bg header
logo_print

Torta salata con pere e formaggio, una ricetta gustosa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta salata con pere e formaggio
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 35 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Torta salata con pere e formaggio cremoso, una ricetta da leccarsi i baffi

La torta salata con pere e formaggio cremoso è un’idea semplice e allo stesso tempo ardita. Semplice perché gli ingredienti si contano sulle dita di una mano e ardita perché propone abbinamenti insoliti. Il riferimento è ovviamente alla presenza del formaggio e delle pere, ovvero di un alimento salato e di uno tendenzialmente dolce. Tale abbinamento conferisce una spiccata profondità organolettica alla pietanza e propone un gradevole contrasto al palato. Tra l’altro, rispetto ad altri ingredienti, le pere garantiscono una certa leggerezza. D’altronde non è un caso che  le pere siano tra i frutti più amati, in quanto sono buoni, poco calorici, ricchi di vitamine e sali minerali.

Ricetta torta salata con pere e formaggio

Preparazione torta salata con pere e formaggio

  • Per la preparazione della torta salata con formaggio cremoso iniziate lavando le pere, poi asciugatele e tagliatele in quattro, avendo cura di rimuovere il torsolo e lasciare la buccia.
  • In una ciotola mettete il Grana Padano e il formaggio cremoso.
  • Mescolate i due ingredienti usando un cucchiaio, poi aggiungete le noci fatte a pezzi, un pizzico di sale e mescolate nuovamente.
  • Ora srotolate la pasta sfoglia, trasferitela in una teglia e bucherellatela leggermente. Spalmate il composto di formaggi e noci e livellatelo per bene.
  • Poi affettate sottilmente la pera e disponete le fette a raggiera, così come vedete in foto. Infine decorate la superficie con qualche altra noce sbriciolata e richiudete i bordi su se stessi.
  • Ora cuocete la torta in forno per 35 minuti a 180 gradi, fino a quando la superficie risulterà dorata.
  • Servite e buon appetito.

Ingredienti torta salata con pere e formaggio

  • 1 rotolo di pasta sfoglia consentita
  • 2 pere
  • 1 confezione di formaggio cremoso Senza Lattosio
  • 60 gr. di Grana Padano
  • 10 noci
  • q. b. di sale.

L’umile pera, protagonista dolce e versatile nella nostra torta salata con pere e formaggio cremoso. Questa ricetta è una fusione straordinaria di semplicità e audacia, dove pochi ingredienti scelti con cura danzano in un balletto di sapori che sfida le convenzioni culinarie.

La pera, con la sua dolcezza sottile e la consistenza morbida, si abbina sorprendentemente bene al carattere deciso del formaggio cremoso. Questa coppia, apparentemente improbabile, crea un equilibrio perfetto tra dolce e salato, offrendo una profondità organolettica che incanta il palato. Ogni morso rivela strati di sapore, con la pera che porta una freschezza inaspettata e il formaggio che aggiunge una cremosità lussuosa.

Rispetto ad altri abbinamenti più tradizionali, la pera garantisce una leggerezza unica al piatto, rendendolo ideale per chi cerca sapori ricchi senza appesantirsi. Inoltre, le pere non sono solo deliziose ma anche nutrienti, arricchite di vitamine e sali minerali che ne fanno una scelta eccellente per una dieta equilibrata.

Questo piatto è un omaggio alla bellezza della semplicità in cucina, dove meno è davvero di più. Con pochi ingredienti, ognuno ha lo spazio di esprimersi, creando un’armonia di sapori che risuona con chiunque lo assaggi. La torta salata con pere e formaggio cremoso è più di una ricetta; è un’esperienza culinaria che invita a esplorare il vasto mondo dei sapori e delle texture, dimostrando che anche gli abbinamenti più insoliti possono dar vita a piatti memorabili.

Il ruolo delle noci e le loro proprietà

Proprio le noci garantiscono un tocco di sapore in più, che valorizza la torta salata con pere e formaggio cremoso. Determinano anche un piacevole contrasto croccante, che rendono la torta ancora più sfiziosa. La presenza delle noci è giustificata dal loro sapore e dalla capacità di interagire con gli altri ingredienti, ma anche dalle loro proprietà nutrizionali. Le noci, infatti, si difendono molto bene da questo punto di vista. Il riferimento è al contenuto di vitamine e sali minerali, che è abbondante e molto vario. Si segnalano ottime concentrazioni di vitamine A e vitamina E, quest’ultima esercita una funzione antiossidante, che riduce lo stress ossidativo e contrasta gli effetti dei radicali liberi.

Stesso discorso per il magnesio e per il fosforo, quest’ultima sostanza sostiene le funzioni cognitive. Le noci sono caloriche, tuttavia è un apporto calorico dovuto alla presenza di “grassi buoni”, che giovano alla salute. Tra questi spiccano gli acidi grassi omega tre, che esercitano un impatto positivo sul sistema nervoso centrale, sull’apparato cardiovascolare e sulla vista. Infine, le noci regolano anche l’assorbimento degli zuccheri, dunque possono giovare a chi soffre di diabete.

Ricette di torte salate ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Focaccia di Recco con stracchino

Focaccia di Recco con stracchino, ecco la ricetta...

Un focus sullo stracchino Lo stracchino è tra gli elementi distintivi della focaccia di Recco, nonché uno dei formaggi più amati in assoluto, simbolo dell’arte casearia del nord Italia. E’...

Jalapenos Ripieni

Jalapenos ripieni, un delizioso piatto messicano

Il jalapeno, un peperoncino da scoprire La ricetta dei jalapeno ripieni ci danno modo di parlare di questo tipo di peperoncini di media grandezza e di colore rosso o verde, inoltre sono abbastanza...

Sandwich con tonno vegano

Sandwich con tonno vegano, un’idea unica e sfiziosa

Il potere nutrizionale dei ceci Il contenuto del nostro sandwich imita il tonno, che viene chiamato tonno vegano in quanto è realizzato principalmente con i ceci. Questi splendidi legumi, infatti,...