Dolce al limoncello: digerire con gusto è possibile

dolce al limoncello

Il dolce al limoncello non è un dolce come gli altri. Il suo colore ed il suo profumo evocano freschezza e refrigerio e, di fatto, ciò non è casuale, visto che sono proprio queste le caratteristiche di questo straordinario agrume che è il limone.

Appartenente alla famiglia delle Rutaceae, il limone è in assoluto l’agrume più apprezzato per le sue numerose proprietà benefiche e questa caratteristica è attestata dall’esser stato, fin dall’antichità, considerato una sorta di “panacea per tutti i mali”.

Il dolce al limoncello: la mousse al cucchiaio dalle mille proprietà

Il limone era considerato dagli antichi addirittura un ottimo deterrente contro i veleni, anche mortali, già nel periodo a.c. E’ curioso rammentare che nel 40 d.C. lo stesso medico dell’imperatore Claudio raccomandò al suo potente paziente il consumo di limoni cotti nell’aceto, al fine di curare la gotta.

Il dolce al limoncello, come è facile comprendere, è dunque molto di più che un semplice “alimento fine pasto”. Alle sue note proprietà rinfrescanti, disintossicanti e digestive si aggiunge la sua capacità di regolare la pressione, favorire l’assorbimento del ferro, tenere sotto controllo il diabete.

Ma i benefici che il limone può offrire al nostro organismo non finiscono qui: tonico del sistema nervoso e simpatico, Il limone è battericida, antisettico, antitossico, nonché attivatore dei globuli bianchi indispensabili per la corretta difesa del nostro organismo nella sua interezza.

Yogurt greco: ingrediente principe del dolce al limoncello

Ingrediente base di questo straordinario dolce al cucchiaio è lo yogurt greco. Ci sarebbe tanto da dire su questa mousse tutta salute che, da un paio di anni a questa parte, ha suscitato tanto scalpore da avere dirottato le aziende produttrici dello yogurt classico verso la preparazione e commercializzazione anche di questa versione “straniera”.

Il dolce al limone, proprio in virtù della consistenza notevolmente corposa di questo yogurt magro, si presenta gradevole al palato, soffice e cremosa allo stesso tempo. L’aggiunta della stevia, poi, ne fa un alimento ancor meno calorico, più leggero, per ciò stesso consigliato proprio a tutti.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di yogurt greco magro
  • 4 cucchiaini di buccia di limone grattugiata
  • 2 cucchiai di stevia
  • 2 cucchiai di limoncello
  • 1 uovo

Preparazione

Montate a neve l’albume. Lavorate il tuorlo con la stevia, poi unite lo yogurt, quindi il limoncello e la buccia grattugiata di limone, amalgamando bene con un cucchiaio di legno.

Aggiungete l’albume montato e mescolate delicatamente, con movimenti dall’alto verso il basso. Servite in tavola guarnendo con qualche filetto di buccia di limone.

Print Friendly, PDF & Email

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e agli intolleranti al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml


26-07-2016
Scritto da: Tiziana Colombo
Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?

TI POTREBBE INTERESSARE

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti