bg header
logo_print

Torta di tramezzini, un’idea originale per le feste

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta di tramezzini
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (5 Recensioni)

Torta di tramezzini, un’idea simpatica

Oggi prepariamo la torta di tramezzini, un antipasto corposo, ricco di colore e di gusto, che punta molto anche sulla presentazione. Le fette di pane bianco vengono ritagliate, in modo da rappresentare una gradevole e creativa variazione sul tema dei classici tramezzini. Consiglio di preparare questo antipasto per le grandi occasioni, magari in vista delle imminenti festività pasquali.

La ricetta è molto semplice, come quella dei tramezzini classici del resto. Si tratta di creare le farciture, le creme da spalmare sul pane e la decorazione.

Da questo punto di vista la ricetta porge il fianco alla creatività più spinta, in quanto propone quattro farciture e quattro creme. I sapori, per quanto all’apparenza distanti, si armonizzano molto bene tra di loro, regalando una vera e propria esperienza gastronomica.

Ricetta torta di tramezzini

Preparazione torta di tramezzini

Per preparare la torta di tramezzini seguite questi passaggi.

  • Scolate il tonno sott’olio e versatelo nel mixer insieme a 50 grammi di burro ammorbidito, il succo di mezzo limone, il sale e il pepe. Poi frullate per ottenere una crema il più possibile omogenea.
  • Intanto lavate i pomodori e affettateli.
  • Ora rimuovete il guscio dei gamberetti, puliteli e lessateli in tanta acqua poco salata per 4 minuti, poi scolateli e conservateli in una ciotola. Infine, conditeli con olio extravergine di oliva, un po’ di sale e di pepe.
  • Infine, condite il formaggio cremoso con l’erba cipollina e con il pepe.
  • Ora tagliate le fette di pane con dimensioni e forme identiche.
  • Su una prima serie di fette spalmate l’hummus di pomodoro e il carpaccio di pesce spada.
  • Su una seconda serie di fette spalmate prima la crema al tonno e poi adagiate le fette di salmone affumicato.
  • Su una terza serie spalmate un po’ di crema al tonno e le fette di pomodoro.
  • Sulla quarta, invece, stendete uno strato di maionese, i gamberetti e la rucola.
  • Ora componete i tramezzini, facendo attenzione che ciascun pezzo contenga tutte le farciture.
  • Spalmate sulla superficie di ciascun pezzo di tramezzino del burro ammorbidito e date una bella sventagliata di granella di pistacchi.

Ingredienti torta di tramezzini

  • 12 fette di pane per tramezzini di 15 x 15 cm circa consentito,
  • 150 gr. di carpaccio di pesce spada,
  • 150 gr. di tonno sott’olio in vasetto di vetro,
  • 2 pomodori,
  • 150 gr. di salmone affumicato a fette,
  • 150 gr. di gamberetti,
  • 4 cucchiai di maionese,
  • 150 gr. di formaggio spalmabile consentito,
  • 150 gr. di hummus di pomodori,
  • q. b. di erba cipollina,
  • 50 gr. di burro chiarificato ammorbidito,
  • 80 gr. di rucola,
  • succo di mezzo limone,
  • q. b. di sale e pepe.

Per la decorazione:

  • 40 gr. di burro chiarificato,
  • q. b. di granella di pistacchi.

Una ricca farcitura a base di pesce

La torta di tramezzini conta su molte farciture che hanno in comune una base di pesce. Il primo strato è valorizzato dall’hummus di pomodoro e dal carpaccio di pesce spada, che offre un sapore sapido e corposo simile alle carni rosse.

Il secondo strato è invece affidato al formaggio spalmabile valorizzato da erba cipollina e pepe, che ospita il salmone affumicato. In questo caso ad emergere sono i sapori “grassi” ma aromatici del famoso pesce da fiume.

Il terzo strato è realizzato con una crema al tonno e limone, su cui si adagiano delle semplici fette di pomodoro. Il quarto strato, infine, vede come protagonisti la maionese e i gamberi.

Tutti questi alimenti ittici, oltre a fornire sentori variegati, spiccano per un certo spessore nutrizionale. Il riferimento è in particolare ai grassi benefici, ovvero agli acidi grassi omega tre, alla vitamina D (importante per il sistema immunitario) e alle proteine. Nondimeno si apprezza un buon apporto di fosforo, una sostanza essenziale che supporta le attività cognitive.

Una decorazione semplice e d’impatto per la torta di tramezzini

Una volta composta la torta di tramezzini si passa alla decorazione. La decorazione impatta sul lato visivo ed aggiunge un tocco di gusto, senza interferire più di tanto con la farcitura. Nello specifico è sufficiente spalmare un po’ di burro sciolto sulla superficie della torta,, e completare il tutto con una bella sventagliata di granella di pistacchi.

Torta di tramezzini

 

Il burro deve essere chiarificato in quanto è capace di insaporire senza coprire gli altri sapori. Il burro chiarificato è del tutto privo di caseine, quindi è del tutto privo di lattosio.

Per quanto concerne il pistacchio, la sua presenza è giustificata dall’impatto che esercita sulla texture. Il pistacchio aggiunge interessanti note croccanti, inoltre apporta una certa quantità di grassi benefici e di sali minerali.

Come preparare l’hummus di pomodori

La ricetta della torta di tramezzini, nonostante le sue peculiarità in termini di presentazione, non è affatto complessa. L’unico elemento capace di intimorire è l’hummus di pomodoro, che funge da crema di base per il primo strato, quello che ospita il carpaccio di pesce spada.

Come realizzare l’hummus di pomodori? In realtà basta seguire pochi passaggi. Si versa nel mixer un etto di polpa di pomodoro, alcuni aromi a piacere (il basilico e l’origano) e due etti di legumi già cotti (se possibile i ceci). Poi si frulla e si aggiunge poco alla volta del buon olio extravergine di oliva, necessario per garantire la giusta amalgama e la giusta densità.

In questo modo si ottiene una crema molto densa, abbastanza regolare e facile da spalmare sulle fette di pane. Una crema, anzi un hummus che spicca per versatilità, pensata per valorizzare tanto la carne quanto il pesce. In particolare l’hummus si sposa bene con il pesce spada, che dal canto suo emette note corpose che ricordano la carne rossa.

Ricette di tramezzini ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Treccia dolce con uvetta e canditi

Treccia dolce con uvetta e canditi, un dolce...

Uvetta e frutta candita, ingredienti perfetti per il pan brioche L’uvetta (o uva sultanina) e la frutta candita sono presenze ricorrenti non solo nella treccia dolce con uvetta e frutta candita ma...

Ciambella con ganache al cioccolato

Ciambella con ganache al cioccolato, un dolce delizioso

Un impasto leggero e gluten-free per la nostra ciambella con ganache al cioccolato L’impasto della ciambella con ganache al cioccolato bianco è facile da realizzare. Si tratta infatti di...

Semifreddo alla vaniglia

Semifreddo alla vaniglia, un dolce perfetto per la...

Semifreddo alla vaniglia, facile da preparare e davvero squisito Dopodiché, lo zucchero cotto e i tuorli montati vengono uniti e mescolati, in modo da formare una crema molto densa e dal sapore...