bg header
logo_print

Pan de mej (pane di miglio) , tipico dolce lombardo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pan de mei
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Cucina regionale
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 2 ore 15 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
4/5 (4 Recensioni)

Avete mai preparato il pane di miglio? Vi consiglio di farlo!

Il pan de mej è un dolce tipico lombardo, che dovrebbe essere preparato, come indica il nome, con farina di miglio. Questo lo rende gusto e nutriente, diverso dal solito e dal sapore coinvolgente. Tuttavia,  oggi lo si confeziona molto spesso miscelando farine di grano e di farina di mais. Proprio per questo, oggi vorrei proporvi una ricetta coi fiocchi, per prepararlo con le vostre mani. E’ conosciuto con vari nomi: pammeino, panigada, pan dei poveri, pan melghino, pan di miglio, pan meino o pane meino. Deriva da meino o miglio con cui è preparato.

Ricetta Pan de mej

Preparazione Pan de mej

Impastare lievito e farina con poca acqua o con un po’ di latte. Aggiungere lo zucchero,  i fiori di sambuco, l’uovo e il burro sciolto a bagnomaria.  Formare un panetto e lasciarlo lievitare coperto da un telo per 2 ore.

A lievitazione ultimata formare dei panini leggermente schiacciati. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti: verificare la cottura con uno stecchino prima di sfornare.

Ingredienti Pan de mej

  • Per 20 biscotti
  • 250 gr di farina di miglio
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di burro chiarificato
  • 1 uovo
  • 7 gr di lievito di birra
  • q.b latte intero consentito
  • 1 cucchiaio di fiori di sambuco essiccati

Non ve ne pentirete e lo apprezzerete molto, ve lo assicuro! Non è difficile portar in tavola il pan de mej e il vostro corpo vi ringrazierà, così come il vostro palato! Detto questo, andiamo a scoprire qualcosa di più a riguardo…

Le caratteristiche di questo pane molto speciale

Innanzitutto, dovreste sapere che, in certe località, viene anche chiamato, melghino, ossia pane di meliga, che vale a dire granturco. Pertanto, forse potreste averne sentito parlare con questo nome. È venduto in panetteria o dai pasticcieri sotto forma di focacce rotonde, schiacciate, scarsamente lievitate, del peso di circa 250 grammi. Viene ancora confezionato da alcuni fornai, ma prevalentemente viene venduto da industrie dolciarie specializzate in pasticceria fresca.

A Milano secondo la tradizione, il pane di miglio o pan de mej viene consumato nel giorno di San Giorgio, il 23 aprile, intingendolo in una tazza di panna fresca, non montata, regalata una volta daI lattaio «di casa», di cui il santo è il protettore.

Pan de mei

Queste focacce si conservano bene per qualche giorno, in credenza, e sono ottime per la prima colazione. Si accompagnano molto bene con panna liquida o con latte. Volendo, con gli stessi ingredienti potrete preparare la torta di pan de mei, sostituendo al lievito di birra una bustina di lievito in polvere e raddoppiando la dose di latte e cuocendola in una teglia imburrata.

Mettiamoci all’opera per preparare questa delizia: il pan de mej

In questa ricetta, troverete anche un ingrediente molto speciale, ovvero i fiori di sambuco, capaci di donare un valore aggiunto al piatto e persino nutrimento e sapore in più al vostro pasto. Tuttavia, non si trovano facilmente e sono quindi da considerarsi facoltativi. Se riuscirete a trovarli non vi pentirete di averli utilizzati ma, se non fosse così, non preoccupatevi: il risultato sarà comunque perfetto!

A questo punto, non ci resta che metterci al lavoro per preparare  il pan de me,. Offritelo ai vostri ospiti e familiari… Rimarranno tutti piacevolmente stupiti!

In internet ho trovato anche l’antica ricetta con solo miglio e ve la scrivo qui. E’ una versione senza glutine

Ricette con miglio ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Pan de mej (pane di miglio) , tipico dolce lombardo

  • Mar 19 Mar 2019 | isabella ha detto:

    E’possibile avere la ricetta originale con solo farina di miglio? Grazie

    • Mar 19 Mar 2019 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve Isabella la mia mamma lo faceva cosi. Dovrei fare delle prove per togliere la farina 00 e renderlo buono uguale.Provero’

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Biscotti sandwich

Biscotti sandwich, un’idea gluten free per un break...

Come ottenere una forma perfetta? La forma dei biscotti sandwich è importante, o per meglio dire è fondamentale la fase di modellamento dell’impasto. A tal proposito potete utilizzare delle...

Crostata al cioccolato bianco senza cottura

Crostata al cioccolato bianco senza cottura, una delizia!

Qualche chiarimento sul cioccolato bianco Il cioccolato bianco è l'ingrediente principale di questa crostata, nonché il tratto distintivo che la caratterizza come torta fuori dal comune, o come...

Gelato al cioccolato bianco e nocciole

Gelato al cioccolato bianco e nocciole, un dolce...

Un focus sul cioccolato bianco Vale la pena parlare del cioccolato bianco, che è il vero protagonista di questo gelato. Il suo sapore emerge in maniera candida, unendosi a quello delle nocciole in...