Intolleranza al nichel

“Ma il nichel mica era semplicemente un metallo fino a qualche anno fa? Mica lo tritiamo nel cibo…risposta di un famosissimo chef ancora impressa nella mia memoria.

Questa domanda sicuramente aleggia nella mente di parecchie persone perché infatti fino a qualche anno fa era un’intolleranza praticamente sconosciuta alla maggior parte della gente.

Al momento invece questo sta diventando un problema in largo aumento e che coinvolge soggetti di ogni età e sesso, molti però non conoscono nulla a proposito del nichel e questa sezione vuole aiutare a fare un po’ di chiarezza su questo argomento.

Dove è contenuto il nichel, che reazioni si possono avere in caso di intolleranza, quali alimenti evitare e quali mangiare, quali materiali usare per la cottura dei nostri piatti e come sostituire quei prodotti ricchi di nichel con altri.

Tutte queste sono le informazioni che potrete trovare in questa sezione per capire meglio cosa comporta un’intolleranza al nichel. A seguire poi ci saranno anche una serie di ricette prive di questo antipatico allergene.

Fumo di sigaretta e intolleranza al Nichel, una relazione pericolosa per la salute

Fumo di sigaretta e Nichel, una relazione pericolosa. Uno degli aspetti su cui forse non si riflette abbastanza è quanto la sigaretta sia nociva per chi ha problemi con il Nichel. Sia che hai un’intolleranza, allergia o SNAS la sigaretta non va bene, fumo passivo compreso. Nelle foglie di tabacco, così come nel fumo che…

Christmas Pudding: un dolce che accontenta tutti!!

“Essere costretti a rinunciare a determinati alimenti per motivi di salute, non vuol dire necessariamente vivere una vita senza gusto”. Christmas Pudding: un dolce che accontenta tutti!! Non sono intollerante al lattosio, non sono intollerante al glutine ne tanto meno al nichel, ma ho provato a mettermi nei panni di chi purtroppo ne soffre, come alcuni cari…

Soda bread con grano kamut, fiocchi di quinoa e cubetti di mela verde

Questa è la prima occasione nella quale preparo una ricetta pensata per gli intolleranti al nichel. Documentarmi a riguardo mi ha fatto tornare in mente quanto sia difficile ed importante quel periodo nel quale ci si assesta dopo aver scoperto l’intolleranza. La ricerca degli ingredienti giusti per comporre questa ricetta è stata elettrizzata, come sempre, dal desiderio…

Assemblato, non shakerato, una delizia!

Questa ricetta nasce dall’idea, forse un po’ bizzarra, di presentare un dolce trasformandolo in una sorta di cocktail al cucchiaio. Gli elementi ci sono tutti: un bicchiere da Martini, un liquido da sorseggiare, una cannuccia, il fatto che vada servito freddo e persino una particolare ciliegina sul bordo del bicchiere, formata da fili di caramello.…

Cialde alle castagne, ricotta e coulis di cachi

Una sfida: un dolce gustoso e goloso… senza! Senza nichel, glutine e lattosio. Prima di assaggiarlo mi sembrava impossibile, invece si può! Non amo svelarmi e parlare di me, né ammetto molte persone nel mio mondo (come dico sempre alla Vale, sono selettiva). Mi piace, però, condividere le mie passioni con le persone che amo.…

Gnocchi all’acqua senza glutine

La pasta fatta in casa per me è domenica ed è famiglia. Mia mamma ogni domenica prepara la pasta. Io in realtà non mi sono mai cimentata prima. Poi la celiachia, il matrimonio che m’ha portato lontano dalla mia terra , Agropoli, e ritrovarmi in una città nuova, Bologna,e con una cucina a mia disposizione.…

Lasagnetta di terra e di mare

Questa ricetta nasce per caso. Una lasagnetta veloce , leggera e che abbia pochi ingredienti che creino problemi ad un’amica che ha qualche problema con lattosio , nichel e glutine… Non sono molto brava con queste cose ma grazie a internet / libri e giornali mi cimento a mixare ingredienti che non fanno a pugni…

Torta sogno al cocco e corniole

Preparare ricette senza nichel non è facile ma non è impossibile…La lista degli ingredienti da evitare è lunga ma esistono, per fortuna, valide alternative. Nei dolci, poi, eliminare il lievito è cosa importante, perché diverse torte ne prevedono l’uso. Io ho ovviato montando il composto il più possibile e utilizzando il bicarbonato in sostituzione. La…

Coccola tiepida dai colori d’autunno

Se avessi scritto il titolo serio sarebbe stato “cialde di riso calde con crema di camembert, filetti di cachi e chicchi di melograno”, ma suonava troppo serio e pieno di pretese. Così ho preferito scrivere un titolo che ricordasse da dove è partita tutta l’ispirazione di questo antipasto, ovvero l’autunno, con i suoi colori caldi…

Risotto alle castagne

Adoro l’estate, da sempre. E soffro un po’ quando arriva l’autunno per mancanza di sole, di caldo e di frutti estivi. Ma qualcosa la salvo però di questo periodo…. Salvo le castagne!! Eccome se le salvo! Mi piacciono arrosto e bollite, mi piace il castagnaccio, mi piacciono le carni con le castagne, il ripieno dei…