sono alimenti ideali in estate, perché favoriscono la depurazione dell’organismo, contribuiscono a ridurre la cellulite, offrono un buon apporto di ferro e ripristinano i minerali persi con l’aumentata sudorazione.
Il Prunus armeniaca (albicocco) è originario della Cina dove cominciò a essere coltivato 4.000 anni fa. Da li si diffuse in Mesopotamia, Persia e infine sulle coste mediterranee. Vive bene in climi temperati caldi, cioè in zone dove non si abbiano gelate tardive.
Le albicocche sono buonissime
Le albicocche sono drupe sfericoovoidali, con un solco laterale più o meno marcato e buccia di colore variabile dal giallo pallido al rosso aranciato. Contengono un nocciolo ovale, compresso lateralmente, con mandorla dolce o amara. Se ne conoscono molte varietà, da razze di importazione o indigene, come l’ albicocca pesca di Nancy, la grossa di Germania, la comune o romana, la precoce di Toscana, la reale. Le albicocche vengono consumate come frutta da tavola. Si trovano in commercio fresche, secche e anche sciroppate.
Il momento migliore per acquistare le albicocche è nel suo periodo di maturazione che va, generalmente, da maggio ad agosto. La massima produzione si registra in giugno e luglio.
Come scegliere le albicocche? Le albicocche dovrebbero essere raccolte quando sono mature ma ancora compatte. Preferite frutti pieni, di colore rosso-arancio, teneri ma non molli e ben succosi. Evitate i frutti immaturi, duri, verdognoli o giallo-chiari e quelli troppo maturi, troppo teneri o deteriorati. Si conservano in frigo e vanno consumate entro breve tempo. Le albicocche sono un’ottima fonte di vitamina A e di potassio.
Le sfogliatine dolci possono diventare una merenda golosa
Quest’ultima loro caratteristica permette di prevenire i crampi, provocati da una carenza di potassio, ma anche di proteggere il cuore e mantenere l’equilibrio della pressione sanguigna e del sistema nervoso, oltre a ridare tono ed energia.
Grazie invece alle vitamine, in particolare la C e i carotenoidi, che il metabolismo trasforma in A, questi frutti favoriscono la rigenerazione delle cellule combattendone l’invecchiamento, preparano la pelle all’esposizione al sole favorendo l’abbronzatura, migliorano le capacità visive, rinforzano le difese dell’organismo, combattono i radicali liberi, che aumentano tra l’altro anche a causa dell’esposizione ai raggi solari.
La vitamina A svolge molte altre interessanti funzioni, come quella di mantenere l’idratazione e l’elasticità della pelle, proteggere le mucose degli apparati respiratorio, digerente, urinario, rinforzare ossa, unghie e capelli, migliorare la capacità di cicatrizzazione.
Con le fibre e gli zuccheri, contribuiscono al buon funzionamento dell’intestino, stimolandolo se necessario. Per questo sono particolarmente efficaci le albicocche secche, dolcissime e deliziose, ma ovviamente più caloriche di quelle fresche
Ricette con albicocche ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Panettone di San Biagio: la tradizione del 3...
Panettone di San Biagio: perché si mangia e come farlo bene In breve: Tempo totale: 10 minuti Difficoltà: facile Porzioni: 6–8 fette Adatta a: tradizione classica, anche senza glutine (se...
Panna cotta al tè matcha e cioccolato, un...
Il ruolo del tè matcha in questa deliziosa panna cotta Vale la pena parlare del tè matcha, che è uno degli ingredienti distintivi di questa ricetta. Parliamo nello specifico della sua origine,...
Plumcake alle mele senza glutine, una versione più...
Quali mele utilizzare? Si fa presto a dire “mele”, in realtà ne esistono di molti tipi. Quali varietà prediligere per il plumcake alle mele senza glutine? Nel caso specifico opterei per mele...




















7 commenti su “Sfogliatine alla confettura di albicocche un piacere per il palato”