Delizia al limone, un dolce per le occasioni speciali
Delizia al limone, ingredienti semplici
La delizia al limone è uno di quei dolci che al costo di pochissima fatica, e una manciata di ingredienti, garantisce un risultato spettacolare che permette di fare bella figura con i commensali. D’altronde, l’avrete già notato dalla foto, la delizia al limone è un dolcetto elegante, raffinato e all’apparenza gourmet.
Lascerebbe presupporre a chissà quale procedimento complicato, e in realtà è più facile di quanto si possa immaginare. Insomma, con un po’ di attenzione (soprattutto al rapporto tra le dosi) è alla portata di tutti.
Ricetta delizia al limone
Preparazione delizia al limone
Per la preparazione della delizia al limone iniziate montando assieme lo zucchero con gli albumi e il guar per ottenere un composto spumoso.
Integrate anche i tuorli e la farina di riso in modo graduale, poi mescolate con delicatezza per ottenere un composto più sodo del pan di spagna.
Versate tutto in una sac à poche e formate con quest’ultima degli spuntoni di circa 5 centimetri da adagiare su una teglia ricoperta con carta da forno.
Cuocete al forno per circa 15 minuti a 190 gradi. Il prodotto che ricaverete si chiama “cassa”, che andrà poi scavata, farcita e congelata. La delizia non è altro che l’unione di due casse, ma andiamo con ordine parlando del ripieno.
Preparate la crema. Per il ripieno, mescolate assieme l’amido, lo zucchero semolato, i tuorli d’uovo, 1 grammo di sale e la scorza di limone grattugiata. Mettete poi il latte, mescolate e portate a bollore.
Fate intiepidire ricoprendo il tutto con una pellicola. Continuate montando la panna e integrandola alla crema. Scavate le casse e adagiatele a due a due, formando delle coppie di dimensioni simili. Inumidite i biscotti con il limoncello e versate il composto, poi unite le casse (sempre inumidite) e congelatele.
Per la copertura, mescolate il limoncello assieme al mascarpone ed alla panna montata, continuate fino ad ottenere una salsa morbida. Se la salsa risulta troppo dura aggiungete ancora del limoncello.
Ora immergete le casse già farcite e congelate su questo composto, formando uno strato di mezzo centimetro. Le delizie sono pronte, lasciate raffreddare sempre in congelatore e al momento del servizio decoratele con le fettine di limone.
Per il biscotto:
- 180 gr. di tuorlo,
- 360 gr. di albume,
- 100 gr. di zucchero,
- 1 gr. di guar,
- 200 gr. di farina di riso,
- 30 gr. di succo di limone amalfitano.
Per il ripieno:
- 500 gr. di latte consentito,
- 100 gr. di zucchero semolato,
- 100 gr. di tuorlo d’ uovo,
- 50 gr. di amido di riso,
- la scorza di 5 limoni grattugiata,
- 1 gr. di sale,
- 200 gr. di panna montata consentita,
- 200 gr. di limoncello a 8 gradi.
Per la copertura:
- 300 gr. di panna montata consentita,
- 300 gr. di mascarpone consentito,
- 150 gr. di limoncello 8 gradi,
- 1 limone a fette (per la decorazione).
La delizia al limone è un dolcetto “duplice”, nel senso che viene servito a due a due. Un espediente di tipo estetico ma che aumenta il fascino di questa ricetta.
E’ formato da dei dischi di biscotto, un corposo e squisito ripieno e una copertura intensa ma allo stesso tempo delicata.
Un’importanza decisiva è ricoperta dal limoncello, che sostiene e valorizza il limone fresco. Il consiglio è di optare per un limoncello leggero e poco alcolico.
Il profumo dei limoni di Amalfi e il gusto delicato della crema al limoncello sono i protagonisti di una ricetta straordinariamente buona.
Questo dolce venne creato la prima volta nel 1978 da Carmine Marzuillo, pasticciere della costiera amalfitana, ed è sono diventato un dolce conosciuto e apprezzato ovunque. Seguendo il link trovate la ricetta originale di Sal de Riso.
Un biscotto davvero particolare
Nella pasticceria italiana e, in particolare francese, sono molte le ricette che possono ricordare, per gusto e impatto visivo, questa delizia al limone.
Tuttavia essa presenta una particolarità, ossia la farina bianca è sostituita dalla farina di riso. Una scelta, questa, dettata dalla volontà di offrire un sapore diverso, più delicato, ma anche di rendere la pietanza adatta ai celiaci e agli intollerati al glutine; la farina di riso, infatti, non contiene questa sostanza.

Per il resto la farina di riso si caratterizza per la quasi totale assenza di grassi, compensati da una maggiore quantità di amido.
Contiene poche proteine, ma in compenso è ricca di sali minerali e di carboidrati. La farina di riso non vanta chissà quali capacità panificatorie, ma per quello che richiede la ricetta sono più che sufficienti.
Una copertura spettacolare e molto elegante
Uno dei tratti più interessanti di questa delizia al limone amalfitano è la copertura. Non si tratta di una vera e propria glassa, sebbene agisca come tale.
Ad ogni modo è una copertura “a freddo”, che non richiede calore, fiamme o cotture. Si ottiene semplicemente mescolando panna, mascarpone e limoncello. Il consiglio è di mescolare bene, dal momento che i tre ingredienti sono dotati di una struttura differente.
Ad ogni modo l’unico rischio è che la copertura, ovvero la crema, risulti troppo dura e poco fluida. Il consiglio, in questo caso, è di rinunciare a scaldare il composto ma di insistere aggiungendo altro limoncello.
Spesso è sufficiente qualche goccia di limoncello in più per risolvere il problema. Ad ogni modo, non abbondate quando applicate la copertura, in quanto vi è il rischio di mettere in secondo piano gli altri ingredienti (ciò è dovuto soprattutto alla panna e al mascarpone).
Ricette con limone ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Panettone di San Biagio: la tradizione del 3...
Panettone di San Biagio: perché si mangia e come farlo bene In breve: Tempo totale: 10 minuti Difficoltà: facile Porzioni: 6–8 fette Adatta a: tradizione classica, anche senza glutine (se...
Panna cotta al tè matcha e cioccolato, un...
Il ruolo del tè matcha in questa deliziosa panna cotta Vale la pena parlare del tè matcha, che è uno degli ingredienti distintivi di questa ricetta. Parliamo nello specifico della sua origine,...
Plumcake alle mele senza glutine, una versione più...
Quali mele utilizzare? Si fa presto a dire “mele”, in realtà ne esistono di molti tipi. Quali varietà prediligere per il plumcake alle mele senza glutine? Nel caso specifico opterei per mele...



















